Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

e poi motiva la tua risposta

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Sto pensado al suicidio

1) Sì, perché sono senza lavoro
66
9%
2) Sì, per Amore (mi ha lasciato)
81
11%
3) Sì, a causa della mia famiglia
73
9%
4) Sì, perché non ho nessuno e soffro di solitudine
217
28%
5) Sì, perché odio il mio corpo
88
11%
6) Sì perché ho perso un mio caro (per favore esplicita chi)
19
2%
7) Sì perché sono omosessuale/transessuale
15
2%
8) Perché ho subìto abusi sessuali
21
3%
9) Sì perché me l'hanno suggerito
3
0%
10) Sì perché i compagni di scuola mi prendono in giro
22
3%
11) Sì per altri motivi (esplicitare sotto la risposta)
165
21%
 
Voti totali : 770

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda TheDarkKnight » 04/12/2020, 22:16



Compio sempre qualche azione per strappare un sorriso alle persone che ho attorno, faccio ciò che in pochi fanno soltanto perché lo ritengo corretto e/o giusto, tutti si rivolgono a me per qualche favore continuamente e io cerco sempre di accontentare tutti, ma nessuno mi chiede mai se ho bisogno di qualcosa, nessuno osa andare oltre, anzi molti si sorprendono del fatto che io sia sempre disponibile, sempre in piedi, mai spento o affranto.
Eppure non c'è nulla nella mia vita per cui io debba avere un simile atteggiamento nei confronti degli altri dato che proprio da loro sono stato da sempre respinto, insultato, ignorato, ingannato, giudicato, usato, sfruttato. Nessuno riesce a vedere ciò che ha veramente davanti, forse fa comodo che io sia ciò che ho deciso di essere anche se non avevo alcun motivo per farlo.
Ora non sto pensando al suicidio, ma sono sicuro che 1000 altri me oggi non sarebbero altrettanto qui a riportare queste stesse parole.
Sono soltanto un caso eccezionale.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda Massimiliano89 » 05/12/2020, 8:23



Perché mi sento inutile
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda ale_97 » 15/02/2021, 20:55



"Soffro la solitudine".

Eppure lo sapevo che una volta finita la scuola superiore non avrei avuto altri pretesti di socializzare. Mi sono iscritto in università per fare amicizie ma uscito con la laurea mi trovo con meno relazioni di quando sono entrato..
  • 0

ale_97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/07/2020, 15:51
Località: Booh
Genere: Maschile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda Yutmoren » 15/02/2021, 23:00



Perché sono povera, e quindi infelice.
  • 0

Immagine
1641
Avatar utente
Yutmoren
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 08/12/2015, 17:24
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda Semir88 » 16/02/2021, 16:39



Chi pensa al suicidio è una persona debole mentalmente o ha seri problemi o mancanze cerebrali. La vita va vissuta e si deve combattere. La pappa pronta è solo una illusione.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda Velata » 17/02/2021, 10:39



Semir88 ha scritto:Chi pensa al suicidio è una persona debole mentalmente o ha seri problemi o mancanze cerebrali. La vita va vissuta e si deve combattere. La pappa pronta è solo una illusione.


Ritengo questo messaggio poco confortante.
Non desidero entrare in contrasto, ma non posso non esprimermi a riguardo.
Secondo il mio pensiero,se fossi a leggere un messaggio così, penserei che con questo atteggiamento non tutte le persone possono essere propense a reagire, anzi, alcune tendono a buttarsi ancor più giù.
È sconfortante.
Senza alcun dubbio la vita è una lotta estenuante e continua, ma ci sono altri modi di poterlo esprimere nei confronti di persone che sono più sensibili al dolore e a ciò che possa comportare trovarsi in un momento di fragilità, perché siamo esseri umani, non di certo perché "la gente vuole la pappa pronta" come se le persone non fossero mature, consapevoli, in parte della loro situazione, come se fossero bambini che fanno i capricci o abbiano delle mancanze intellettive...
Il dolore non ha età, non segue le dinamiche sociali, non fa distinzioni di estrazione sociale, religione,genere o quoziente intellettivo.
Il dolore lo sentiamo tutti, ci colpisce tutti e tutti noi reagiamo in modo diverso e soggettivo alle nostre esperienze vissute.
Ci vorrebbe più empatia o perlomeno specificare che sia la propria opinione a riguardo, con un po' di rispetto per le sofferenze altrui, che potrebbero cercare un conforto, confronto costruttivo in un forum dedicato a determinate argomentazioni...
Nulla toglie che siamo tutti liberi di esprimerci,ma stando attenti a dove e come scriviamo...
  • 1

