Come se non fossi mai esistita

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda AnimaInLacrime » 20/04/2019, 23:37



IntoTheVoid ha scritto:Mi ritrovo completamente in ciò che hai scritto. Ci sono giorni in cui vorrei non esser mai nato e lo esterno con rabbia dicendo a ripetizione "Accidenti al giorno che m'hanno messo al mondo!", a volte mi piacerebbe eclissarmi nel nulla, altri giorni invece trovo un minimo di motivazione per alzare il sedere dalla sedia e provo a fare qualcosa per tentare di aggiustare questa "vita", il tempo passa e ne sento sempre più forte la pressione sulle spalle, non voglio arrivare al punto di non ritorno, sempre esista.

No, la vita non è un dono, nessuno ha chiesto di essere messo al mondo, ma ormai ci siamo, l'unica cosa da fare è rendere il cammino meno amaro possibile, sta a noi.


Tutto è capire in cosa consista il percorso meno amaro... Io sinceramente non so più che fare per aiutarmi.
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda AnimaInLacrime » 20/04/2019, 23:40



lucertola ha scritto:La vita non è un dono ma è una cosa che ci è capitata.
Ma è sempre meglio dell'alternativa che è il Nulla.


Non sono d'accordo.
A me non interessa vivere, non ho alcuna curiosità del futuro, di cosa potrebbe o meno accadere e questi anni che invece ho vissuto non sono stati chissà cosa, di certo non per volontà mia che mi sono ammazzata per cercare di avere il minimo indispensabile.
Il nulla per me sarebbe stato preferibile perchè certe volte è spaventoso anche solo pensare che possa accadere altro di non bello.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda crisbil » 22/04/2019, 13:53



AnimaInLacrime ha scritto:A me non interessa vivere, non ho alcuna curiosità del futuro, di cosa potrebbe o meno accadere


Mi ha colpito molto quello che hai scritto.

Comunque non penso che non ti interessi vivere .. cioè.. secondo me il problema (che poi è anche il mio) è il non vivere, ritrovarsi impotenti osservatori del tempo che scorre e della propria vita che scivola via sempre più, che è una cosa spaventosa e tremenda.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda AnimaInLacrime » 22/04/2019, 21:55



crisbil ha scritto:
AnimaInLacrime ha scritto:A me non interessa vivere, non ho alcuna curiosità del futuro, di cosa potrebbe o meno accadere


Mi ha colpito molto quello che hai scritto.

Comunque non penso che non ti interessi vivere .. cioè.. secondo me il problema (che poi è anche il mio) è il non vivere, ritrovarsi impotenti osservatori del tempo che scorre e della propria vita che scivola via sempre più, che è una cosa spaventosa e tremenda.


No, io non ho davvero alcun interesse a vedere cosa succederà domani...
E' come se fossi piena di cose negative, talmente tanto da temere anche solo la possibilità che possano accaderne altre.
Questo mi fa smettere di pensare al futuro in positivo.

Forse questo dipende anche dal fatto che non so proprio come stare meglio, perchè ho provato molte cose e questa sorta di bilancia su cui si accumulano le cose positive e quelle negative non si scarica... Non lo so, sicuramente c'entra pure.

Ora per esempio, dopodomani avrò un esame e non so che fare. Non ho studiato bene come al solito non perchè non volessi, ma perchè non me la sono sentita e non me la sento più da un sacco di tempo ormai... Devo andarci? E che ne so...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda crisbil » 23/04/2019, 12:05



AnimaInLacrime ha scritto:Ora per esempio, dopodomani avrò un esame e non so che fare. Non ho studiato bene come al solito non perchè non volessi, ma perchè non me la sono sentita e non me la sento più da un sacco di tempo ormai... Devo andarci? E che ne so...


Potresti provarci, intanto.. vedere come va e magari rifiutare il voto e rifarlo più in là se il risultato non dovesse soddisfarti ?

