Il bosco delle anime

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Il bosco delle anime

Messaggioda TheDarkKnight » 23/03/2022, 11:21



Ho avuto una sorta di visione in questi giorni, su come potrebbe essere in futuro un cimitero innovativo e qualcuno pare ci abbia già pensato.

https://www.rainews.it/archivio-rainews ... 5a2dd.html

Il rito di passaggio ed il ricordo ad esso legato è quanto di più triste ci possa essere, non vado nei cimiteri, non ricordo l'ultima volta, mi deprimono, sono freddi e grigi, mi sembrano dei grandissimi e inutili magazzini di pietra, non c'è vera quiete è solo un archivio di dolore.

La mia idea era quella di rendere la transizione più naturale possibile come si faceva già alle origini ma con la differenza di aggiungere un piccolo albero (se non proprio un seme) lì a germogliare sul corpo e crescere in memoria del defunto.

Ovviamente si rischia di legarsi troppo all'albero e se succedesse qualcosa a lui o al bosco che lo ospita ne seguirebbe altra sofferenza, però tutto ciò mi da l'idea di grande evoluzione.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Il bosco delle anime

Messaggioda VeraVita » 23/03/2022, 12:00



TheDarkKnight ha scritto:Ho avuto una sorta di visione in questi giorni, su come potrebbe essere in futuro un cimitero innovativo e qualcuno pare ci abbia già pensato.

https://www.rainews.it/archivio-rainews ... 5a2dd.html

Il rito di passaggio ed il ricordo ad esso legato è quanto di più triste ci possa essere, non vado nei cimiteri, non ricordo l'ultima volta, mi deprimono, sono freddi e grigi, mi sembrano dei grandissimi e inutili magazzini di pietra, non c'è vera quiete è solo un archivio di dolore.

La mia idea era quella di rendere la transizione più naturale possibile come si faceva già alle origini ma con la differenza di aggiungere un piccolo albero (se non proprio un seme) lì a germogliare sul corpo e crescere in memoria del defunto.

Ovviamente si rischia di legarsi troppo all'albero e se succedesse qualcosa a lui o al bosco che lo ospita ne seguirebbe altra sofferenza, però tutto ciò mi da l'idea di grande evoluzione.


Ognuno, risponderà alla propria coscienza quando sarà io momento. Per me, la lapide è più carina, però. Perchè è più personale. Ma ognuno come ripeto deve seguire sé stesso. Le vie sono infinite.
Ognuno poi ha la sua interpretazione.
Una curiosità, se non sono indiscreta!
Perché dici di non andare nei cimiteri?
Hai per caso perso qualcuno?
Buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Il bosco delle anime

Messaggioda TheDarkKnight » 23/03/2022, 12:16



Parlavo in generale, l'ultimo funerale a cui ho assistito risale a parecchi anni fa, ma come sai il mio legame anche con persone piuttosto vicine è debolissimo, forse anche per questo non ritengo necessario separare a tal punto un involucro ormai vuoto dal suo processo naturale di transizione.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Il bosco delle anime

Messaggioda Lory White » 23/03/2022, 12:27



Per me è una bella idea, non lo sapevo che esistesse, grazie mille dell'informazione.
Per quanto mi riguarda a volte nel cimitero ci vado ma perchè lo uso come luogo di raccoglimento per il fatto che nessuno si mette a disturbare. Dal mio punto di vista è vero che molta tristezza viene abbinata alla morte. Ai funerali di solito non partecipo. Comunque sempre più sto cercando di bonificare dentro me stesso il rapporto con la morte, in modo da decondizionarmi da ciò che ho assorbito e dalle fantasie che io stesso mi sono fatto. Ora quando vedo in tv i funerali di persone famose la domanda che mi sorge spontanea è questa: quelli che partecipano lo sanno che toccherà anche a loro e che siamo tutti sulla stessa barca in questo senso? Me lo chiedo perchè mi sembra che i funerali (e lo stesso andare al cimitero) si basi spesso sul presupposto che noi siamo totalmente diversi dai morti e invece per me non è così. Spesso si ritiene il morto un disgraziato eppure seguendo questo ragionamento dovremmo essere tutti disgraziati... però potremmo anche vedere tutto quanto come un mistero e accettarlo, anche perchè ogni millisecondo che passa di fatto è morto. San Francesco parlava di sorella Morte. Nascita e morte ci sono continuamente ad ogni istante, anche a livello cellulare. Mettere una croce sulle tombe forse mi sembra troppo drastico rispetto ad un albero, del resto Cristo stesso è stato deposto dalla croce quando è trapassato.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Il bosco delle anime

Messaggioda TheDarkKnight » 23/03/2022, 12:41



Date, numeri, foto, nomi, contraddistinguere, separare i vivi dai morti. No, non mi piace. Ho consegnato alla terra i miei due piccoli amici animali in modo che fossero restituiti al ciclo infinito, anzi il fatto che li avessi separati con del materiale dal diretto contatto con il terriccio dapprima voluto dopo un po' mi faceva strano. C'è da dire anche che tempo fa essendo credente non vedevo di buon occhio distanziarsi dall'ordinario rito funebre ad esempio già con la cremazione, eppure quanto più onore c'è nel diventare cenere sopra ad una pira e trasmutare? Pensare che la persona cara sia ancora lì dove è stata sepolta mi da la sensazione che possa ancora subire qualcosa e non sia mai stata definitivamente e fisicamente lasciata andare.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Il bosco delle anime

Messaggioda Hystèria » 31/03/2022, 11:08



Mi piace molto come idea, non mi dispiacerebbero se lo facessero a me. Almeno l'alberello mi fa compagnia, se poi ci nidificasse qualche uccellino sarebbe meraviglioso.
  • 3

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Il bosco delle anime

Messaggioda Semir88 » 08/04/2022, 15:57



Quando sarò crepato non penso ci sarà qualcuno che verrà a trovarmi e a portarmi un fiore visto che i miei cari sono già quasi tutti di la. Come idea mi piacerebbe.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Reputation System ©'