A 28 anni sono arrivato al capolinea

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Mark91 » 02/05/2019, 16:53



Kramer ha scritto:La vita è una sola e anche se è una pena, vale la pena (gioco di parole) viverla giusto per sapere come andrà a finire. Forse la tua vita sarà sempre la stessa anche tra 10, 20 o 30 anni, ma forse no. Non potrai saperlo se non la vivi. Intanto cerca di vivere in modo più attivo e crearti degli stimoli. In particolare valuta l'idea di andare a vivere per conto tuo. Vivendo in casa da solo avresti certamente più stimoli: non ci sarà mamma che pensa a fare la spesa, dovrai vestirti, uscire e andarci TU. Non ci sarà il babbo ad aggiustare il lavandino che perde, dovrai pensarci TU. Inoltre essendo completamente solo in casa, vedrai che prima o poi ti verrà la voglia di uscire, magari solo per una corsa al parco o un giro in bicicletta. Certo, uscire da soli non è il massimo della vita, io lo so bene, ma stare all'aria aperta, vedere gente, vedere il sole è sempre meglio che stare in casa.

Come andrà a finire purtroppo lo so benissimo (non è presunzione è essere realisti) la mia autostima rasenta lo zero, non riesco a relazionarmi con le persone, soffro di fobia sociale, stare in mezzo alla gente mi sale il panico, infatti devo sempre essere assieme ad almeno 2-3 conoscenti per sentirmi "tranqillo" in mezzo alla gente. Da solo non riesco a fare nulla, pure fare cose normali come andare alle poste o dal gommista diventa per me una tortura, a volte ci vado ma mi sento quasi svenire, se devo comprare qualocsa preferisco comprarla on-line piuttosto che andare ad un negozio e dover chiedere al commesso. Non so come farò a cavarmela quando si presenteranno problemi piu grossi, ad esempio rimanere a piedi con l' auto è uno dei miei incubi, il pensiero di dover chiamare il carro attrezzi e parlare con l' operatrice mi manda nel panico, oltre al fatto che dovrei stare fermo in parte alla strada con i passanti che mi fissano, mi salirebbe l' ansia e il panico, al punto che probabilmente non riuscirei nemmeno a spiegare al carro-attrezzi dove mi trovo...a quel punto che faccio?
ho il TERRORE del futuro, perchè qualsiasi problema piccolo o grande che sia non saprei come cavarmela, se perdo il lavoro che mi hanno trovato non saprei come trovarne un altro (nel caso i imiei genitori non ci siano più) quei pochi colloqui che ho provato a fare per conto mio ho sempre dato l' impressione di esssere al limite del ritardo mentale, (per cui i miei genitori hanno dovuto prendere in mano la situazione e ficcarmi dentro dove lavoro ora, altrimenti resterei disoccupato a vita) idem per le relazioni personali. Ovviamente nel lavoro non ho alcun controllo su niente, quando lavoro sono quasi catatonico (manca solo la bava alla bocca poi sono a posto) dopo quasi 9 anni li dentro mi sembra di essere sempre fermo al primo giorno. Infatti quando parlo del mio lavoro parlo sempre in terza persona come se la cosa non mi riguardasse, ad esempio anzichè dire: "nella nostra zienda produiciamo X" dico sempre: "nell' azienda in cui lavoro producono X"...mi sento un fantasma quando entro la dentro.
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Mark91 » 02/05/2019, 16:56



_Wolf_ ha scritto:Sei ancora tanto giovane ed ancora in tempo per cambiare tutto, non abbatterti, anzi utilizza questo tempo che hai per lottare e per cambiare. Se ti adagi sul fondale allora è finita, ma sta a te decidere di cambiare tutto!

Ci ho provato più di qualche volta a lottare per cambiare, ma più lotto e peggio è, un po come le sabbie mobili se rimani fermo sprofondi lentamente, se ti agiti per uscire sprofondi piu velocemente, ecco la mia vita è proprio cosi. E nessuno mi lancia una corda per tirarmi fuori perchè a nessuno frega un c***o di me, e non hanno tutti i torti, a chi dovrebbe importare qualcosa di uno che non ha nulla da offrire nella vita? Un corpo vivo ma vuoto, inutile...
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Mark91 » 02/05/2019, 17:05



Benny16 ha scritto:Se ti rendi conto di cosa non va nella tua vita, di cosa ti rende così disperato, hai già fatto il primo passo. Ora hai tre possibilità: adagiarti nella routine, che per quanto orribile è sempre stata una zona di comfort, il cappio di cui parli, oppure prendere e ricostruire tutto da zero.
Come te, anche io avevo un lavoro ripetitivo e castrante, vivevo coi miei e ero single (problema molto minore per quanto mi riguarda). Quando ho capito che la mia ansia dipendeva da una vita non vissuta ho cambiato tutto: mi sono inventato un lavoro nuovo che mi ha permesso, tra le altre cose, di conoscere un sacco di gente nuova, tra cui perfino qualche nuova amicizia e qualche ragazza interessata. Ho ricominciato ad andare in palestra, ho ripreso passioni come musica e scrittura che avevo abbandonato nella noia, ho riallacciato i contatti con tutti gli amici trascurati per il fatto di essere sempre troppo stanco nel weekend.
Mollare tutto e provare a ripartire è molto difficile e anche rischioso, ma sempre meglio che morire lentamentein una pozza di inedia.

