Perché dovrei vivere?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Perché dovrei vivere?

Messaggioda MicettoTriste » 01/01/2014, 23:06

Perché dovrei vivere e non farla finita? Aiutatemi a capire...
Non ho nessuno, solo una nonna molto anziana, nessun altro. Sono un incapace, lo sono stato da quando a 10 anni ho perso un amico stupendo, lo ero a scuola, ho sbagliato tutto nella vita. Non ho un lavoro, e non lo troverò mai con il titolo di studio che ho. Non ho un ragazzo/a e non lo/a troverò mai per colpa di altri problemi. Non ho amici perché prima li ho allontanati, e ora non sono più in grado di farmene.
Sono solo un inutile solitario fallito senza futuro...

Tutte le volte, da giorni, mesi... che passo a fianco un ponte mi immagino volare giù, e se all'inizio provavo paura a quei pensieri ora provo quasi voglia di metterli in pratica :'(

Non so nemmeno se voglio morire, se voglio vivere... non so nulla :'(
  • 0

MicettoTriste
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Perché dovrei vivere?

Messaggioda Royalsapphire » 02/01/2014, 7:57

Ciao...
capisco la tua voglia di morire nel momento in cui fai un riepilogo della tua vita: "ho solo mia nonna, non ho altre soddisfazioni nella vita".
Sicuramente hai anche un passato alle spalle sofferto e difficile, bagaglio che di certo non ti aiuta a farti piacere la vita neanche nel presente.
Ma quello che non capisco è perché dai per scontato che non avrai mai amici, che non troverai mai lavoro, che resterai sempre senza un compagno! Queste sono previsioni tue senza fondamento! Puoi fare, sì, un bilancio della tua vita passata, ma non puoi farlo della tua vita futura, che neanche tu conosci!! Anzi, se continui a vivere rassegnato, la tua vita non potrà migliorare!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Perché dovrei vivere?

Messaggioda MicettoTriste » 02/01/2014, 10:54

Non avrò mai amici perché non riesco nemmeno a dire una semplice frase come "Ciao come va" senza averne il terrore e non riuscire spesso a dire nulla...

Per il lavoro.... Con il mio titolo di studio non troverò mai nulla... E se lo troverò lo perderò per colpa degli altri miei problemi e di cose legate... Ovviamente non riuscirei a lavorare in proprio (e per quello che so fare... Webmaster/web designer, programmatore e simili) sarebbe quasi l'unica possibilità in questo periodo... Sempre per colpa della mia timidezza....

Per l'Amore.... Bè.... Anche se ho trovato un ragazzo per cui provo qualcosa... E lui stesso prova (o provava... Parliamo d i mesi fa...) qualcosa per me, ho fatto di tutto, sia per motivi validi (il mio problema e altri...).. ma anche per motivi puramente idioti e senza senso... per allontanarci... e ci sono riuscito...
E sono certo che farei così sempre... Ho troppa paura di far del male alle persone a me vicine... Per questo ho sempre cercato di isolarmi da tutti e tutto... Certo sbagliando....

Giuro... Sto provando a cambiare... Ma riuscirci non è semplice....
  • 0

MicettoTriste
Amico level one

Stato:

Perché dovrei vivere?

Messaggioda ricky89 » 02/01/2014, 11:04

Le cose possono cambiare, magari al momento ti sembra impossibile..ma la vita è imprevedibile.
  • 0

Don't get too close it's dark inside.
ricky89
Amico level one

Stato:
Citazione: È una cosa che odio. Che l'addio sia triste o brutto non me ne importa niente, ma quando lascio un posto mi piace saperlo, che lo sto lasciando. Se no, ti senti ancora peggio.

Perché dovrei vivere?

Messaggioda MicettoTriste » 02/01/2014, 11:40

Io sono condannato dalla nascita a questa vita. A meno di miracoli impensabili non cambierà mai nulla nella mia vita.
  • 0

MicettoTriste
Amico level one

Stato:

Perché dovrei vivere?

Messaggioda chiara » 02/01/2014, 13:06

sai perchè devi vivere? per non farti vincere da questa vita che fino ad ora ha voluto solo il tuo male... se smetti di vivere diventi un perdente come in un combattimento su un ring: se ti arrendi prima che sia finito, perdi sicuramente ma se continui potresti ancora vincere!
  • 0

chiara
Amico level one

Stato:

Perché dovrei vivere?