Diciamo che in generale il punto è che più ci si lascia andare alla stanchezza e più le cose tendono a peggiorare e la stanchezza ad aumentare.. anche se capisco molto bene il sentimento e la sensazione che provi e quanto possa essere dura quando tutto perde di significato e senso... di prospettiva.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda Giuseppe90 » 23/04/2019, 12:21



Nella vita si vuole o non si vuole bisogna sempre lottare e provarci, anche perché visto che cmq viviamo siamo costretti.... So che è difficile... Io stesso avvolte vorrei solo scomparire e conosco la sensazione di essere stanco al punto che non varrebbe più la pena nemmeno di provarci.... Però viviamo, scegliamo cmq la vita e dentro di noi ci sarà sempre chissà dove la forza di lottare e andare avanti. Si spera sempre almeno io che finalmente la vita ci sorride un po' per davvero
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda laragazzalametta » 14/06/2019, 13:45



Ogni giorno penso che morire è l'unica cosa che smetterebbe di farmi soffrire, però poi penso che non ho il coraggio per farla finita, non perché non voglio, ma proprio perché non sono abbastanza coraggiosa.
Il suicidio è il mio chiodo fisso, non c'è verso di distogliermi da tali pensieri, perché la morte sa cosa significa stare male e non avere nessuno al mio fianco quando tutto si stava rivoltando contro di me.
Non so più chi sono, ho perso la vera me, quella ragazza che rideva, scherzava, provava ancora delle emozioni fino in quinta elementare.
Poi, arrivata alle medie, iniziarono i veri problemi, il bullismo e la scoperta di essere stata abbandonata, ero da sola, nessuno mi voleva.
  • 2

Avatar utente
laragazzalametta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2019, 20:20
Località: Torino
Occupazione: Studentessa 5 Superiore
Citazione: Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasto zitto per paura di non essere capito (Charles Bukowski)
Genere: Femminile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda Danys90 » 14/06/2019, 21:19



AnimaInLacrime ha scritto:
IntoTheVoid ha scritto:Mi ritrovo completamente in ciò che hai scritto. Ci sono giorni in cui vorrei non esser mai nato e lo esterno con rabbia dicendo a ripetizione "Accidenti al giorno che m'hanno messo al mondo!", a volte mi piacerebbe eclissarmi nel nulla, altri giorni invece trovo un minimo di motivazione per alzare il sedere dalla sedia e provo a fare qualcosa per tentare di aggiustare questa "vita", il tempo passa e ne sento sempre più forte la pressione sulle spalle, non voglio arrivare al punto di non ritorno, sempre esista.

No, la vita non è un dono, nessuno ha chiesto di essere messo al mondo, ma ormai ci siamo, l'unica cosa da fare è rendere il cammino meno amaro possibile, sta a noi.


Tutto è capire in cosa consista il percorso meno amaro... Io sinceramente non so più che fare per aiutarmi.


Sul tuo profilo c'è scritto che, credi in Dio, allora perché non li chiedi aiuto? Se hai i soldi, prova a coltivare le tue passioni: musica, cucina (pasticceria), scrittura... Comunque, ti capisco, anche io preferirei non essere mai nata ma, ormai... :facepalm:
  • 0

Avatar utente
Danys90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 08/04/2015, 15:01
Genere: Femminile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda iddream » 22/07/2019, 3:10



Recupero questo post, che avevo letto tempo fa e che mi aveva colpito molto, perché in questo momento sto troppo male anche per aprirne uno mio...

AnimaInLacrime ha scritto:Quanto vorrei che ci fosse un pulsante da schiacciare quando non ne puoi più. Un pulsante da schiacciare per cancellarmi per sempre dal tempo e dallo spazio... Come se non fossi mai esistita.

[...]

Sparire sarebbe bellissimo per me e per tutti.
Ieri ho letto una frase che un individuo sente dire almeno 50 volte nell'arco di una vita.
"La vita è un dono".
Peccato che sia un dono non richiesto.
Mi hai messo al mondo ma chi te l'ha chiesto?!

[...]

Come sarebbe bello se non fossi mai esistita.