Avatar utente
Velata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2019, 20:22
Genere: Femminile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda Blue Hour 94 » 17/02/2021, 11:33



Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Vajra e ritengo che l'affermazione
Semir88 ha scritto:Chi pensa al suicidio è una persona debole mentalmente o ha seri problemi o mancanze cerebrali. La vita va vissuta e si deve combattere. La pappa pronta è solo una illusione.

sia estremamente superficiale, alla pari delle frasi fatte dette a persone che si trovano in un momento di profonda tristezza e difficoltà, le quali vengono esortate a non crogiolarsi nel loro stato perché le sofferenze vere sono altre. Un conto è proporre delle soluzioni, cercare di essere di conforto a persone che stanno male, o esprimere un parere contrario ma non denigratorio, un altro é dire loro che sono persone deboli e senza volontà. Pensare al suicidio, fare dei tentativi o il suicidio vero e proprio non sono né un modo per lamentarsi di momenti di difficoltà passeggeri né una nuova moda per attirare l'attenzione altrui e farsi conoscere. Sono decisioni estreme che nascono da un profondo malessere al quale non si riesce a trovare una soluzione.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda NIK0 » 24/03/2021, 11:33



Ci sono diversi motivi per diverse persone, io per esempio sono stufo di essere abusato psicologicamente da persone altamente tossiche, che mi danno l'illusione di star bene per poi distruggermi nel momento in cui sono più debole, di gente che mi cerca quando più fa comodo a loro ed essere ignorato per giornate intere, ho fatto la cavolata di mettere tanto amore e affetto in una persona che qualche giorno fa mi ha lasciato senza dire niente, sono distrutto nel vedere il lavoro/affetto/impegno di 6 mesi andati a quel paese in una serata, io ho perso me stesso, mi sono lasciato alle emozioni, autolesionismo e pensieri peggiori,,,, grazie per avermi ascoltato.
  • 0

NIK0
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/03/2021, 11:24
Località: bergamo
Genere: Maschile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda kathellyna » 21/11/2021, 17:17



tra i vari motivi per pensare al suicidio sono principalmente due quelli con cui ho avuto a che fare: per gran parte della mia vita ho sofferto di una disperazione quasi costante e insopportabile e ho perciò pensato di finire la mia vita per poter ottenere un po' di pace, ma dall'anno scorso fino a poco tempo fa un altro tipo di dolore ha infestato la mia già miserabile esistenza, cioè la consapevolezza, a causa di un terribile guaio, di non avere alternative, di essere sul punto di schiantarmi contro un muro senza potermi fermare, sempre più vicino, e l'unico modo per sfuggire era schiantarmi comunque, ma dopo un salto dalla finestra o dalle scale di qualche luogo merdosо.

tra i due tipi di sofferenza, che possono sembrare affini, esistono in realtà alcune notevoli differenze. la prima è che quando i tuoi giorni stanno per finire ma non sei stato tu a deciderlo e per qualche motivo sei costretto a farlo, se per caso ti capita in mezzo alla tristezza e all'angoscia di ottenere un attimo di quiete illusoria non puoi gioirne, ma penserai che è probabilmente è l'ultima volta, perché poi dovrai morire. anzi ti auguri di soffrire di più, ancora di più, perché sia più facile. la seconda, enorme differenza è che non sei tu a deciderlo. deve andare così e basta. morire è complicato anche se sei tu stesso a dire che non vuoi più vivere, ti sei stufato, soffri troppo, non vedi niente che potrebbe distoglierti da quel proposito. ma se invece sei costretto diventa quasi impossibile.

