Come smettere di pensare al suicidio?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Come smettere di pensare al suicidio?

Messaggioda verruckt_0 » 22/12/2020, 20:14



Una volta, anni fa, dissi a qualcuno che più che altro bisogna capire che cosa te lo scatena
Quella roba che fanno fare gli psicologi

Se non si hanno proprio modi per risolvere la disperazione e comprensibile

Come metodo estremo, per chi legge, soprattutto i giovani: andate nei cimiteri
Erano belli da ragazzini per gli scenari da Halloween. Purtroppo da adulti la storia e unáltra
  • 0

verruckt_0
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2020, 16:16
Località: Worst case scenario
Genere: Femminile

Come smettere di pensare al suicidio?

Messaggioda Misantropa88 » 22/12/2020, 22:26



Non lo so, io ci penso continuamente. È l'unico pensiero che mi dà sollievo. Vorrei poter mettere fine alle mie sofferenze, un giorno troverò il coraggio.
  • 1

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Come smettere di pensare al suicidio?

Messaggioda LaCele » 23/12/2020, 12:51



Il suicidio è un pensiero negativo che a sua volta viene da altri pensieri negativi. Cosa vi sentite dire dalla vostra mente poco prima di pensare “8
Il suicidio è L unica soluzione” ?
Probabilmente parte tutto da frasi come “sono un fallimento e non ho combinato niente, non ha senso continuare una vita di stenti” “odio la mia vita, il mio lavoro,le persone che mi circondano,me stesso” etc etc
Serve capire cosa lo scatena ma soprattutto cambiare cosa lo scatena. Io in genere trasformo i pensieri negativi in pensieri positivi. Ad esempio, invece di pensare a tutti gli errori che ho fatto penso a tutte le cose buone che ho fatto.
Mi rendo conto che non è facile per tutti e io stessa ci ho messo anni per arrivare a questa consapevolezza.
Da ragazzina anche io pensavo sempre al suicidio per una serie di ragioni che non sto qui a spiegare.
Poi lavorando su me stessa le cose sono cambiate, non è stato facile ma è possibile, e ricordate che è sempre possibile uscire da una situazione che ora come ora ci porta alla disperazione.
  • 1

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Come smettere di pensare al suicidio?

Messaggioda TheDarkKnight » 23/12/2020, 21:30



La depressione è uno stato d'animo negativo come la felicità è uno stato d'animo positivo, entrambi trovano terreno fertile basandosi su pensieri, eventi, situazioni e condizioni di carattere molto simile ma spesso di senso opposto, nessuno dei due slegato dal suo confinamento prettamente umano lo reputo uno stato d'animo normale, lo stato d'animo normale per quanto mi riguarda non potrà mai scindersi dalla seguente certezza: "Alla fine della propria vita c'è la morte dell'individuo, ogni pensiero, ricordo, azione e affetto muore con lui." Chi è conscio di questo potrà essere magari depresso ma di certo non sarà felice. Discorso differente se parliamo di un credente che plagiato nel profondo potrebbe riuscire negando la realtà ad accettare la propria fine riuscendo persino a giustificare tutta la propria esistenza. Beati gli illusi.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'