Suicidio come soluzione alla solitudine

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Peppe97 » 25/04/2020, 12:44



Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e sono completamente solo. la mia solitudine è intesa proprio come totale cioè nessuno con cui interagire. vivo in questa situazione da anni ed è frustrante. vorrei provare a creare una vita sociale da zero ma dopo i 18 anni secondo è praticamente impossibile. da diverso tempo sto pensando di andare da uno psicologo ma ho paura che la mia situazione sia così grave che neanche un professionista possa aiutarmi. penso che oltre a diagnosticarmi qualche forma di fobia sociale grave o altro possa fare ben poco. perciò sto valutando il suicidio come potenziale alternativa. mi blocca solo il fatto che possa non riuscirci o deludere i miei genitori. però purtroppo se non cambia qualcosa sarò costretto a farlo, io una vita intera così non la voglio fare, mi vengono i brividi solo a pensarci. io chiedo a voi del forum se qualcuno è stato in una situazione simile ed è riuscito a uscirne.
  • 0

Peppe97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2014, 15:45
Località: Bari
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Semir88 » 25/04/2020, 12:58



Sono fasi della vita. Poi tutto cambia. Il Suicidio è una grandissima stronzata.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Anery » 25/04/2020, 13:05



Ciao Peppe97.

La tua è una situazione comune purtroppo ma non capisco che intendi, perché dopo i 18 è impossibile ?
Dopo i 18 puoi fare molte cose per conoscere persone, lavorare, viaggiare, studiare.....

Pensi di soffrire di qualche disturbo ?
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Peppe97 » 25/04/2020, 13:21



Anery ha scritto:Ciao Peppe97.

La tua è una situazione comune purtroppo ma non capisco che intendi, perché dopo i 18 è impossibile ?
Dopo i 18 puoi fare molte cose per conoscere persone, lavorare, viaggiare, studiare.....

Pensi di soffrire di qualche disturbo ?

penso di avere il disturbo evitante di personalità.
è risaputo che verso i 20 le compagnie sono ormai consolidate. molto spesso sono formate solo da coppie. per farmi amici da zero bisogna avere un carattere molto socievole ed essere spigliati.
  • 0

Peppe97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2014, 15:45
Località: Bari
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Anery » 25/04/2020, 13:26



Lasciando perdere questa quarantena...

Difficilmente conosci qualcuno stando in casa.

è risaputo che verso i 20 le compagnie sono ormai consolidate.

Chi lo dice ?
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Peppe97 » 25/04/2020, 13:48



in giro su internet e anche qui sul forum c'è più di uno che lo dice.
poi anche se fosse che uno per miracolo trovi un gruppo questa persona verrà vista sempre come l'ultimo arrivato. parlano tra di loro, hanno i loro argomenti, le loro esperienze e storie e una persona insicura come me ne risentirebbe molto. Bisogna essere veramente fortunati a trovare gente molto accogliente e non giudicante allora si potrebbe avere un minimo di possibilità di vincere e insicurezze.
  • 0

Peppe97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2014, 15:45
Località: Bari
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Anery » 25/04/2020, 14:00



Cosa fai nella vita ?
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Peppe97 » 25/04/2020, 14:15



lavoro sono montatore di ascensori, giro per cantieri e lì c'è poca possibilità di approfondire le conoscenze
  • 0

Peppe97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2014, 15:45
Località: Bari
Genere: Maschile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Fior di Sole » 25/04/2020, 14:20



Ciao Peppe.
Non mollare, ogni giorno puoi ricominciare da capo e le amicizie, le nuove compagnie possono arrivare in qualsiasi momento. Visto che stai seriamente pensando al suicidio, ti vorrei consigliare di provare a trasferirti in una nuova città o a provare a spostarti un po' di più, con un nuovo lavoro, un nuovo percorso di studi, una nuova attività. Vedrai che non sarai l'unico ad aver fatto questo primo passo e ci saranno delle persone che potrai conoscere, che magari anche loro sono spaesati e vorrebbero fare nuove conoscenze. Un gruppo di amici può nascere a qualsiasi età, per qualsiasi motivo. Se non ti vuoi spostare -capisco che può essere davvero complicato, e fa paura, ricordati che qui nel forum o in tanti altri social hai la possibilità di fare amicizia, magari anche in maniera più tranquilla dal momento che hai accennato alla fobia sociale. Lo psicologo può veramente aiutare, ed è proprio nel momento in cui più si pensa che non può fare niente che serve. Cercare di tirarsi su facendosi aiutare da altri quando ci si sente così soli non è facile, ma è il primo grandissimo sforzo che bisogna fare per riuscire ad uscirne secondo me. Il primo passo in avanti, deve venire da te. Spero sinceramente che non farai nessun gesto avventato, deve andare meglio.
  • 4

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Suicidio come soluzione alla solitudine

Messaggioda Joker » 25/04/2020, 16:59



Sappi che comprendo la solitudine e so quanto sia dolorosa e soffocante, ma devo chiedertelo. Dici sul serio o ti piace solo sparare cazzàte? Il suicidio come soluzione alla solitudine? Dov'è che sarebbe una soluzione? Se ti ammazzi è finita, e non risolvi proprio niente. Se vuoi risolvere qualcosa allora devi continuare a vivere e devi lottare continuando ad andare avanti passo dopo passo, anche se è dura, anche se sei da solo. Solo così puoi sperare di non essere più solo un giorno. Se dopo i 18 anni fosse impossibile crearsi una vita sociale probabilmente mi sarei ammazzato anch'io, ma mi pare solo una scusa per autocommiserarsi. Non metto in dubbio che tu ci stia male, ma proprio per questo non devi perderti in discorsi di questo tipo e cercare di risollevarti. Cerca di andare avanti, e le cose potranno cambiare.
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Reputation System ©'