Effetto farfalla

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Effetto farfalla

Messaggioda TheDarkKnight » 16/03/2022, 12:41



Quanto pensate di aver inciso nella vita degli altri con le vostre innocue azioni?
L'effetto farfalla è un esempio banale forse anche un po' travisato di come una piccola azione possa mutare il futuro, ovvero se io di punto in bianco intervengo nella vita di qualcuno con un semplice gesto posso dare il via ad una serie di eventi non prevedibili tali da generare un futuro totalmente differente da quello previsto nel caso in cui fossi rimasto invece fermo. Premi o non premi il pulsante di selezione ad un semaforo e hai cambiato tutto. Persino portando a voi questo quesito darò il via a qualcosa di imprevedibile.

Ci avete mai pensato?
Non ho scritto qui per caso, nel peggiore dei casi queste azioni avranno sicuramente portato a quei minimi cambiamenti fino a concludersi in salvataggi o morti non volute di cui noi non ne sapremo mai nulla.

Le persone tendono a sottovalutarlo.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Effetto farfalla

Messaggioda VeraVita » 16/03/2022, 13:50



TheDarkKnight ha scritto:Quanto pensate di aver inciso nella vita degli altri con le vostre innocue azioni?
L'effetto farfalla è un esempio banale forse anche un po' travisato di come una piccola azione possa mutare il futuro, ovvero se io di punto in bianco intervengo nella vita di qualcuno con un semplice gesto posso dare il via ad una serie di eventi non prevedibili tali da generare un futuro totalmente differente da quello previsto nel caso in cui fossi rimasto invece fermo. Premi o non premi il pulsante di selezione ad un semaforo e hai cambiato tutto. Persino portando a voi questo quesito darò il via a qualcosa di imprevedibile.

Ci avete mai pensato?
Non ho scritto qui per caso, nel peggiore dei casi queste azioni avranno sicuramente portato a quei minimi cambiamenti fino a concludersi in salvataggi o morti non volute di cui noi non ne sapremo mai nulla.

Le persone tendono a sottovalutarlo.


Mmm.. se nella vita parlano i fatti, penso che non ho inciso per niente nella vita delle persone.
Certo, il mio impegno fu quello di lasciare un bel ricordo di me stessa, ma, ecco. Sono stata spesso incastrata ^-^" non so, poi, se sbaglio. Dovrei, poi, parlarne con queste persone. Però, almeno io, non penso di aver lasciato qualcosa alle persone. Tipo, qualche trauma. Mia sorella piccola dice che l'ho traumatizzata. Però, vedendo quanto mi teme, mi sembrano (con tutto rispetto) bugie.
Poi, non lo so. In genere, ho sempre cercato di lasciare qualcosa di bello. Non so se sono riuscita, però ^-^" ad ogni modo, tranne mia sorella piccola, non penso di aver traumatizzato qualcuno. Fino ad oggi.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Effetto farfalla

Messaggioda TheDarkKnight » 17/03/2022, 10:41



Grazie per il tuo intervento, ma mi riferivo più che altro ad eventi a cui non facciano neanche tanto caso. Il numero di risposte pervenute mi da solo conferma di quanto sospettavo.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Effetto farfalla

Messaggioda VeraVita » 17/03/2022, 10:56



TheDarkKnight ha scritto:Grazie per il tuo intervento, ma mi riferivo più che altro ad eventi a cui non facciano neanche tanto caso. Il numero di risposte pervenute mi da solo conferma di quanto sospettavo.


Sinceramente, no, non penso. Poi, non lo so!
Grazie a te, della domanda. Se nessuno ti ha risposto non significa che non lo farà!
Buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Effetto farfalla

Messaggioda TheDarkKnight » 17/03/2022, 12:52



Il senso era proprio quello. Se ritardi di un minuto o di un secondo su quello che stavi facendo esempio esci un minuto dopo, arrivi in un posto un minuto dopo facendo nel tuo tragitto ritardare l'arrivo di qualcuno al suo appuntamento un minuto dopo e così via, hai stravolto il futuro solo compiendo una banale azione come leggere un messaggio o rispondere ad una chiamata :sleep:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Effetto farfalla

Messaggioda Gattanera20 » 17/03/2022, 13:37



Io credo che il tempo sia una specie di wormhole, un buco da cui entriamo e usciamo di continuo, e le situazioni simili capitano per questo, è come un riproporsi degli stessi punti, punti in cui noi sostiamo per un attimo e poi splash, tutto annientato esi ricomincia. Persino la storia se la osserviamo bene si ripete, guerre, pace, guerre, pace, e noi stessi siamo cosí, come in un ciclo infinito.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Effetto farfalla

Messaggioda TheDarkKnight » 17/03/2022, 15:14



Aspetta, intendi la vita come un loop di base da punto A a punto B dove le situazioni si ripetono per ogni individuo ma in modo spesso differente e ad ogni ciclo concluso sia riavvia tutto da 0? :huh:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Effetto farfalla

Messaggioda VeraVita » 17/03/2022, 15:18



TheDarkKnight ha scritto:Il senso era proprio quello. Se ritardi di un minuto o di un secondo su quello che stavi facendo esempio esci un minuto dopo, arrivi in un posto un minuto dopo facendo nel tuo tragitto ritardare l'arrivo di qualcuno al suo appuntamento un minuto dopo e così via, hai stravolto il futuro solo compiendo una banale azione come leggere un messaggio o rispondere ad una chiamata :sleep:


Dipende da quello che fai. Non posso dare una risposta universale ma per quella che è stata la mia esperienza.
Dai, però, stavolta ti consegno una vittoria facile e ti dò ragione ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Effetto farfalla

Messaggioda TheDarkKnight » 18/03/2022, 11:28



Ieri ho rivisto casualmente The Butterfly Effect versione estesa con il finale in parte negativo.
Credo sia il migliore, probabilmente questo era l'originale e poi è stato mutato per farlo concludere con il classico lieto fine.
il neonato si soffoca per evitare alla radice di dare il via ad una serie di eventi che rovineranno la vita a più persone compresa quella della madre
in fondo è quello che chiedevo qui, nel film tutto nasce dal comparire o no nella vita di qualcuno, all'apparenza nulla di determinante.
Mi piacerebbe quindi osservare a distanza singolarmente le vite altrui escludendo la mia esistenza per vedere come mutano nel tempo. Magari è stato un bene, magari no.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Effetto farfalla

Messaggioda VeraVita » 18/03/2022, 11:32



TheDarkKnight ha scritto:Ieri ho rivisto casualmente The Butterfly Effect versione estesa con il finale in parte negativo.
Credo sia il migliore, probabilmente questo era l'originale e poi è stato mutato per farlo concludere con il classico lieto fine.
il neonato si soffoca per evitare alla radice di dare il via ad una serie di eventi che rovineranno la vita a più persone compresa quella della madre
in fondo è quello che chiedevo qui, nel film tutto nasce dal comparire o no nella vita di qualcuno, all'apparenza nulla di determinante.
Mi piacerebbe quindi osservare a distanza singolarmente le vite altrui escludendo la mia esistenza per vedere come mutano nel tempo. Magari è stato un bene, magari no.



Mmm.. scusami, ma non dici sempre che sei solo? O, che comunque le persone ti hanno allontanato? O, forse, sono io che ho interpretato male a modo mio la situazione. Io, sinceramente, penso di no. Che non hai influito nelle vite degli altri, con tutto rispetto. Perchè sono persone che ti hanno escluso e di conseguenza non puoi avergli fatto qualcosa. Per come la vedo io!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'