E che cosa potrebbe fare di diverso uno come me, con una forte fobia sociale? Di certo non posso aprire un attività in cui sia richiesto il contatto con la gente, peggio ancora se sono clienti a cui devo vendere qualcosa. Per cercare di crearmi un entrata extra mi ero buttato (come un co*****e) nel forex (borsa on-line) ma oltra a bruciarmi quasi 1000 euro in meno di un mese non ho concluso altro, Ho rischiato e ho fallito pure li...
Solo andare alle poste o al supermercato mi sale il panico, figuriamoci inventarmi un lavoro, mi servirebbe un lavoro da casa on-line che non preveda il contatto diretto con le persone, ma purtroppo non ce nulla, solo fregature, a meno che uno non sia programmatore o comunque abbia delle competenze particolari...io non ho nulla di tutto ciò.
Con i miei problemi purtroppo mi servono sicurezze solide, non posso improvvisare nulla della mia vita...
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda crisbil » 04/05/2019, 16:04



Mark91 ha scritto:Ci ho provato più di qualche volta a lottare per cambiare, ma più lotto e peggio è, un po come le sabbie mobili se rimani fermo sprofondi lentamente, se ti agiti per uscire sprofondi piu velocemente, ecco la mia vita è proprio cosi. E nessuno mi lancia una corda per tirarmi fuori perchè a nessuno frega un c***o di me,


Sì, anche io ho vissuto e vivo la stessa situazione (solo da molto più tempo).

Che stai sprofondando nelle sabbie mobili (giusta metafora) e anche se tutti lo vedono nessuno fa niente.. nessuno che ti tiri mai una corda o si fermi.. praticamente nessuno fa proprio niente.. passano e tirano avanti come se non stessi crepando e non avessi bisogno di un piccolo aiuto.. per di più se osi chiederlo o lamentarti perché non respiri più allora qualcuno che passa magari qualcosa te lo tira: uno sputo e un sasso, ecco.. per farti star zitto.

Mi dispiace.. è una sensazione orribile .. che in pochi persino capiscono (figuarsi importargli qualcosa).

Vorrei tanto aver qualcosa di meglio e più positivo da scriverti.. ma dopo 10 anni di sforzi e solo indifferenza (o sputi e calci e sassi in testa) non credo più alla solidarietà o all'umanità delle persone... perché io, pur avendole offerte, non ne ho mai trovate, manco una briciola, da nessuna parte..
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Lei » 04/05/2019, 20:57



Quanto ti capisco! Ho 23 anni e sono nella tua stessa situazione: ho iniziato da poco a lavorare, quindi pecco di inesperienza e molti si sentono in diritto di farmelo pesare; sono single (lo sono sempre stata) e non ho più amici dalla fine del liceo (amici veri, per la verità, dalla fine delle medie). Passo tutti i momenti liberi (week-end, ponti, vacanze...) sola come un cane o con i miei genitori.
Ho la sensazione di sprecare del tempo che nessuno mi restituirà mai.
Mi dispiace non poterti aiutare, ma spero che sapere di non essere l'unico possa almeno farti sentire meno "diverso".
  • 1

Lei
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/01/2014, 10:49
Genere: Femminile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Flex » 04/05/2019, 22:20



Ti dico la mia a costo di sembrarti banale.. un hobby? Un sito d'incontri? Un viaggio da solo? Parti per un'esperienza di volontariato in un altro paese ! C'è sicuramente qualcosa che vorresti provare nella vita! Tanto che hai da perdere? ;)
  • 0

Flex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/02/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda MyMindIsInsane » 05/05/2019, 0:16



Ahahahah...
Cosa ti preoccupi a fare?
Vivi con i tuoi, qualcuno ti ha aiutato a trovare un lavoro... non sei solo.
Anche se penso sia inutile dirtelo, ma almeno hai qualcuno...
Forse mi sto solo contraddicendo perché stai male anche te, anche se hai qualcuno.
Non ho nessuno, non vivo con i miei da anni ormai e non ho amici, ma non ha importanza.
Perché al dolore non c'è alcun rimedio, né per te né per nessuno.
  • 1

Immagine
Avatar utente
MyMindIsInsane
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/01/2018, 19:57
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: I hate everything about you. Why do I love you?
Genere: Femminile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Mark91 » 06/05/2019, 0:19



Flex ha scritto:Ti dico la mia a costo di sembrarti banale.. un hobby? Un sito d'incontri? Un viaggio da solo? Parti per un'esperienza di volontariato in un altro paese ! C'è sicuramente qualcosa che vorresti provare nella vita! Tanto che hai da perdere? ;)

Soffro di fobia sociale, solo mettere il naso fuori casa da solo mi sale il panico, e tu vieni a parlarmi di viaggi DA SOLO? e volontariato IN UN ALTRO PAESE?! :huh: :huh:
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda crisbil » 06/05/2019, 3:36



Mark91 ha scritto:Soffro di fobia sociale, solo mettere il naso fuori casa da solo mi sale il panico, e tu vieni a parlarmi di viaggi DA SOLO? e volontariato IN UN ALTRO PAESE?! :huh: :huh:


Io li capisco perfettamente il disagio che provi e la difficoltà (son quelli che hanno bloccato me quando ero giovane).

Ma secondo me dovresti provare a fare qualcosa finché sei ancora in tempo.

Non so cosa di preciso.. ma qualcosa dovresti provare a farla.. anche una follia.

Perché poi, te lo assicuro, superati i 40 anni (senza aver fatto alcuna esperienza)... ci si può davvero solo ammazzare.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

A 28 anni sono arrivato al capolinea

Messaggioda Flex » 06/05/2019, 18:11



Forse quello che ho detto sembrerà un po' estremo ma credo che anche tu abbia voglia di cambiare questa situazione però devi essere disposto a provarci, forse non così tanto come ho detto io ma devi crederci almeno un po'.. magari meglio partire con dei piccoli passi.. anche io vorrei che le cose cambiassero da un momento all'altro ma purtroppo non è così che funziona
  • 0

Flex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/02/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'