Vita

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Vita

Messaggioda FoxMulder » 24/08/2019, 17:49



Magari sono spensierati, un pò superficiali, ma non felici.
La felicità è fatta di attimi. Sei felice quando ti sposi, quando ti nasce un figlio, quando raggiungi un traguardo importante ma poi torna il peso della vita.
E torna per tutti.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda elle8n » 24/08/2019, 19:42



Einstein ha scritto:Elle8n ti ringrazio.
Ne possiamo parlare ma dopo 23 anni di depressione non so più che dire.
Sono distrutto.


Posso capire... anche io ho ancora adesso i miei momenti di depressione, si alternano in continuazione... vado per i 26 anni di vita strana e vissuta in modo inconsueto ma per qualche strana ragione da qualche anno mi ritengo fortunata semplicemente perchè esisto.

E' tutto così psicologico e personale, la depressione e i pensieri... sono diversi per tutti, così difficili da spiegare.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Vita

Messaggioda Einstein » 24/08/2019, 22:12



Non sono sicuro che la felicità sia fatta di attimi.
Io quando sono stato con la mia famosa ragazza di 23 anni fa sono stato costantemente felice per 3 mesi finché non ci siamo lasciati.
Di contro il raggiungimento della laurea o l'ottenimento del posto di lavoro non mi hanno reso felice per niente.
Semmai più tranquillo per essermi tolto una preoccupazione.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda Navigator63 » 25/08/2019, 2:26



FoxMulder ha scritto:La felicità è fatta di attimi.

Sono d'accordo.
Si può essere felici per dei momenti, magari prolungati, ma non in modo costante.

Si può sentirsi felici in modo costante solo in uno stato di coscienza alterato, tipo con l'assunzione di droghe (o quandi si è innamorati, in cui la chimica del cervello funziona come sotto l'effetto di droghe).

Sei felice quando ti sposi, quando ti nasce un figlio, quando raggiungi un traguardo importante ma poi torna il peso della vita.

Secondo me si può essere felici anche in momenti meno di "picco", attravreso esperienze anche più semplici e più a portata di mano.
Però per viverle in quel modo bisogna saper apprezzare le piccole cose: se sono convinto che posso essere felice solo con esperienze "estreme" (grande amore, tanti soldi, essere famoso...), non saprò godere delle piccole cose e la vita mi sembrerà vuota.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda Einstein » 25/08/2019, 7:14



Navigator quindi mi dai ragione.
Essendo io innamorato e quindi in un certo senso drogato, sono stato felice per tutto il tempo in cui sono rimasto insieme alla mia amata.
Per quanto riguarda le droghe, ho valutato di assumerle.
Ma primo non mi fido di sostanze vendute in strada da sconosciuti. Vorrei poterle acquistare in farmacia.
Secondo ho paura di effetti collaterali tipo ansia ai quali pure sono soggetto.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda Einstein » 25/08/2019, 7:26



Di fatto io penso ogni santo giorno a quella mia storia del passato e mi da una tristezza infinita, non riesco a descriverla, che mi rovina la vita e non mi permette di essere mai felice.
Col mio hobby mi distraggo un pò ma non è che mi renda felice.
Io la felicità da allora non l'ho mai più provata, quello che provo è una tristezza costante che spesso diventa addirittura disperazione.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda FoxMulder » 25/08/2019, 8:29



Lascia perdere le droghe, non servono a nulla.
Già che hai un Hobby è molto.
La vita è una lotta, per tutti, e uno può far finta di essere felice, farsi le foto in posti esotici e di villeggiatura ma rimarrà sempre la condizione umana, la condizione di sofferenza.
Poi c'è anche la spensieratezza, la gioia, il divertimento sano, i valori, l'amore.
La vita è una lotta ma è anche bellezza.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda Einstein » 25/08/2019, 8:35



Io non riesco a fare finta neanche, di essere felice.
Posti esotici non ci andrei neanche a pagamento.
La vita sarà pure dura per tutti, ma non è che tutti abbiano una vera e propria depressione come me.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda FoxMulder » 25/08/2019, 9:13



Guarda,
la depressione clinica è una condizione che hanno in molti. Io anche ci ricado spesso.
Considera che nel 2020 sarà la seconda causa di invalidità per malattia, dopo le malattie cardiovascolari.
Questi dati sono allarmanti perché ci fa capire che c'è qualcosa che non va.
Quindi 1/6 si ammalerà di depressione il prossimo anno, e questo è un male da non poco.
Non si parla più di malinconia o di " giornata no" ma di una vera e propria patologia mentale.
Non dobbiamo prestare il fianco a questa bestia nera , dobbiamo combatterla con tutto noi stessi.
Quindi chi fa vedere di essere felice, di essere spensierato, magari lo è sul serio ma probabilmente sta anche fingendo.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Vita

Messaggioda Einstein » 25/08/2019, 15:24



Allora tutti grandi attori, che dire.
Io tutta sta gente tanto depressa non la vedo.
Al limite qualcuno che si lagna di non trovare lavoro.
Per il resto macchine viaggi vacanze, alla faccia della depressione.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'