Istinto di morte...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Istinto di morte...

Messaggioda DxShine » 11/02/2014, 22:23

E' un termine psicologico istituito da Sigmund Freud per spiegare la spinta all'autodistruzione dell'essere umano. Ma chi lo vive, come fa a distruggerlo almeno una volta per tutte?! Se non controllato infatti può portare al suicidio.

Troppo il dolore esistenziale, troppa l'incomprensione e la rabbia per esserlo... Vorresti solo arrenderti alla vita, o alla morte, non fa molta differenza dopotutto. E' una delle più pesanti prove che l'essere umano possa affrontare, soprattutto quando stai così male da poter solo sopravvivere, anche se sai contare solo su te stesso come minimo!

Non è la prima volta che lo combatto strenuamente, sopravvivendo ad ogni costo ed è per questo che mi sono salvata... Ma sono al limite e voglio trovare una soluzione per togliergli ogni potere e distruggerlo una volta per tutte, anche perché può essere sfruttato da chi vuole distruggerti! Voglio e devo smettere di soffrire una volta per tutte!

Sono pure depressa da troppo tempo... E naturalmente non gliene frega niente a nessuno! Tipico.
Come posso fare?! :dry:
  • 0

Ultima modifica di DxShine il 11/02/2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Istinto di morte...

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2014, 22:32

Dx, io ti sono vicina.
La vita sa essere brutale. Sa essere spietata. Sa essere tutte le cose brutte di questo mondo. Ma come tutte le cose ha anche la vita la sua bella faccia.
E tu hai una mente che funziona. Non so se lo sai ma lamente funziona meglio di un computer. Bisogna saperla usare. E tu non sei sola. Più ti apri sulla tua situazione, più ricevi impulsi che ti aprono a nuovi ragionamenti. Sia perché scrivi sia perché ricevi risposte. Le risposte delle persone, anche quelle insolenti o fuori luogo, ti aiutano a capirti dentro, a capire cosa vuoi e cosa puoi fare.
Perciò parla, parla, parla :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Istinto di morte...

Messaggioda DxShine » 11/02/2014, 22:53

Parlare a chi? Non c'é nessuno disposto ad ascoltarmi anche se solo lo volessi, troverei sempre e cmq il deserto... Ormai ci sono abituata! Inoltre non mi va di sprecare parole con gente che non le merita, non spreco il mio valore allo stesso modo! Del resto nella vita ho conosciuto solo gente a cui non gliene frega una mazza di me... Possono essermi amici, ma lo saranno solo per quel tanto che basta e poi addio! Ormai è un classico, ma ci ho fatto il callo. La solitudine non mi pesa perché in realtà non sono mai stata sola, ho sempre avuto me stessa a farmi compagna! ^^

Cmq non mi piace per niente questa vita, dato che non è niente di tutto ciò che ricordo e vivo! Per me le cose belle esistono solo nei sogni, almeno lì va tutto come voglio io! Ma va bene così... l'importante è sopravvivere ad ogni costo! Del resto sono semplicemente soltanto una salvata fra i sommersi... =)
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Istinto di morte...

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2014, 23:33

Ma no Dx, io dicevo di parlare con noi. Non puoi gestire gli altri, puoi solo gestire te stessa. E credimi, puoi imparare!! Parlando dei tuoi problemi.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Re: Istinto di morte...

Messaggioda Kraftwerk » 11/02/2014, 23:36

Ce l'ho anch'io "l'instinto di morte"di cui parli,sai?in questo periodo si sta facendo sempre più acuto,sai?
  • 0

Kraftwerk
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Istinto di morte...

Messaggioda Meiko » 11/02/2014, 23:43

Chicca, sono contenta di leggere queste tue parole
DxShine ha scritto:Non è la prima volta che lo combatto strenuamente, sopravvivendo ad ogni costo ed è per questo che mi sono salvata... Ma sono al limite e voglio trovare una soluzione per togliergli ogni potere e distruggerlo una volta per tutte, anche perché può essere sfruttato da chi vuole distruggerti! Voglio e devo smettere di soffrire una volta per tutte!

Devi sconfiggere questo orrendo sentimento, hai ragione. E ce la puoi fare perchè dentro di te c'è un mondo interiore fantastico e ricco di tante possibili risorse che può sicuramente salvarti.
Affidati ai tuoi sogni, checchè alcuni dicano che non dobbiamo fare affidamento su di essi, che dovremmo inserirci di più nella realtà, essi danno sicuramente la forza per andare avanti.
Io ti sono vicina, lo sai. <3 :huglove: :hug:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Re: Istinto di morte...

