Voglia di farla finita

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Voglia di farla finita

Messaggioda Ramia » 17/09/2020, 12:25



Va sempre peggio. Ho voglia di farla finita tutti i giorni, mi sveglio pensando al suicidio e mi addormento pensando al suicidio. Non riesco più a vivere così. Sono perennemente colpita da problemi di salute, piccoli, vari ma invalidanti. Non riesco a trovare quell'indipendenza economica che tanto speravo dopo anni di studio. Vivo ancora con i miei genitori, mia sorella e mio fratello e so che per tenermi tranquilla mentono su tutto. Non riesco a parlarne con nessuno, resto in silenzio, sorrido e faccio scorrere le ore. Ho gli occhi sempre colmi di lacrime, non posso andare avanti così.
  • 0

Ramia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/09/2017, 14:13
Località: Italia
Genere: Femminile

Voglia di farla finita

Messaggioda crociato » 17/09/2020, 12:37



So quanto è difficile. Posso solo suggerirti di tentare di fare di questo pensiero una forza. Sapere di avere una "via di fuga" e nel frattempo continuare a tenere duro finché ce la si fa.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Voglia di farla finita

Messaggioda thelordofphoenix » 17/09/2020, 13:06



Non arrenderti mai... finché avrai un briciolo di forza in te,usala per andare avanti e risalire.. ...cerca il coraggio di farti aiutare
  • 0

thelordofphoenix
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/09/2020, 16:18
Località: Lombardia
Citazione: Il mio simbolo guida è la fenice che risorge ogni volta più maestosa,dopo le avversità
Genere: Maschile

Voglia di farla finita

Messaggioda Adamas » 17/09/2020, 13:19



Mi spiace sentirlo, ti capisco bene. Quello che posso consigliarti è cerca di concentrarti sulle cose che vanno bene, qualcosa ci sarà spero, e tenere duro. Non permettere alle difficoltà della vita di avere la meglio, credi sempre che meriti una vita migliore e che alla fine la otterrai. Prova a cambiare la prospettiva con cui guardi alla tua vita ed ai tuoi problemi, potresti notare cose belle che ti erano sfuggite, opportunità che ti aiutino a migliorare le cose. Come ti diceva thelordofphoenix potresti ricorrere ad un aiuto esterno, oltre alla famiglia che magari non sa cosa sia meglio fare. Forse uno psicologo potrebbe aiutarti a trovare quella prospettiva nuova di cui ti parlavo.

Non perdere la speranza! Mai! Credi sempre che riuscirai ad uscirne!
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Voglia di farla finita

Messaggioda Ramia » 17/09/2020, 16:54



Grazie per il supporto. Oggi è una giornata tremenda, non ne avevo una così da molto tempo. Sto esplodendo dentro e mi sento davvero male. In passato sono stata da esperti ma vi assicuro che non è facile sanare ferite e traumi. Non riesco a parlare (solitamente sono chiacchierona) e scrivere qui è l'unica cosa che mi tiene seduta e apparentemente normale agli occhi di chi vive con me.
  • 0

Ramia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/09/2017, 14:13
Località: Italia
Genere: Femminile

Voglia di farla finita

Messaggioda Mezzouomo97 » 19/09/2020, 23:25



Qua si sta a parla de suicidio....io tutti i giorni ci penso,ma il problema è " come c***o ci si suicida?"perché io non trovo il modo..
  • 0

Mezzouomo97
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2020, 13:40
Località: Perugia
Genere: Maschile

Voglia di farla finita

Messaggioda Adamas » 20/09/2020, 0:43



Mezzouomo97 ha scritto:Qua si sta a parla de suicidio....io tutti i giorni ci penso,ma il problema è " come c***o ci si suicida?"perché io non trovo il modo..


Ciao, ti prego di non prendere male queste mie parole, vorrei qualcuno le avesse dette a me in alcuni momenti della mia vita.
Anche io ho passato anni d'inferno, ti assicuro, ed anche ora la mia vita è lontana dall'essere perfetta. Mi spiace che tu non veda qualcosa al quale aggrapparti però credimi quando ti dico che questo periodo passerà e tu potrai finalmente tirare il fiato.

Ci sono tanti modi per suicidarsi ma come tutte le cose nuove in cui ci si cimenta richiede impegno, dedizione, coraggio e tempo. Già che ti devi impegnare in qualcosa impegnati nel tenere duro e migliorare le cose; già che devi dedicarti a qualcosa dedicati a guardare le cose intorno a te con occhi diversi, vedrai antiche gioie e nuove opportunità alle quali aggrapparti; già che devi trovare il coraggio trova il coraggio per vivere nonostante la sofferenza ed il terrore che provi, non darla vinta alle tue paure ed ossessioni; già che devi dare tempo a qualcosa dai a te stesso il tempo di stare meglio, tieni duro, non giudicare la tua intera vita solo dal momento difficile che vivi nel presente.