Queste parole che hai scritto... le penso da sempre...
Come scrivi oltre, neanch'io ho mai avuto nessuna curiosità verso il futuro. Nessun anelito. Ricordo che quando, a scuola, le mie compagne non vedevano l'ora di crescere, raccontavano di come mentivano con gli altri dicendo di avere uno o due anni in più, io pregavo "Dio" (o qualunque entità potesse esserci) di NON farmi diventare grande. Sapevo che le cose sarebbero solo peggiorate, indipendentemente da quanto impegno io avessi potuto metterci. Io desideravo una sola cosa, in fondo, ma era anche l'unica cosa che mai avrei potuto avere: l'affetto di mia madre (ora non sto qui a spiegare i "perché" e i "per come", fatto sta che lei era impossibilitata a darmi un affetto sincero). Tutto ciò che è seguito, è stato un elenco di azioni e reazioni, cause ed effetti, ma in fondo niente di così esaltante. Qualsiasi successo che abbia ottenuto, a cosa è servito, se poi non c'è stato nessuno che mi ha rivolto un sorriso sincero, che si è mostrato sinceramente interessato a me, al mio futuro? Quando ho odiato il giorno in cui sono nata. Quanto odio ancora oggi il giorno del mio compleanno, che puntuale ritorna. Non perdonerò mai chi mi ha messo al mondo e mi ha tenuto. Ho desiderato l'adozione, qualsiasi cosa, essere abbandonata in un cassonetto, tutto, ma non questo. Il vuoto emotivo che ho vissuto per me è stato troppo. Forse per qualcun altro sarebbe bastato. Forse ci sono bambini/e a cui bastano le cose materiali. A me non sono bastate. E l'affetto "finto", dato "per dovere", mi ha lentamente uccisa dentro.
Un pulsante, come scrivi, per annullare la mia vita... Lo premerei subito. Senza rimpianti.
Non ho mai pensato seriamente al suicidio, ma sempre e soltanto a come sarebbe stato "bello" non nascere. "Bello" nel senso che non avrei sofferto così tanto. Il nulla è senza dubbio meglio di questa sofferenza. Solo negli ultimi giorni il suicidio mi ha sfiorato la mente, come un'idea non più così indefinita. Tanto, a chi importerebbe? O meglio, a qualcuno importerebbe, ma di causare dolore a quella persona non importa a me. E per tutti gli altri, io sono soltanto un numero, tranquillamente sostituibile, nulla più.
Sono quattro anni e mezzo che sono in terapia, ho provato due terapeute diverse, di due diversi orientamenti. Non ho ricevuto un minimo di empatia (che era l'unica cosa che cercavo). Ho persino provato due diversi farmaci (uno ho dovuto smetterlo quasi subito a causa degli effetti collaterali eccessivi che mi dava) nonostante fossi "contraria" (non ho mai creduto né credo né crederò mai che l'affetto e la considerazione mancata si compensino con delle molecole): e infatti, zero risultati.
Ho da poco (qualche mese) scoperto di avere un "deficit cognitivo" (storia lunga: l'ho sempre avuto, ma non mi è mai stato diagnosticato, e avere una diagnosi alla vigilia dei trent'anni fa sì che nessun medico/psicologo/operatore sanitario sia interessato ad aiutarmi a capire come gestire la cosa, che mi provoca ormai notevoli disagi - molta della mia ansia aveva cause più oggettive di quanto sembrasse, ma ora che lo so, che cosa cambia, se nessuno mi aiuta?)
Ha senso continuare così? Io non credo.
Non ne posso davvero più.
Chiedo scusa se ho "preso in prestito" questo post in questa calda notte estiva.
AnimaInLacrime, per quello che conta, ti sono vicina, e hai ragione: la vita non è un dono, o meglio, non è detto che lo sia. Tutto dipende da dove si nasce e, soprattutto, da chi.
  • 0

iddream
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 24/03/2017, 23:50
Località: Emilia Romagna
Citazione: "... nessuno confesserà il male che ha fatto alla bimba che un tempo eri tu ..." (Marco Masini)
Genere: Femminile

Come se non fossi mai esistita

Messaggioda TheDarkKnight » 22/07/2019, 10:43



Si consiglia sempre di andare avanti ma quando arrivi al punto da non poter dire a te stesso: "Il mese scorso sono stato bene" credo che un sorriso (almeno nel mio caso) non basti a colmare tutto il vissuto negativo precedente in cui era sempre presente un qualche motivo per essere preoccupato, irritato, triste o depresso. Ci vorrebbe ben altro, ma non riuscirei a quantificarlo, nemmeno se avessi la possibilità di smettere di lavorare sarei soddisfatto. Io vorrei vederlo il futuro, vorrei vedere come sarà il mondo tra 100 o 1000 anni ma la mia stupida vita mi suggerisce che di questo passo probabilmente non arriverò nemmeno a vedere il 2030, ora so come fanno gli altri a non cadere e ad arrivare a fine giornata, semplicemente non sono me e non sanno quanto sono fortunati.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'