Come trovare il coraggio di farla finita?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Come trovare il coraggio di farla finita?

Messaggioda Massimiliano89 » 24/08/2022, 18:07



La domanda è semplicissima
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come trovare il coraggio di farla finita?

Messaggioda Mattias 1985 » 24/08/2022, 18:37



Prova a elencarti un po' di buoni motivi per rimanere qua nel mondo dei vivi....
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Come trovare il coraggio di farla finita?

Messaggioda Eliminato » 24/08/2022, 18:57



Io credo sia una reale disperazione a portarti a un'azione simile. Non riesco neanche a parlare sempre di una vera e propria "scelta" consapevole, perché a volte il suicidio è un atto disperato e istintivo. Almeno, io ricordo che mi successe così quando lo tentai. Non avevo proprio ideato nulla. Ricordo tuttavia di aver pianificato, molti anni fa, simbolicamente il mio esodo: sapevo come e dove lo avrei fatto. Avevo organizzato tutto nei minimi dettagli, studiandomi bene il sistema per attuare una perfetta eutanasia. Inutile dire che il segreto tace con me e non scriverò mai ad altri come ottenere la garanzia di morire senza possibili strascichi o dolori / coscienza. Questa sicurezza mi dà comunque una sorta di serenità perché, qualora dovesse succedere qualcosa di terrificante (es. morbo di Alzheimer che costringerebbe i miei cari a doversi sobbarcare il peso della mia vita con tutti i dolori che ne conseguirebbero), saprò come fare per abbandonare questo mondo senza neanche lasciare la possibilità di salvarmi, perché antidoti non ne esisterebbero. A volte, come hanno già scritto altri qui, è anche la garanzia di morire con certezza a dare quella spinta in più.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Come trovare il coraggio di farla finita?

Messaggioda Titti94 » 24/08/2022, 19:40



Se ti poni questa domanda è perché c'è ancora qualcosa che ti spinge a vivere. Non ci vuole coraggio per farla finita, il coraggio serve a rimanere.
Chiediti cosa ti spinge a rimanere e volarizza ciò che hai.
  • 0

Titti94
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/11/2020, 12:44
Genere: Femminile

Come trovare il coraggio di farla finita?

Messaggioda Cordis » 01/09/2022, 23:05



Tu non vuoi davvero ucciderti, quindi non provarci, rischi di farti del male e peggiorare la tua situazione.
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Come trovare il coraggio di farla finita?

Messaggioda Anonimanessuno » 07/10/2022, 22:24



Massimiliano89 ha scritto:La domanda è semplicissima

Il problema è proprio questo. Il coraggio di farla finita non esiste, nessuno può avere un coraggio simile.
Come ha già scritto qualcun altro , è un gesto istintivo che uno fa preso dalla disperazione.
Io vorrei morire e ci penso di continuo, ma la paura di non riuscirci, degli esiti (non parlo delle cure farmacologiche pesanti che sarei costretta a fare e della stigma che dovrei affrontare sentendo la gente parlare di me come “quella che ha provato a suicidiadsi”, ma proprio degli esiti fisici) mi frenano.
Oltre al fatto che forse non voglio realmente morire ma solo la formula magica per cancellare i problemi che mi fanno desiderare essere morta.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'