Perché continuare a vivere?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Cyacide » 21/04/2014, 23:03

Perché esisto? La mia morale di vita é sempre stata, cercare di fare qualcosa di buono per il mondo, per cui verrò ricordato nel tempo.
Ma ora, non capisco perché continuare ad illudermi. Io non servo. Ci sono un sacco di persone migliori di me, che verranno ricordate, che faranno qualcosa di buono per l'umanità. E poi ci sono io, io che mi sento così mediocre in confronto alla genialità delle persone...
Non nego che c'è una persona in particolare che mi ha fatto riflettere su queste cose. Lui, è il mio modello di "perfezione": voti alti a scuola, un sacco di amici e sicurezza in se stesso. Ed io lo disprezzo, perché so che non arriverò mai al suo livello.
Non so come potrei cercare di trovare motivi per cui non ho attuato il suicidio prima, ma ora sto scrivendo su questo forum in cerca di aiuto... E spero davvero tanto di riuscire a trovarlo. Sono disperato. Ogni secondo che passa, penso sempre di più al volermi vedere morto.
  • 0

Cyacide
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Il mio destino é irrilevante... il mondo... deve vivere.
Genere: Maschile

Messaggioda freddo mercurio » 21/04/2014, 23:21

Cyacide ma se ti suicidi come puoi pensare di essere ricordato nel tempo????
e poi se ti piace qualcosa perchè non ti dedichi solo a quella per diventare il migliore!?

quanti anni hai?
  • 0

Se mia nona la ghera i ball
saria sta me nono.
freddo mercurio
Amico level one

Stato:
Citazione: il senso di impotenza la depressione in testa tutto crolla in fretta il senso di impotenza ed il suicidio in testa tutto crolla in fretta...(aquefrigide)

Re: Perché continuare a vivere?

Messaggioda Kraftwerk » 21/04/2014, 23:37

Wow!anch'io,come te,vorrei essere ricordato nel mondo!
  • 0

Kraftwerk
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Meiko » 21/04/2014, 23:39

Ciao Cyacide :)
La vita può riservarti occasioni che al momento non immagini, e magari grazie ad una di queste nel futuro farai qualcosa che verrà ricordato. Ma se non ti dai una chance, come puoi pensare di riuscire ad ottenere questo traguardo?
Poi, stai sicuro che le persone che ti vogliono bene sicuramente si ricorderanno di te. Ma tu, se non ho capito male, vuoi proprio fare qualcosa per cui essere ricordato da tutta la generalità delle persone, giusto?
Se non ho capito male, sei in età scolastica. Beh, datti tempo, sei in una fase di formazione (e cmq per tutta la vita non si è mai davvero "arrivati" perchè c'è sempre qualcosa in più da imparare/conoscere/scoprire). Adesso magari vedi qualcuno più bravo di te, ma chi ti dice che tu non possa raggiungere quello stesso livello o addirittura superarlo?
E cmq sappi che avere voti alti a scuola non vuol dire essere bravi in ogni campo della vita.
Non devi disprezzare il tuo amico, non ha senso. Lui non ti ha fatto niente di male.
Perchè tu non riesci ad avere voti alti a scuola? Perchè non ti senti sicuro di te?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda Rothko » 21/04/2014, 23:51

Ciao Cyacide. Dici di voler fare qualcosa di buono per l'umanità, ma poi dici anche che in realtà non ti interessa tanto fare qualcosa di buono per l'umanità, bensì per essere ricordato dall'umanità stessa. Disprezzare qualcuno non è affatto buono, soprattutto se è per invidia. Io credo che tu abbia dei "valori sballati", nel senso che sei tutto concentrato nel tuo ego, nel voler dimostrare di essere superiore, sei protratto verso l'apparenza e non verso l'essere. La vita non va vissuta come una competizione, per essere migliori degli altri e per essere riconosciuti come ammirevoli, superiori, come modelli da imitare. Anche se arrivassi al tuo scopo, alla fine ti resterebbe un pugno di mosche in mano: avresti sprecato la tua vita a dimostrare qualcosa agli altri, ma tu non saresti diventato nulla, se non una maschera di apparenza. E comunque le gratificazioni non ti basterebbero mai, perché vorresti avere sempre di più e ci sarebbe sempre qualcuno più grande di te, che oggi sarà il tuo compagno di scuola, domani potrebbe essere un grande politico, un grande scienziato, un grande personaggio dei media. Cerca prima di pensare a te stesso, a liberarti delle tue frustrazioni, dal tuo odio. Cerca di cominciare a capire chi sei, senza farti influenzare dagli altri, dai valori della società malata in cui vivi.
  • 1

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 22/04/2014, 0:11

[cercare di fare qualcosa di buono per il mondo, per cui verrò ricordato nel tempo.