Messaggioda Sole » 02/01/2014, 15:11

Non sentirti condannato, ti precludi ogni cosa se ti senti condannato...
a volte, guardando il passato, si può avere l'impressione che non cambi nulla e che sia sempre tutto uguale, però, anche se è difficile dobbiamo ricordarci che il futuro non è già stabilito, è qualcosa in divenire, e dobbiamo darci almeno una possibilità...
da un lato ti posso capire, di recente sono arrivata anch'io a farmi del male, perché pensavo di non avere nessun motivo per andare avanti...e in realtà non è che ho cambiato idea...ci sono un sacco di momenti in cui penso che non ne vale la pena...però sto cercando di tirarmi su di nuovo...la vita e i sogni sono l'unica cosa che abbiamo!

comunque è vero, trovare degli amici degni di essere chiamati tali è difficilissimo, ma esistono ancora buone persone a questo mondo..l'amico ideale è appunto più un ideale che la realtà, ma a volte puoi trovare qualcuno che ti capisce dove meno te l'aspetti :) ti auguro tanto di trovare qualcuno di cui possa fidarti!

MicettoTriste ha scritto:Ho troppa paura di far del male alle persone a me vicine... Per questo ho sempre cercato di isolarmi da tutti e tutto... Certo sbagliando....

Mi ha colpito questa frase, di solito la gente ha paura di essere ferita e non di ferire...anzi, spesso feriscono e manco se ne accorgono...posso chiederti come mai hai paura di fare del male alle persone?

MicettoTriste ha scritto:Giuro... Sto provando a cambiare... Ma riuscirci non è semplice....

non è semplice no, ma non mollare! la buona volontà ha un grande valore, non fa miracoli, ma può molto!
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:

Perché dovrei vivere?

Messaggioda Naoki » 02/01/2014, 16:29

Ho troppa paura di far del male alle persone a me vicine...

Il solito dilemma del porcospino di cui molti soffrono su questo forum, ed io compreso.

Certo che farai del male alle persone a te vicine, e loro a loro volta ne faranno a te, è normale, solo così si riesce a capire che chi ci sta vicino ci vuole veramente bene.
Non sto dicendo di fare del male alle persone volontariamente, sto dicendo che un dolore che affligge te affliggerà a sua volta anche chi ti vuole bene e lo stesso vale il contrario, per questo bisogna cercare sempre di essere uniti, per sostenersi a vicenda.

Per il resto non saprei come aiutarti, andati via i miei sarò solo pure io,non ho lavoro pure io, non so se le cose si sistemeranno e non ho la minima idea di come rimediare per poter vivere in pace.
Però almeno se ti andrà di fare qualche chiacchierata, sono sempre a disposizione.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Perché dovrei vivere?

Messaggioda MicettoTriste » 02/01/2014, 16:42

Sayuri ha scritto:Mi ha colpito questa frase, di solito la gente ha paura di essere ferita e non di ferire...anzi, spesso feriscono e manco se ne accorgono...posso chiederti come mai hai paura di fare del male alle persone?

Naoki ha scritto:Certo che farai del male alle persone a te vicine, e loro a loro volta ne faranno a te, è normale, solo così si riesce a capire che chi ci sta vicino ci vuole veramente bene.
Non sto dicendo di fare del male alle persone volontariamente, sto dicendo che un dolore che affligge te affliggerà a sua volta anche chi ti vuole bene e lo stesso vale il contrario, per questo bisogna cercare sempre di essere uniti, per sostenersi a vicenda.

Il problema è che a livello teorico potrei fare del male "fisicamente" a chi potrei amare. Certo, è un qualcosa di molto improbabile... ma fin tanto che ci potrebbe essere anche lo 0,0000001% di possibilità non riuscirò a liberarmi di questo problema...

Poi sono totalmente consapevole che questo non avrebbe alcun problema con possibili amici... ma a quel punto, per tutte le miei paure non riesco mai ad essere me stesso...

comunque è vero, trovare degli amici degni di essere chiamati tali è difficilissimo, ma esistono ancora buone persone a questo mondo..l'amico ideale è appunto più un ideale che la realtà, ma a volte puoi trovare qualcuno che ti capisce dove meno te l'aspetti :) ti auguro tanto di trovare qualcuno di cui possa fidarti!

Sai cosa è il "bello"... online... dove riesco ad essere più me stesso... sono riuscito a crearmi buone e alcune ottime amicizie... :(

p.s grazie a tutti per le risposte ^_^
  • 0

MicettoTriste
Amico level one

Stato:

Perché dovrei vivere?

Messaggioda Meiko » 02/01/2014, 21:04

Micino... mi dispiace tantissimo leggere quello che scrivi.
Secondo me sei un ragazzo forte, solo che ancora non si è reso conto davvero. Devi continuare a sperare e ad avere fiducia in te stesso. A parte il tuo problema fisico per il quale dici che potresti fare del male, sei un caro ragazzo che ha molta sensibilità e dolcezza e che sicuramente ha tanto da offrire agli altri.
Non devi mollare, mai!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte