Il valore della vita umana...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Il valore della vita umana...

Messaggioda Ātman » 12/08/2022, 16:55



Broken Mirror ha scritto:
Una persona che è senza lavoro ha bisogno di un lavoro, una persona che ha problemi mentali ha bisogno dei farmaci.


E quindi? Dove vorresti arrivare, dunque?
Esistono dolori di serie A e altri di serie B?


Non mi pare che abbia detto questo.
Cerchiamo di evitare equivoci e litigi, su.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda Eliminato » 12/08/2022, 17:08



Ātman ha scritto:
Broken Mirror ha scritto:
Una persona che è senza lavoro ha bisogno di un lavoro, una persona che ha problemi mentali ha bisogno dei farmaci.


E quindi? Dove vorresti arrivare, dunque?
Esistono dolori di serie A e altri di serie B?


Non mi pare che abbia detto questo.
Cerchiamo di evitare equivoci e litigi, su.


Secondo me è abbastanza grave come messaggio, poi valutate voi, però mettetevi nei panni di tutta un'altra porzione di utenti e/o visitatori che leggono. Nella mia visione è stato fatto un paragone parecchio ingiusto, quello che dovevo dire l'ho detto alla fine, non mi va proprio di alimentare la polemica ci mancherebbe :facepalm:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Il valore della vita umana...

Messaggioda ilfalsosnake » 12/08/2022, 19:28



@esseredistanti
Correggimi se sbaglio.
Ciò che intendi tu è una critica verso il sistema, il metodo rivolto verso chi per determinati motivi esterni arriva a pensare al suicidio.
Mettere tutti sulla stessa barca e applicare il medesimo metodo secondo la mia modesta opinione è sbagliato e lo posso dire essendoci passato.
Non credo che si voglia parlare di dolore di serie A e di serie B, ma di problemi effettivamente diversi in cui non si può mettere, facendo un esempio, una persona che ha commesso un tentato suicidio per motivi non determinati da una patologia ma da un fatto, insieme a persone con determinate patologie abbastanza acute.
Per me non funziona, anzi, porta solamente a confermare quei pensieri riguardo il metodo sbagliato di affrontare determinati problemi.
In sostanza, non si usa lo stesso approccio con chiunque abbia tentato il suicidio, i motivi sono diversi e di conseguenza, dovrebbero esserlo anche le "soluzioni" e i percorsi terapeutici.
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda Esseredistante » 13/08/2022, 16:01



Ātman ha scritto:
Broken Mirror ha scritto:
Una persona che è senza lavoro ha bisogno di un lavoro, una persona che ha problemi mentali ha bisogno dei farmaci.


E quindi? Dove vorresti arrivare, dunque?
Esistono dolori di serie A e altri di serie B?


Non mi pare che abbia detto questo.
Cerchiamo di evitare equivoci e litigi, su.


BRAVISSIMO !
  • 0

Avatar utente
Esseredistante
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/08/2022, 17:04
Località: Intorno ai confini dell'Universo
Citazione: Sono un Esseredistante...
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda Esseredistante » 13/08/2022, 16:19



_ghost ha scritto:@esseredistanti
Correggimi se sbaglio.
Ciò che intendi tu è una critica verso il sistema, il metodo rivolto verso chi per determinati motivi esterni arriva a pensare al suicidio.
Mettere tutti sulla stessa barca e applicare il medesimo metodo secondo la mia modesta opinione è sbagliato e lo posso dire essendoci passato.
Non credo che si voglia parlare di dolore di serie A e di serie B, ma di problemi effettivamente diversi in cui non si può mettere, facendo un esempio, una persona che ha commesso un tentato suicidio per motivi non determinati da una patologia ma da un fatto, insieme a persone con determinate patologie abbastanza acute.
Per me non funziona, anzi, porta solamente a confermare quei pensieri riguardo il metodo sbagliato di affrontare determinati problemi.
In sostanza, non si usa lo stesso approccio con chiunque abbia tentato il suicidio, i motivi sono diversi e di conseguenza, dovrebbero esserlo anche le "soluzioni" e i percorsi terapeutici.


