Cos'è importante per te?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Ciò che per me è importante?

Messaggioda Royalsapphire » 27/11/2013, 17:57



TheDarkKnight ha scritto:Per non definirla inutile occorre non avere il tempo libero per soffermarsi a rifletterci sopra.

Ma così ti prendi in giro Dark, e rimandi sempre i pensieri :sleep: ...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda Royalsapphire » 27/11/2013, 18:09



caratteriale ha scritto:La domanda più corretta, secondo me, sarebbe: ma le sfide che si affrontano durante la propria esistenza, vale la pena affrontarle, oppure no? Sono veramente utili per noi stessi e per qualcun altro?

Questa domanda sussiste se hai già degli scopi per vivere! E allora ti puoi chiedere se questi scopi, queste sfide, sono veramente quello che vogliamo? Da come parli si direbbe che tu sia stata messa in una specie di girone non scelto da te e che ti sia stato imposto di correre, essendotelo mostrato come la migliore prospettiva a cui tu possa ambire. E tu sei lì che corri chiedendoti se sono veri tutti questi discorsi..
Servono i sogni e le palle per realizzarli, ma anche i mezzi.
Serve una discreta cerchia di gente che tifa per te. Servono l'amore e le persone da amare.
Serve un lavoro, e quindi i soldi. E poi serve la salute.

Anche i sogni hanno un prezzo. Ma il solo avere dei sogni è già la forza di partenza per fare in modo che si realizzino. I soldi, ovviamente, è la prima cosa da cui si deve partire quando si è adulti. Solo quando si è bambini si possono avere sogni "gratis". Quando si è adulti, siamo appunto noi che dobbiamo pensare ai nostri sogni. Senza l'aiuto di mamma e papà! E' chiaro che se si vuole essere indipendenti occorre il denaro. Ed è proprio quell'indipendenza che ci da la possibilità di sognare. Come potremmo sognare altrimenti? Come potremmo farlo se fossimo ancora nelle mani dei genitori?
Ma adesso siamo giovani, siamo fortunati. E poi quando si invecchia? Si diventa brutti, si perde la salute e tutti se ne fregano di te. Quando diventi vecchio, ti mancano di rispetto.

Non è sempre così. Quando sei anziano cominci a "raccogliere" ciò che hai seminato nella giovinezza. Se sei riuscito a costruirti dei solidi affetti, ti ritrovi una famiglia accanto! Una famiglia che ti rispetta! Se invece te ne freghi da giovane, ovvio che poi non ti trovi nessuno.

E quindi la risposta è no.

La risposta non è questa!
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda Sole » 27/11/2013, 18:25



Secondo me il problema non è se la vita sia utile o meno, ma se valga davvero la pena di viverla...
La maggior parte delle persone pensa che la vita sia un dono bellissimo e che, al di là delle varie difficoltà e dei momenti difficili, sia comunque fantastico essere a questo mondo...
io invidio chi la pensa così, perché ultimamente faccio fatica a esserne convinta.
E' vero che nessuno ci promette la felicità, ma trovo inaccettabile l'idea di essere stata messa al mondo col solo scopo di stare male, e di gestire i vari momenti difficili che spuntano fuori per un motivo o per un altro...insomma, non ci hanno promesso la felicità, ma non ci hanno nemmeno addestrati per un test di resistenza!!!!dovrebbe esserci un equilibrio, servirebbe almeno qualcosa di buono e di altrettanto concreto, per avere la pazienza e l'energia di sopportare lo schifo che sta attorno....perché voglio credere che non ci sia solo lo schifo, solo che spesso mi sembra di illudermi e basta!
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda TheDarkKnight » 27/11/2013, 18:34



Royalsapphire ha scritto:
TheDarkKnight ha scritto:Per non definirla inutile occorre non avere il tempo libero per soffermarsi a rifletterci sopra.

Ma così ti prendi in giro Dark, e rimandi sempre i pensieri :sleep: ...


perchè? servono a qualcosa quei pensieri?
pensare alla morte serve a qualcosa? quando non ne hai più paura diventi per caso migliore degli altri?
Pensare troppo fa male. Chi si gode la vita non ha tempo per farlo.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda Royalsapphire » 27/11/2013, 18:46



Beh dipende!
I pensieri che non fanno vivere bene vanno risolti...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda kathellyna » 27/11/2013, 18:47



Mortimer ha scritto:La vita è, prima di tutto, ha un'importanza "biologica" ...


in effetti la vita di ognuno di noi non è altro che un processo biologico necessario alla continuazione della specie. certamente non è un "dono", e certamente non è un merito di qualche dio o di qua
però possiamo renderla utile. e per "utile" non intendo ovviamente cose come "amore" e "amicizia", ma cose che servano davvero al resto della società.

Royalsapphire ha scritto:Mortimer... ma davvero credi a quello che dici?
La vita non è questo! "Sopravvivenza, riproduzione..."! Se fosse così anche per me, sarei già caduta in depressione.
Noi non abbiamo mascherato il reale di surrogati! Noi non siamo animali!!!! Ok, vada per la discendenza! Ma non siamo animali! Siamo molto più evoluti di loro!


e che siamo secondo te? piante? :D

Michele76 ha scritto:Riuscire concretamente a fare del bene a chi sta peggio. Riuscire a sollevare chi è caduto a terra.
Non mi riferisco solo alla depressione, ma anche e soprattutto alla condizione di chi si trova in povertà ad esempio.


condivido. aggiungo che una vita dedicata soltanto al proprio benessere è una vita SPRECATA, quindi inutile.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda DxShine » 27/11/2013, 22:07



Per me la cosa più importante è vivere me stessa ed il mio mondo. Tutto il resto verrà di conseguenza! Altrimenti sarà stato inutile vivere se non sei mai stato nient'altro che una fotocopia altrui! Un essere qualunque che non ti dice nulla, neanche solo a guardarlo!

La tua vita sarà stata inutile se morirai vecchio e solo.
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda stefiza » 28/11/2013, 14:00



Royalsapphire ha scritto:
stefiza ha scritto:A questa domanda potrei rispondere tante cose diverse a seconda del periodi in cui me lo chiedi.
In questo momento la cosa più importante per me è far crescere mie figlie nel modo più sereno possibile, dando loro quella dose di autostima e fiducia in sé stesse per poter andare avanti senza grosse paure.

Mi sembra un obiettivo veramente nobile Stefiza :lol: Poi se gli fai le torte che conosciamo, le aiuti in modo veramente dolce ad affrontare la giornata :coolok:

Magari bastasse solo quello Royal :)
E' un compito così così difficile purtroppo
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda TheDarkKnight » 30/11/2013, 13:54



Royalsapphire ha scritto:Beh dipende!
I pensieri che non fanno vivere bene vanno risolti...


mi stai dando ragione allora, quando non pensi stai facendo qualcosa
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Ciò che per me è importante?

Messaggioda Royalsapphire » 30/11/2013, 17:58



TheDarkKnight ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Beh dipende!
I pensieri che non fanno vivere bene vanno risolti...


mi stai dando ragione allora, quando non pensi stai facendo qualcosa


Veramente no! Ho detto dipende! E' vero che rimandare i pensieri lascia vivere, ma poi questi ritornano!! Ecco perché si devono risolvere!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'