Ai 30 anni non ci voglio arrivare

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alostex » 04/12/2019, 23:43



Alfa 33 ha scritto:
Alfa 33 ha scritto:Io ho fatto riferimento solo alla mia relazione col mondo, quindi non mettiamo in mezzo le solite retoriche sui giovani.


Il post precedente l'ho scritto in un momentaccio, quindi vorrei precisare meglio ora che mi sono ripreso. E' sempre vero che vorrei non tirar fuori i discorsi sulla situazione dei giovani, ma mi rendo conto di aver sbagliato nei toni e di essere stato aggressivo.

Ripeto, secondo me ti sei lasciato abbattere troppo da un paio di esperienze negative che hai avuto su lavoro e scuola e ora pensi che ti andrà sempre così.
Per quanto riguarda il non essere capace di fare le cose da solo dipende... che tipo di cose, ad esempio?
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alfa » 05/12/2019, 12:22



Di esperienze negative ce ne sono tante, mio malgrado, e quindi è piuttosto spontaneo pensare che andrà male qualunque cosa faccia.

Le cose che non so fare le ho già raccontate a suo tempo in altra sede, ossia qui. Ho messo il link diretto per comodità.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alostex » 05/12/2019, 13:51



Alfa 33 ha scritto:Di esperienze negative ce ne sono tante, mio malgrado, e quindi è piuttosto spontaneo pensare che andrà male qualunque cosa faccia.

Le cose che non so fare le ho già raccontate a suo tempo in altra sede, ossia qui. Ho messo il link diretto per comodità.

Immaginavo che il motivo fosse che quelle cose non ci hai provato o ci hai provato poco a farle
Ti dico solo questo, che fino a che non ti butti e non ti impegni andrà sempre così. Io avevo una fobia sociale della Madonna quando ero adolescente, tipo che mi mettevo a piangere all'idea di dover entrare in una classe che non era la mia. Ma ne sono uscita. Certo, ancora un po' di ansia la ho, ma è totalmente vivibile. Come ho fatto? Sforzandomi di parlare con la gente. Sforzandomi insomma.
Non guarirai mai se non vuoi guarire.
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alfa » 05/12/2019, 17:02



Migliorare le capacità di relazionarsi con la gente era una delle cose che volevo fare proprio nel caso in cui avessi continuato l'esperienza presso l'ente dove ho svolto lo stage. In quel periodo avevo rapporti umani sorprendentemente buoni (contro ogni previsione iniziale) e proprio per quello ci tenevo tanto a entrare lì: per ripartire dalle cose positive che ero riuscito a fare e migliorare sul piano personale. Qui ci sto provando pian piano, ma a volte è come se ci fosse qualcosa che prevale sulla volontà di farlo. In altre parole, c'è qualcosa che mi impedisce di prendere l'iniziativa (si presume la paura, ma non penso che sia sempre e solo quella). Mi sono registrato sul forum anche per provare a uscire dall'inettitudine nelle relazioni umane, ma l'ho fatto dopo aver esitato a lungo.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alostex » 05/12/2019, 17:29



Alfa 33 ha scritto:Migliorare le capacità di relazionarsi con la gente era una delle cose che volevo fare proprio nel caso in cui avessi continuato l'esperienza presso l'ente dove ho svolto lo stage. In quel periodo avevo rapporti umani sorprendentemente buoni (contro ogni previsione iniziale) e proprio per quello ci tenevo tanto a entrare lì: per ripartire dalle cose positive che ero riuscito a fare e migliorare sul piano personale. Qui ci sto provando pian piano, ma a volte è come se ci fosse qualcosa che prevale sulla volontà di farlo. In altre parole, c'è qualcosa che mi impedisce di prendere l'iniziativa (si presume la paura, ma non penso che sia sempre e solo quella). Mi sono registrato sul forum anche per provare a uscire dall'inettitudine nelle relazioni umane, ma l'ho fatto dopo aver esitato a lungo.

Ripeto, continuerai ad essere così se non ti butterai a provare cose nuove, anche a guidare.
Guidare nel traffico è una cagata comunque, capisco molto l'ansia ma quell'ansia se ne va dopo un po' che guidi perché ne hai viste così tante che sei preparato a tutto.
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alfa » 05/12/2019, 18:00



Devono anche presentarsi le occasioni, non sempre dipende dalla sola volontà.

Se dovessi andare alle poste, ci andrei per la necessità di svolgere qualche servizio (come è effettivamente capitato circa due mesi fa), non perché un giorno mi sveglio, non ho niente da fare e penso "vado alle poste per imparare a non avere più ansia anticipatoria anche se non devo svolgere alcun servizio".

In altri casi, invece, è solo questione di volontà, com'è capitato per la registrazione al forum. Mi sono registrato perché lo volevo davvero e quindi affronto la difficoltà di relazionarmi con gli altri, ma non mi metto a fare uno sport per il solo fatto di socializzare e imparare ad affrontare le situazioni: lo farei controvoglia (e non è un obbligo fare sport o altre cose).

In sintesi: nel primo caso la situazione l'affronto perché si tratta di un dovere o una necessità, nel secondo dipende dall'interesse che ho per l'ipotetica situazione.
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Happy Mask » 08/12/2019, 3:33



Io non voglio arrivare neanche a 29
  • 0

Oggi è un'altra giornata di troppo.
Happy Mask
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/09/2019, 0:23
Località: Pugliese
Citazione: Oggi è un'altra giornata di troppo
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Alfa » 12/04/2020, 13:40



E' passato qualche mese da quando ho scritto queste cose. Quella volta ero nel pieno di un periodo buio, all'inizio di quest'anno mi sono un po' ripreso e ho ricominciato a fare ciò che avrei dovuto fare in quei mesi, ma adesso che ci troviamo in questa situazione particolare sono di nuovo riemersi prepotentemente certi pensieri. Non voglio affrontare quello che ci sarà una volta finita l'emergenza: vorrei sparire, anche dalla memoria di chiunque mi abbia conosciuto.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda Ёжик » 12/04/2020, 14:06



Alfa 4C ha scritto:E' passato qualche mese da quando ho scritto queste cose. Quella volta ero nel pieno di un periodo buio, all'inizio di quest'anno mi sono un po' ripreso e ho ricominciato a fare ciò che avrei dovuto fare in quei mesi, ma adesso che ci troviamo in questa situazione particolare sono di nuovo riemersi prepotentemente certi pensieri. Non voglio affrontare quello che ci sarà una volta finita l'emergenza: vorrei sparire, anche dalla memoria di chiunque mi abbia conosciuto.




Perché dici così?
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Ai 30 anni non ci voglio arrivare

Messaggioda ilfalsosnake » 12/04/2020, 14:22



Alfa 4C ha scritto:E' passato qualche mese da quando ho scritto queste cose. Quella volta ero nel pieno di un periodo buio, all'inizio di quest'anno mi sono un po' ripreso e ho ricominciato a fare ciò che avrei dovuto fare in quei mesi, ma adesso che ci troviamo in questa situazione particolare sono di nuovo riemersi prepotentemente certi pensieri. Non voglio affrontare quello che ci sarà una volta finita l'emergenza: vorrei sparire, anche dalla memoria di chiunque mi abbia conosciuto.


Se hai passato tutto questo, sai che è facile che ci sia un sali e scendi, ma proprio per questo sai che per ogni volta che torni giù hai la possibilità di salire e di riprenderti. Chi non ha mai vissuto una vera ripresa può trovarsi in seria difficoltà se non percorre la strada giusta, ma tu, come altre persone, puoi farlo ancora.
So che è facile a dirsi considerata questo scenario che non credevamo di dover affrontare.
Tutte le persone come noi che abbiamo desiderato a lungo di sparire, dovremo affrontare un periodo duro e forse più solitario del previsto, chi più chi meno, soprattutto quando finirà tutto questo.
Io ho imparato che ogni volta che sono stato costretto a non poter fare qualcosa per un lungo/breve periodo di tempo, si scatena in me un desiderio di rivalsa, di libertà, di poter vivere la vita come vorrei. E' ciò che mi ha salvato la vita già una volta.
@Alfa 4C, so che significa vivere ogni giorno con quei pensieri, ma non mollare. Il mondo ci ha abituato a vivere in un determinato modo ma questo non significa che non si possa vivere diversamente, soprattutto per noi che siamo abituati a dover vivere con dei pesi che non siamo in grado di portare.
Un abbraccio.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'