SUPER-BRAVISSIMO !

Mi spiego meglio con un esempio più pratico.

Una persona ha pensieri suicidi o decide di suicidarsi perché è senza lavoro.

Il metodo corretto per gestire una persona del genere è :

1) Gestire la questione con la massima riservatezza.
2) Vera empatia e comprensione verso la questione e TOTALE RISPETTO VERSO LA CONDIZIONE UMANA.
3) Orientamento verso il lavoro (formazione, ecc.)
-
- - 4) Da questo punto, entrano in gioco due situazioni :
4.1) Se la suddetta persona è serena e non ha più pensieri suicidi è chiaro che non si tratta di una malattia mentale.
4.2) Se la suddetta persona, nonostante il lavoro, continua ad avere pensieri suicidi si tratta di una malattia mentale.

Per tale suddetto motivo, come ha detto il buon _ghost, non si possono mettere nella stessa barca persone che hanno problemi "differenti" che devono essere gestiti e risolti in modo differente.
  • 0

Avatar utente
Esseredistante
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/08/2022, 17:04
Località: Intorno ai confini dell'Universo
Citazione: Sono un Esseredistante...
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda Esseredistante » 13/08/2022, 17:18



VeraVita ha scritto:di esseredistante, dove secondo me, almeno da quello che ho recepito, mi sono stati mandati dei messaggi un po' pesanti.


Ciao VeraVita,

a quanto pare, per il momento, il mio account ha delle limitazioni che non mi permettono di inviarti messaggi privati, comunque mentre cerco di capire come risolvere, vorrei dirti la verità su quel "no comment" e, sinceramente, so che non ci crederai mai, sono stato circa 3 ore in un foglio di Blocco Note a tentare di scriverti un messaggio, cancellarlo, correggerlo, ricancellarlo ed, alla fine, arreso per il fatto che non trovavo le frasi giuste, ho optato per un "no comment", però, forse, adesso, le parole penso di averle trovate.

VeraVita ha scritto:Ora, per carità, purtroppo, e forse è molto maleducato da parte mia, quando scrivo sono molto sbrigativa e non riesco a dedicare il tempo che vorrei, di conseguenza non sono chiarissima.


E' estremamente raro che non riesca a comprendere ciò che mi scrive una persona, ma tu hai scritto questa seguente frase (qua sotto) che, in base alla mia particolare situazione, diciamo che non ho gradito

VeraVita ha scritto:dal passato hai tratto una lezione di vita ma non ti riguarda più.


perchè il passato di una persona, in certi casi come il mio, può compromettere seriamente il futuro e ti posso garantire che l'unica lezione di vita che ho imparato è che le persone malvagie vincono sempre e sono state anche aiutate da chi avrebbe dovuto punirle e, di conseguenza, il mio passato, per colpa di "certi spregevoli individui" continuerà a riguardarmi per il resto della mia vita, indipendentemente da ciò che ho e sento dentro di me, capirai meglio quando leggerai la mia storia, se vorrai leggerla.

VeraVita ha scritto:Leggi,


Ti posso garantire che in 9 ANNI DI CYBER-BULLISMO ho letto, letto molto e leggendo ed imparando sono diventato un Esseredistante perchè ho trovato la verità, quella "verità" che si può trovare in un Truman Show.

VeraVita ha scritto:viaggia


Quando leggerai la mia storia capirai che non posso farlo.

VeraVita ha scritto:e sii curioso..


La curiosità...l'avevo prima di finire da uno psichiatra che prima mi ha fatto prendere anti-psicotici fregandosene altamente della CAUSA e non contento, con spietata freddezza, mi ha smerdato di fronte ad un mio genitore, distruggendomi completamente l'autostima e soprattutto portandomi via la mia felicità e da quel preciso momento simulo emozioni umane in base a ricordi precedenti, ma, in realtà, io non credo di avere più dei veri sentimenti umani, mi sento proprio un oggetto...

Questo è tutto.
  • 0

Avatar utente
Esseredistante
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/08/2022, 17:04
Località: Intorno ai confini dell'Universo
Citazione: Sono un Esseredistante...
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda TheDarkKnight » 13/08/2022, 18:22



VV è il faro che continua a illuminare perennemente le zone più buie del forum, anche se ormai il mondo si sta sbriciolando sotto i tuoi piedi quel faro continuerà a girare, il suo compito è mostrare una nuova via e spingerti a lasciarti dietro quel pesante fardello rappresentato dal tuo passato. Con me non penso funzionerà, ma con altri magari si. L'importante è essere sempre dalla stessa parte.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda Eliminato » 13/08/2022, 19:16



Volevo scusarmi per i toni accesi impiegati. Il punto è che, in realtà, non ho trovato carino il modo in cui più di un utente si è rivolto a VeraVita, opener compreso, infine anche nei riguardi di Elle8n, che reputo una persona sempre molto a modo e di contenuto, la quale invece aveva affrontato con molta delicatezza il tema trattato, esponendosi persino su sue personalissime vicende, anche se parzialmente magari non sia riuscita pienamente a dare una risposta a tutti i quesiti. Premesso che ieri ero sotto farmaci stupefacenti per l'emicrania, quindi senz'altro riconosco di non essermi affatto posto con tatto. Però, a parte quello che è stato scritto e che avevo rimproverato (che purtroppo continuo a non condividere - mentre chi mi legge sul forum sa benissimo che penso pure io ci siano differenti modalità di aiuto ricucite su singolo caso diverso), io non ho trovato carino questo buttar fango e sminuire quello che hanno scritto altri. Detto questo, tolgo la sottoscrizione al thread in questione perché il mio intento non vuole essere quello di fare sterili e inutili battaglie. Volevo solo scusarmi, perché non è da me pormi in quel modo aggressivo e discutibile, che alla fine non porta comunque a niente. Ciao!
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Il valore della vita umana...

Messaggioda birillo22 » 14/08/2022, 21:47



Gli psicofarmaci e la terapia elettroconvulsivante secondo me n risolvono nulla :D
x il valore della vita umana ...
dipende secondo me e una cosa che devi stabilire tu a priori
x la societa siamo dei numeri quindi uno piu o uno meno non fa molta differenza ..
x la persona amata si potresti valere moltissimo ma fino a che punto .. ( l amore e una cosa strana e come dice una canzone famosa " non si muore per amore" )
quindi come dicevo su e una cosa che devi stabilire tu ..
il tempo puo cambiare moltissime cose magari x un periodo ti va tutto male ma poi magari va mejo ..
x me la vita umana vale meno di 0 anzi potessi scegliere estinguerei l umanita
un po con il covid ci ho sperato e anche cn la guerra
ma la vedo difficile
anche se penso che fra almeno 20 anni se continuiamo di sto passo ci auto distruggeremo
e sta cosa me rende di buon umore ;)
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Il valore della vita umana...

Messaggioda Esseredistante » 17/08/2022, 16:58



birillo22 ha scritto:Gli psicofarmaci e la terapia elettroconvulsivante secondo me n risolvono nulla :D


Sicuramente, per arrivare a psicofarmaci e terapia elettroconvulsivante bisogna andare per GRADI, lasciando per "ultime delle ultime" queste due opzioni, invece di vandalizzare da subito la vita di una persona, senza nessun riguardo, ignorando la CAUSA.

birillo22 ha scritto:x il valore della vita umana ...
dipende secondo me e una cosa che devi stabilire tu a priori


Credimi, alla tua vita puoi dare tutto il valore che vuoi, ma, in qualsiasi momento, altri possono decidere della tua vita deturpandone completamente il valore per il resto della tua esistenza ed io ne ho avuto esperienza diretta di quello che ho appena detto, finendo per diventare un miserabile burattino di legno scadente e marcio.
  • 0

Avatar utente
Esseredistante
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/08/2022, 17:04
Località: Intorno ai confini dell'Universo
Citazione: Sono un Esseredistante...
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'