so che tra di voi qualcuno si è chiesto, magari senza porre direttamente la domanda perché considerata "poco delicata", come mai chi ha già deciso che a breve abbandonerà questo mondo non passi il tempo che gli resta facendo tutto ciò che aveva sognato e mai realizzato, spendendo soldi a cazzо di cane [se ne ha] e dandosi alla pazza gioia. il motivo, oltre al fatto che se stai per crepare probabilmente sei di pessimo umore, è che una parte di te si rifiuta di accettarlo. trascorrerai i tuoi ultimi giorni facendo stupidamentе e inutilmente tutte le attività che avresti svolto in ogni caso, non sai perché ma è così e basta.
magari prenoti un appuntamento dal medico tra due mesi e poi pensi "perché l'ho fatto? io non sarò qui". oppure è novembre e ti vengono in mente le fragole e la primavera e solo dopo un po' ti rendi conto che per te non è prevista nessuna fragola da mangiare e nessuna primavera. direi che pensi al futuro più in quei momenti che "normalmente".
io credo che quando sarà annunciata la fine del mondo, tipo nei film, gran parte della gente la aspetterà al lavoro o con le mani nel cesso per pulirlo o nella sala di attesa del dentista. sarà qualche disgustoso e patetico meccanismo di sopravvivenza, non so. la prossima volta in cui verrete a sapere che qualcuno si è tolto la vita e la gente sarà sorpresa perché aveva già prenotato le vacanze per l'estate o stava comprando una casa, saprete perché è successo.
non c'è dubbio, per quanto mi riguarda, sul fatto che questo sia il tipo peggiore di suicidio. è come uno scherzo crudele, tu per tutta la vita pensi che anche se il tuo destino è terribile potrai sempre rifiutarti di stare al suo gioco, che hai sempre una via di uscita, una porta aperta sul vuoto che ti aspetta nei momenti peggiori e allora lui ti obbliga ad attraversarla. è umiliante, ingiusto, terribile.

adesso il guaio è sparito, non direi che è risolto ma non me ne devo preoccupare, perciò la consapevolezza di dover morire a breve è stata sostituita dalla consueta disperazione e, ovviamente, voglia di decedere che mi accompagna da sempre. ecco, a questo punto io pensavo che, non essendo più costretta ma "solo" disperata, la situazione sarebbe stata un pochino più sopportabile. dopotutto "sono stata peggio". ma non è così. il dolore è solo dolore, non serve assolutamente a niente, né può insegnare qualcosa. aver sofferto di più non aiuta a consolarsi quando si soffre meno, perché comunque si soffre e non si può fare altro che soffrire come se fosse la prima volta in cui qualcosa va storto in una vita altrimenti perfetta. niente di tutto questo è stato o sarà mai utile, compreso scrivere il suddetto messaggio. voglio morire.
  • 2

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Se stai pensando al suicidio, fai questo sondaggio.

Messaggioda Viniamin » 22/11/2021, 17:55



Probabilmente non aggiungerò nulla alla discussione di quanto già detto, dico soltanto che entrare nella mente altrui non è facile. Il suicida di sicuro è una persona che ha problemi gravi e non come una persona che ha i capricci di un bambino. Molti di noi hanno i loro problemi e non li vanno a dire in pubblico, perciò non si può giudicare una persona senza conoscerla veramente. Ognuno di noi è fatto in un certo modo e ognuno ha le proprie esperienze, perciò non si può giudicare. Trovo un'offesa giudicare l'intelligenza altrui, ognuno a modo suo è intelligente e capisce o comunque nessuno arriva all'estremo gesto senza che abbia problemi seri. Poi c'è anche chi non è in grado di recepire più di tanto le cose ma nessuno arriva a certe cose per sbaglio e, se mi è permesso, nessuno dovrebbe giudicare facilmente in un forum del genere, proprio perché ognuno di noi ha i propri problemi. Se mi è permesso, il suicida arriva a un punto a cui non doveva arrivare. Quantomeno, nonostante tutto, una vocina al suo interno gli dice di non fare certe cose ma di sicuro è una persona con mille problemi che non può essere giudicata facilmente. Il suicida sarà una persona alla quale comunque la vita non avrà sorriso per mille aspetti.
  • 0

Viniamin
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/11/2021, 22:17
Località: Campania
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'