Tu pensi che il tuo compagno di scuola verrà ricordato nel tempo per i bei voti? ...Non è che in realtà dietro questo bisogno di essere ricordato nel tempo per qualcosa di buono, c'è un più profondo desiderio di essere più tenuto in considerazione dalle persone che ami? Preso più sul serio, più capito, più seguito, più apprezzato? Il bisogno di sentirsi speciale per qualcuno importante per te?
Ti posso dire che di certo la scia che lasci qui sul forum, rimarrà eccome :D e sicuramente le tue parole faranno riflettere chi ti legge e lo faranno sentire meno solo e meno anormale, quindi direi che hai già fatto qualcosa di buono per l'umanità :thumbup:
Adesso però cerca di fare del buono anche per te!!!
Il suicidio è il più grosso dolore che puoi dare a te stesso, il gesto più triste che tu possa fare per te.
Qui hai l'opportunità di esprimerti,sfogarti e confrontarti liberamente con tutti, quindi questo dovrebbe aiutarti ad allentare la tensione e a farti reagire inmodo positivo e costruttivo. Siamo una famiglia e tu ora ne fai parte.
Spero che ti riprenderai presto.
Ti lascio un abbraccio e ti auguro buonanotte, nella speranza che tu possa toccare ilcuscino con la guancia sentendo meno la solitudine e il vuoto dentro te :hug: :zzz:

A domani :lol:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Lapensatrice » 22/04/2014, 12:10

Ciao Cyacide, volevo dirti che i bei voti a scuola non fanno di questo tuo amico un modello da seguire. E neanche le tante amicizie... credo che l'ideale sia avere pochi amici ma buoni. Se hai bisogno di aiuto, io sono qua!
P.s. abito vicino Carrara :)
  • 2

Lapensatrice
Amico level one

Stato:
Citazione: Sono così felice perché oggi ho trovato i miei amici…. Sono nella mia testa. Sono così sgradevole, ma va bene, perché sei così tu…. Abbiamo rotto i nostri specchi. Domenica mattina è ogni giorno per quanto me ne importa….
E non ho paura.

Messaggioda Davy Jones » 22/04/2014, 23:38

Non devi per forza essere un genio per essere ricordato, né fare del bene, né essere utile. Anche perché, almeno per le ultime due, è tutto soggettivo e infatti sono molti i casi per cui un individuo viene ricordato come utile benefattore da alcuni e come orribile disgrazia da altri. In verità il "bene dell'umanità" non esiste.

Cyacide ha scritto:Ci sono un sacco di persone migliori di me, che verranno ricordate, che faranno qualcosa di buono per l'umanità. E poi ci sono io, io che mi sento così mediocre in confronto alla genialità delle persone...
Non nego che c'è una persona in particolare che mi ha fatto riflettere su queste cose. Lui, è il mio modello di "perfezione": voti alti a scuola, un sacco di amici e sicurezza in se stesso. Ed io lo disprezzo, perché so che non arriverò mai al suo livello.

Ma tu vuoi diventare un direttore di banca o vuoi restare nella storia?
Perché nella storia non rimangono mica i perfettini sapientini, avere voti alti e amici non significa proprio nulla.
Tuttalpiù la persona che invidi avrà, forse, una brillante carriera e una soddisfacente vita sociale, ma terminata la propria esistenza non se la ricorderà più nessuno.
Se penso alle vicissitudini di molti personaggi che, nel bene e nel male, vengono ricordati non rammento individui perfetti e ciò che hanno fatto, spesso, non lo devono né l'hanno attribuito agli studi o alla vita sociale.
  • 2

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte