In cerca di una direzione...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

In cerca di una direzione...

Messaggioda LOSTandDELIRIOUS85 » 12/09/2013, 13:13



Davy Jones ha scritto:Il senso di sbattersi per sopravvive, secondo me, è che le cose possono cambiare.


E' quello che spero e probabilmente è proprio una di quelle cose che mi spinge a resistere...


Meiko ha scritto:Non fare troppo affidamento su un compagno, non pensare che se avessi qualcuno accanto probabilmente staresti meglio. Se non ti convinci che devi prima amare te stessa e che da sola vali comunque, non andrà poi tanto meglio in coppia. Ci sono problemi anche in coppia, e se non sai affrontare i tuoi (o per lo meno non ci provi) non puoi affrontare quelli di due persone.
Certo, l'amore ti dà la grinta e la spinta in più, questo è sicuro. Ma, ti ripeto, c'è anche l'altro lato della medaglia. da sola devi essere forte solo per te stessa, in coppia lo devi essere per te stessa e per un'altra persona.


Il bello è che sono consapevole di questo, so benissimo che prima di star bene con qualcuno devo star bene con me stessa, poi però penso che da sola non sono in grado di salvarmi... insomma un circolo vizioso... Vabbe', guardiamo il lato positivo: già il fatto che abbia deciso di cercare un forum di questo tipo e mettere i miei affari in piazza è una cosa che ha sorpreso anche me stessa... ho sempre saputo di avere una doppia personalità XD
  • 0

Avatar utente
LOSTandDELIRIOUS85
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/09/2013, 19:31
Località: Reggio Emilia
Citazione: "Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare"
Genere: Femminile

In cerca di una direzione...

Messaggioda Royalsapphire » 22/09/2013, 11:15



Ora mi ritrovo a quasi 30 anni senza sapere cosa fare della mia vita, quando tutti intorno a me hanno un lavoro, dei progetti, una persona accanto.

Tu pensi di essere l'unica, o di essere stata l'unica a ritrovarsi questo smarrimento e questa confusione mentale in un momento così cruciale della vita?! Fin qui non ti voglio consolare, ma solo farti sapere che è una cosa che succede a quasi tutti.

...Certo, nel frattempo continuo ad inviare curricula a destra e a manca, ma senza risultati. Non mi piace pesare sui miei genitori, però so anche di non darmi abbastanza da fare nella ricerca di un lavoro perché escludo quei settori a diretto contatto con il pubblico. Quella della cameriera, ad esempio, è una figura molto richiesta, ma è una cosa per cui non mi sento adatta, il pensiero di aver a che fare continuamente con i clienti mi mette ansia. Da qui il mio senso di inadeguatezza e rabbia nei confronti di questo mio blocco che non riesco o non voglio superare. Poi però penso che, se anche mi imponessi di fare un lavoro che non mi piace, che senso avrebbe, quando non hai nessun obiettivo da raggiungere? A che serve sbattersi tanto solo per sopravvivere?

Che tu mandi il tuo curriculum in giro, è una cosa in cui devi perseverare!
Capisco che tu non voglia pesare sui tuoi, e lo capisco perché anch'io sono uno spirito libero.
Dici che eviti mestieri come quello della cameriera perché interagiresti troppo con le persone. Ma scusa come fai a dire che non saresti adatta a questo ruolo? Hai già provato? Guarda che per ogni lavoro, ci vuole del tempo affinché ci si realizzi e lo si sappia fare come si deve! All'inizio si è tutti inadeguati, certo, perché si parte da zero! Ma poi, col passare dei giorni, si da modo alla nostra mente di rielaborare le informazioni, riusciamo a capire se il mestiere ci piace, e se ciò accade, stai sicura che sapremo fare quel lavoro con abilità e perfezione!! Il tuo pensiero non dev'essere quello di cercare il lavoro perfetto, ma quello di scoprirti perfetta per il lavoro che stai provando!!! Un lavoro non si può comprendere solo con l'immaginazione, ma con la pratica! Magari per ora ti spaventa l'idea di avere a che fare con le persone, ma ti assicuro che i clienti sono quel tipo di persone che sanno apprezzare un lavoro fatto bene. E se tu saprai fare il tuo lavoro, apprezzeranno anche te! Devi chiederti se puoi essere in grado di fare la cameriera, ovvero il suo lavoro (prendere le comande, servire le ordinazioni, pulire le stoviglie, etc etc), se la risposta è sì, allora devi subito provare! Poi certo, se lavorando scopri che il mestiere non ti piace, molli! E almeno sai perché lo hai fatto! Almeno hai le idee più chiare!
Quando non si conoscono i propri obiettivi, allora provare le cose più svariate aiuta a conoscersi dentro! Se non sai quali sono i tuoi scopi nella vita, è perché non ti riconosci più dentro. Chi sei tu ?? Cosa vuoi? Cosa ti piace? Cosa può valorizzare la tua vita? Cosa ti fa sentire importante? Cosa ti valorizza? Cosa ti rende te stessa?
Spesso chi sa gia cosa vuole fare nella vita, lo deve all'esempio che ha ricevuto in famiglia (ad esempio il padre che fa l'avvocato e che racconta a tavola cosa gli succede giorno dopo giorno, e il figlio lo ascolta, sente trapelare in se la passione e comincia a pensarci), oppure a ciò che vede in TV, o a scuola mentre vede un professore infondere la passione ai suoi alunni, o al contrario esprimersi come un libro chiuso, e sente la voglia di essere professore... oppure lo deve semplicemente alle esperienze della sua vita (metti caso tu sei il consigliere per eccellenza dei tuoi amici e ti accorgi che supportarli e aiutarli a realizzarsi e a superare i problemi ti rende felice e ti da la forza e la voglia di andare avanti, e questo può darti la voglia di diventare psicologa o infermiera).
Sicuramente avevi dei sogni anche tu. Ma se questi ora sono sfumati, non devi disperare. Cerca di fare i mestieri più disparati e trovare la tua passione. Prova a fare la baby-sitter, la cameriera, la commessa di vestiti, qualunque cosa tu abbia la possibilità di fare. Se non ti tuffi nella pratica, non potrai scoprire te stessa.
Non devi avere ansia né paura.
È così che il pensiero del suicidio si è insinuato nella mia mente e ce l'ho con me stessa perché so che sarebbe solo l'ennesimo (e definitivo) modo per scappare. D'altronde l'idea di fare del male a chi mi vuole bene è un ottimo deterrente, senza contare il mio spiccato senso del dovere che mi impone di resistere... ma ci sono momenti in cui il dolore e la solitudine sono così forti che vorrei solo spegnere tutto.

Lo capisco. Ma se parli di solitudine, vuol dire che i tuoi familiari, per quanto ti amino, non ti sono vicini come dovrebbero, o non ti sentiresti sola e stanca.
Ci sono periodi in cui ci troviamo tutti in queste condizioni, e questi sono proprio quei momenti in cui non dobbiamo dimenticarci che possiamo contare su di noi! Che non siamo soli perché non si tratta solo di noi, ma di tutto ciò che siamo e del nostro potenziale che ci accompagna sempre! Anche quando rimaniamo al buio, non dobbiamo dimenticarci che la luce c'è anch'essa, e che noi possiamo mettere un piede davanti all'altro per raggiungerla! Possiamo farcela solo sappiamo contare su di noi! E quando ritroveremo noi stessi, la solitudine finirà!

Stupidamente continuo a pensare che, se incontrassi la persona giusta, ogni cosa andrebbe al suo posto perché l'amore ti dà un'energia incredibile, ti fa venire la voglia di fare e di vivere.

Questo è vero! Ma è per forza "la persona della vita" che può aiutarti a usare il tuo potenziale! Anche io che sono qui ora e che ti sto parlando sinceramente e che ti dico cose che direi al mio migliore amico, posso essere la "persona giusta" per te!! Credimi è così! Si possono incontrare persone giuste per l'occasione. Persone che ti dicono la cosa giusta al momento giusto! E non devono necessariamente essere tue amiche da 20 anni! Possono essere perfetti sconosciuti! Tant'è che i filosofi che più amiamo hanno vissuto una vita fa! Eppure noi li sentiamo così vicino e ne seguiamo i passi e ci affidiamo spesso a loro!

Lo so, sono un'idealista, ma sono anche molto razionale e consapevole del fatto che non tutti hanno questa fortuna e ormai mi sono convinta di essere in quella lista... il problema è che non riesco ad accettarlo.

Buon per te, se sei davvero un'idealista! Sono gli idealisti che creano la maggior parte delle cose su cui poggia il mondo oggi! In più sei anche razionale quando serve, e ciò dovresti sfruttarlo per promuovere le tue idee, e non per frenarti in tutto!
Infine ti voglio dire, non per illuderti, che non sei ancora su alcuna lista! Sei tu che giorno dopo giorno costruisci la tua vita!! Se ci crederai, e avrai voglia di buttarti nel chaos della vita, potrai realizzarti come persona e trovare la felicità e lo scopo della tua vita!

PS: Bell'avatar !!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

In cerca di una direzione...

Messaggioda Michele76 » 22/09/2013, 12:27



Noi viaggiamo sempre in una direzione ma... quale sia e che senso abbia chi lo sa.
Restano i sogni senza tempo, le illusioni di un momento, le luci di case intraviste da un treno.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa, e il cuore di simboli pieno.
  • 0

Michele76
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 163
Iscritto il: 18/05/2013, 23:12
Località: Milano
Genere: Maschile

In cerca di una direzione...

Messaggioda LOSTandDELIRIOUS85 » 22/09/2013, 12:36



Royalsapphire, grazie per la tua risposta articolata...
Mah, alla fine quello che mi manca davvero è la spinta, la voglia di reagire a questa situazione che mi sono creata da sola... comunque ci sto lavorando... o almeno l'intenzione c'è :D


Michele76 ha scritto:Restano i sogni senza tempo, le illusioni di un momento, le luci di case intraviste da un treno.


Bella frase ;)
  • 0

Avatar utente
LOSTandDELIRIOUS85
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/09/2013, 19:31
Località: Reggio Emilia
Citazione: "Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare"
Genere: Femminile

In cerca di una direzione...

Messaggioda Michele76 » 22/09/2013, 12:52



LOSTandDELIRIOUS85 ha scritto:Royalsapphire, grazie per la tua risposta articolata...
Mah, alla fine quello che mi manca davvero è la spinta, la voglia di reagire a questa situazione che mi sono creata da sola... comunque ci sto lavorando... o almeno l'intenzione c'è :D


Michele76 ha scritto:Restano i sogni senza tempo, le illusioni di un momento, le luci di case intraviste da un treno.


Bella frase ;)


E' tratta da una canzone di Francesco Guccini che si chiama "Incontro"
  • 0

Michele76
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 163
Iscritto il: 18/05/2013, 23:12
Località: Milano
Genere: Maschile

In cerca di una direzione...

Messaggioda SostienePereira » 12/01/2024, 19:38



Ciao, PerdutaEDelirante.
Se la gente pensa che tu sia forte, evidentemente ha visto in te quella forza che tu non pensi di avere.
E' quella stessa forza che ti fa scegliere, ogni giorno, di andare avanti. Nonostante tutto, nonostante tutti, nonostante -perfino- te stessa.
Che ti aiuta a metabolizzare una scelta sbagliata, una storia a distanza, una storia finita, un lutto e una perdita inaspettata.
Quella stessa forza che ti fa amare, odiare, dubitare. Pensare e ripensare. Tornare indietro e inciampare.
Quella che hai negli occhi quando sei concentrata a fare qualcosa, perché vuoi farla bene, mentre ti perdi in un pensiero tutto tuo, e sei distratta -quasi malinconica- credendo che nessuno ti guardi. E, invece, la gente ti vede. Ti ha vista, ti vedrà.
Ce l'hai perfino sulle labbra, quella forza, ad ogni frase che ti sforzi di finire prima che l'imbarazzo ti blocchi. E per ogni volta che sei sincera, anche quando sai che ciò che dirai farà male.
Non ti dirò di combattere contro i tuoi demoni. Non ne hai bisogno.
Sei ciò che sei e non c'è nulla di sbagliato in questo. Sei forte e lo sai. E lo sai perché io lo so. E io lo so perché sono l'altra metà del tuo nome. E quella forza l'ho sentita, l'ho vista e l'ho amata.

Fai la brava, polpettì. Che per morire c'è ancora tempo :)
  • 1

SostienePereira
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2024, 18:50
Località: Altrove. Ovunque.
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'