Messaggioda DxShine » 12/02/2014, 1:41

Royal, purtroppo serve a poco parlare dei propri problemi, bisogna risolverli... Ma se non ci riesci, come fai? É un circolo vizioso veramente deleterio!

Stefano, vedo che hai capito quanto sia distruttivo tale sentimento, é atavico quasi quanto l'istinto di sopravvivenza!

Meiko, infatti mi sono sempre salvata tramite quel mondo, che oltretutto è uno tra i più potenti che conosca... E proprio per quello il contrasto é ancora più netto! Non mi preoccupa provare più volte tale sensazione, ma sto perdendo la pazienza perché continua a sfidare impunemente la mia resistenza... É come lottare disperatamente per non morire annegati (sebbene sappia nuotare, ma il concetto è esattamente quello)! É davvero come se ti togliesse il respiro, con tutto quel dolore abbacinante!

Questa storia deve finire una volta per tutte!!! :dry:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Istinto di morte...

Messaggioda BattleFranky93 » 12/02/2014, 12:25

Royal, purtroppo serve a poco parlare dei propri problemi, bisogna risolverli... Ma se non ci riesci, come fai? É un circolo vizioso veramente deleterio!

Rompilo!!! Parla dei tuoi problemi con qualcuno del forum che ti capisca e di cui ti fidi, ritrova quella serenità temporanea che solitamente viene data da chi ti sostiene e rompi quel circolo vizioso. Ma rompilo con l'impegno e la voglia di superare tutto.....senza nessun gesto estremo :)
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Istinto di morte...

Messaggioda DxShine » 12/02/2014, 21:46

Purtroppo l'unica cosa che mi fa stare bene è dormire... almeno lì va tutto come voglio! Faccio troppa fatica a vivere... Per quanto parli dei miei problemi o cerchi di risolverli, faccio talmente fatica che non riesco ad impegnarmi o fare granché per migliorare la situazione!
E non posso nemmeno contare sugli altri, perché alla fine saranno sempre stupide banderuole... prima o poi se ne andranno puntualmente ed invariabilmente! Com'é sempre stato finora!
D'altronde il mio unico piccolo costante desiderio di sempre fin da piccola è sempre stato quello di tornare a Casa! Questo mondo non mi appartiene, non l'ho mai sentito mio... e soprattutto non mi merita!!!
Cmq mi basta già sfogarmi e fanculizzare chi di dovere qui... mi fa sentire meglio. Spero solo di non diventare bipolare a forza di questi alti e bassi umorali...

La causa di tutto ciò é una sola persona, che mi sta opprimendo letteralmente psicologicamente e neppure si rende conto... anche se le parlassi, non servirebbe a niente perché vede solo sé stessa e non me in quanto persona! Vede solo il mio piccolo problema di sempre, e la vive in funzione di ciò... E non riesco neppure a liberarmene, perché da sola non so fare niente! Mi servirebbe soltanto qualcuno che le parlasse per conto mio e le facesse capire tutto quello che dovrebbe, ma non ho nessuno... perché appunto lei non mi vede, non mi riconosce in quanto tale, per cui secondo me ha bisogno di sentirselo dire da qualcun altro piuttosto che da me... perché per quante volte le sbatto in faccia la verità non lo accetterà mai, e non ho alcuna intenzione di dimostrarle qualcosa... che c***o devo dimostrarle per essere ciò che sono io?! Non ne ho bisogno.
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Istinto di morte...

Messaggioda Meiko » 15/02/2014, 15:35

Probabilmente non si rende conto che per troppo amore ti sta soffocando. Forse hai ragione, ci vorrebbe qualcuno da fuori che le dicesse che hai bisogno dei tuoi spazi, che non sei una bambina e che sai vivere anche senza di lei che ti sta sempre dietro.
Cerca di capire (e sicuramente già lo sai) lei crede di fare il tuo bene, crede di poterti/doverti proteggere magari per sempre. Eppure dovrebbe arrivare a comprendere che un giorno lei non potrà più farlo, dovrà lasciarti libera di camminare con le tue gambe, volare con le tue ali, non potrà starti sempre addosso. Dovrà prima o poi fare i conti con questa realtà.
Nessuno dei tuoi parenti può provare ad accennarle sta cosa?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte