Non ce la faccio più

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Non ce la faccio più

Messaggioda Sashi » 02/07/2019, 8:33



Ho 23 anni e mi trovo oramai da 2 anni in un vortice senza via d'uscita. Ho seguito 2 anni di ingegneria gestionale, ma ho superato solo 2 esami, allora ho deciso di cambiare facoltà. Da qui mi sono accorto che niente mi piace veramente, a parte FORSE psicologia. Ho il terrore di prendere la facoltá sbagliata e sono bloccato nella paura di fare qualche errore. Allo stesso tempo peró non voglio deludere i miei e devo prendere una decisione. Cosí è da 2 mesi che mi sto preparando per il test d'ammissione a psicologia. Ma a pensare alla fatica che dovró fare mi sento male. Vivo nella costante paura di fare qualche errore, di non essere all'altezza dell'universitá. Peró io voglio laurearmi. Questo misto di sensazioni negative mi ha portato a 3 tentati suicidio. Non voglio faticare per l'uni ma nel contempo vorrei essere laureato. Mi rendo conto della paradossalitá della cosa ma non posso farci niente. Sono in un loop senza via d'uscita. Voglio solo farla finita ora, prima di affrontare un'altra delusione data ai miei e la delusione di non essere riuscito ad affrontare l'universitá.
  • 0

Sashi
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/07/2019, 17:30
Località: LEGNANO
Citazione: "Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"
Genere: Maschile

Non ce la faccio più

Messaggioda rosablu85 » 02/07/2019, 11:21



Se si vuole realizzare qualcosa nella vita purtroppo bisogna faticare!
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda Ragazzatriste » 02/07/2019, 14:56



Sashi ha scritto:Ho 23 anni e mi trovo oramai da 2 anni in un vortice senza via d'uscita. Ho seguito 2 anni di ingegneria gestionale, ma ho superato solo 2 esami, allora ho deciso di cambiare facoltà. Da qui mi sono accorto che niente mi piace veramente, a parte FORSE psicologia. Ho il terrore di prendere la facoltá sbagliata e sono bloccato nella paura di fare qualche errore. Allo stesso tempo peró non voglio deludere i miei e devo prendere una decisione. Cosí è da 2 mesi che mi sto preparando per il test d'ammissione a psicologia. Ma a pensare alla fatica che dovró fare mi sento male. Vivo nella costante paura di fare qualche errore, di non essere all'altezza dell'universitá. Peró io voglio laurearmi. Questo misto di sensazioni negative mi ha portato a 3 tentati suicidio. Non voglio faticare per l'uni ma nel contempo vorrei essere laureato. Mi rendo conto della paradossalitá della cosa ma non posso farci niente. Sono in un loop senza via d'uscita. Voglio solo farla finita ora, prima di affrontare un'altra delusione data ai miei e la delusione di non essere riuscito ad affrontare l'universitá.


Allora... calma.
Prima di tutto non puoi continuare cosi. Le persone sbagliano, commettono errori. Tutti quanti nessuno escluso. Non puoi abbatterti per questo. Ci sono persone che rifanno lo stesso esame anche più di 10 volte, è normale che sia difficile.
Non hai sogni o desideri su che lavoro vuoi fare? Se non ne hai, non preoccuparti. (Manco io ho idee) però appunto sai che tipo di materie ti possono piacere?
Psicologia è una bellissima idea e stereotipo vuole che non sia poi cosi difficile (però vabbè non è sempre cosi)
Nessuno è mai sicuro della facoltà che sceglie all'inizio; molti si accorgono di aver sbagliato, succede. Non puoi vivere in questo tipo di ansia.
Ma i tuoi non ti aiutano manco un po'?
Poi c'è anche da dire che molte persone si laureano in qualcosa e fanno un lavoro totalmente diverso (se ti può un po' calmare).

Come dice rosablu bisogna lavorare sodo per ottenere qualcosa, non è che possiamo aspettarci che semplicemente ci venga offerto su un piatto d'argento. Ce la puoi fare tu come ce la fanno tutti.
Stanno un sacco di scansafatiche in università e vanno anche loro avanti quindi tranquillo...
Potresti anche considerare le facoltà cosiddette "sfigate" in cui si dice che si studi molto poco, se proprio vuoi una soluzione semplice.
  • 2

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda Cla » 02/07/2019, 17:32



Sashi ha scritto:
Non voglio faticare per l'uni ma nel contempo vorrei essere laureato.



Credo che dovresti innanzitutto risponderti ad alcune domande: perché vorresti essere laureato? Che cosa rappresenta per te la laurea?
Per me l'università rappresentò l'occasione per approfondire certi argomenti che mi affascinavano e fu anche un'occasione di crescita personale importante. Alla fine ti assicuro che del titolo di dottore non mi importava più di tanto anche perché io già lavoravo e avrei potuto fare la stessa carriera che ho fatto anche con il solo diploma. Se non ci fosse stato alcun ambito ad attirare la mia curiosità non mi sarei certo iscritta e del resto lavorare e studiare è già impossibile, se poi non ti interessa ciò che studi diventa impossibile.
Se nessuna facoltà ti interessa, non hai voglia di faticare per l'università, allora forse non è questa la tua strada?
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda Sting » 03/07/2019, 9:51



Sashi ha scritto:Ho 23 anni e mi trovo oramai da 2 anni in un vortice senza via d'uscita. Ho seguito 2 anni di ingegneria gestionale, ma ho superato solo 2 esami, allora ho deciso di cambiare facoltà. Da qui mi sono accorto che niente mi piace veramente, a parte FORSE psicologia. Ho il terrore di prendere la facoltá sbagliata e sono bloccato nella paura di fare qualche errore. Allo stesso tempo peró non voglio deludere i miei e devo prendere una decisione. Cosí è da 2 mesi che mi sto preparando per il test d'ammissione a psicologia. Ma a pensare alla fatica che dovró fare mi sento male. Vivo nella costante paura di fare qualche errore, di non essere all'altezza dell'universitá. Peró io voglio laurearmi. Questo misto di sensazioni negative mi ha portato a 3 tentati suicidio. Non voglio faticare per l'uni ma nel contempo vorrei essere laureato. Mi rendo conto della paradossalitá della cosa ma non posso farci niente. Sono in un loop senza via d'uscita. Voglio solo farla finita ora, prima di affrontare un'altra delusione data ai miei e la delusione di non essere riuscito ad affrontare l'universitá.




Guarda a me i miei genitori non mi hanno mai imposto niente e nemmeno fatto pressioni mentre io ho sempre fatto quello che volevo :)

Oggi ho trenta anni, l'età in cui uno si laurea, e da poco ho un'attività tutta mia dove un paio di persone lavorano anche per me. In passato non ho fatto molto, quindi non ho nemmeno cercato un centesimo ai miei genitori.
Morale della favola? A volte ti ammazzi tanto per niente mentre se non fai niente di forzato ti può capitare una buona occasione che aggiusta le cose.
Perciò non fare niente tanto per farlo. Se i tuoi genitori ci tenessero veramente a te allora non pretenderebbero chissà cosa, ma solo che sei felice sperando che un giorno avrai anche solo il necessario per vivere.
Che poi c'è chi si laurea per fare al massimo 1500 euro al mese, quindi non è nemmeno detto che farai una vita agiata.
Perciò vedi tu, e non gli altri, quello che devi fare. Altrimenti prima o poi dovrai fare lo stesso i conti con la realtà è forse dopo sarà anche peggio per te.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'