Nella mia vita sono stato negli abissi della psiche, dove credo tu sia in questo momento. È un luogo terribile, lo sò. MA NON È LA FINE.
Per tanti anni ho vissuto in un terrore assoluto e costante che mi ha divorato più di quanto credessi possibile. Quando credevo di aver toccato il fondo continuavo a scendere. Ma era qualcosa di artificiale... era un corpo estraneo... un dono da tramandare che alla fine io ho rifiutato.

Tu non sei i tuoi problemi! Non sta scritto da nessuna parte che essi ti debbano accompagnare sempre e ovunque. Un giorno li lascerai indietro e ripensando a questo momento ti sentirai orgoglioso di essere riuscito a sopravvivere nonostante tutto ti remasse contro.
  • 2

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Voglia di farla finita

Messaggioda Robinson » 20/09/2020, 8:47



Ciao Ramia,
non c'è nulla di male o di strano a pensare al suicidio. Che questa vita valga o meno la pena di essere vissuta forse non solo è l'interrogativo filosoficamente più importante di tutti. Quindi tutti, e ripeto tutti, pensiamo al suicidio. Il problema è come e quanto, tutto lì.
Vorrei capire una cosa, se ti va, ma tu studi, lavori, hai degli affetti, sei sola? E inoltre, siccome da quello che mi sembra di capire, il tuo malessere va avanti già da un po', hai già provato a chiedere aiuto? Hai già tentato delle terapie (psico o farmaco)?
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Voglia di farla finita

Messaggioda Gattanera20 » 20/09/2020, 12:13



A volte io immagino di uscire di casa e non tornare. Il fatto è che poi immagino dove potrei andare ma non mi virne in mente nessun posto. Ho un'amica che vive qui nel mio palazzo ma non potrei andare da lei, sta messa peggio di me. Quindi alla fine rimango alla finestra a guardare fuori e a immaginare questa fuga che non succede mai. E poi penso che forse studiare non mi servirà a nulla. Che sono una frana. Che non riuscirò a legare coi colleghi e che sarà tutto un fallimento. Tu almeno hai studiato e finito. Io sono all'inizio e mi sento già male.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Voglia di farla finita

Messaggioda Adamas » 20/09/2020, 15:23



Ramia ha scritto:Grazie per il supporto. Oggi è una giornata tremenda, non ne avevo una così da molto tempo. Sto esplodendo dentro e mi sento davvero male. In passato sono stata da esperti ma vi assicuro che non è facile sanare ferite e traumi. Non riesco a parlare (solitamente sono chiacchierona) e scrivere qui è l'unica cosa che mi tiene seduta e apparentemente normale agli occhi di chi vive con me.


Spero che adesso, dopo qualche giorno, tu ti senta un po' meglio. Lo sò le esperienze traumatiche sono difficili da superare ed i sintomi che portano a volte sono intollerabili...


Gattanera20 ha scritto:A volte io immagino di uscire di casa e non tornare. Il fatto è che poi immagino dove potrei andare ma non mi virne in mente nessun posto. Ho un'amica che vive qui nel mio palazzo ma non potrei andare da lei, sta messa peggio di me. Quindi alla fine rimango alla finestra a guardare fuori e a immaginare questa fuga che non succede mai. E poi penso che forse studiare non mi servirà a nulla. Che sono una frana. Che non riuscirò a legare coi colleghi e che sarà tutto un fallimento. Tu almeno hai studiato e finito. Io sono all'inizio e mi sento già male.


Non sai quante volte ho pensato di uscire di casa e non tornare più, a volte studiavo tutto minuziosamente... poi però un po' il senso di realtà ed un po' il senso di responsabilità mi trattenevano... Mi ripetevo che l'avrei fatto quando una persona che per me era importante non fosse più stata in questo mondo, mi ripetevo di aspettare ancora un po' e provare a cambiare le cose, anche perché mi rendevo conto che sarebbe stato difficile mantenermi e non volevo vivere l'umiliazione di tornare indietro. Al tempo stesso non volevo far soffrire i miei cari, anche se loro stessi erano parte del problema... Mi sentivo dilaniato a metà.... Poi anni sono passati, situazioni sono cambiate e va decisamente meglio rispetto ad allora... e nonostante a volte ancora mi venga voglia di fuggire lontano, se succederà uscirò dalla porta di casa salutando tutti invece di andarmene di notte senza salutare nessuno.

Qualsiasi esperienza fai non è mai un fallimento. Forse quello che studi diventerà il tuo lavoro, forse farai un lavoro diverso ma tutti gli attimi che avrai vissuto saranno preziosa esperienza per il tuo futuro. Mantieniti positiva e tieni gli occhi aperti per le opportunità che si presentano, nel bene e nel male la vita è sempre una sorpresa e spesso è la luce in cui la guardiamo che ci fà dire se è una sorpresa bella o brutta. Se sbagli qualcosa, se qualcosa va storto non è la fine del mondo... io ho fatto tanti sbagli e sono ancora qui. Accettare di non essere perfetti è uno dei segreti della felicità. Delle brutte figure si impara a riderci su e con l'esperienza se ne fanno meno, e poI ci si rende conto che tante brutte figure erano solo ingigantite dalla nostra mente. La timidezza viene temperata dall'esperienza e le cose vanno meglio. ^_^
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'