Pagina 1 di 5

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 03/05/2014, 23:25
da aye
Ciao a tutti, sono nuova su questo forum. Mi sono iscritta per potermi sfogare e condividere il mio stato d'animo con persone che magari si sono sentite o si sentono come me. Ho sempre avuto problemi in famiglia e con i coetanei sin da quando ero bambina. Sono molto introversa (già da bambina ho passato molte ore da psicologi vari perchè credevano fossi autistica) e questo non mi ha consentito di avere delle amicizie vere o delle relazioni, anche se ho passato i 20 anni già da qualche anno. A 20 anni sono sprofondata in uno stato depressivo forte, gradualmente sono riuscita a migliorare la situazione ma ora ci sto tornando di nuovo. Non mi sento più le forze per provare a stare a galla, non ho nessuno, mi sento inutile, odio la mia vita e non riesco più a sopportarla. Penso al suicidio praticamente ogni giorno, non ho il coraggio di farlo ma continuo a non vedere una via d'uscita e mi sento soffocare. E' da un sacco di tempo che mi trascino dietro questa situazione, ci sono cresciuta e non riesco più a pensare che col tempo tutto migliorerà perchè non riesco a cambiare niente nonostante ci abbia provato un sacco di volte. Davvero, non riesco più a trovare motivi per continuare a vivere, vorrei solo trovare il coraggio almeno di farla finita e smettere di provare tutto questo.

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 03/05/2014, 23:50
da Royalsapphire
Ciao Aye, benvenuta :hug:
Mi dispiace tanto che tu stia attraversando questa pesante situazione, e sono certa che puoi venirne fuori e ricominciare una nuova vita.
Dato che non ci conosciamo, ti va di raccontare più dettagliatamente la storia? Ad esempio perché da piccola hanno pensato che fossi autistica? Riesci a ricordare quando sono cominciati i primi problemi? Hai mai avuto dei sogni, delle idee?
Fai benissimo a volerti sfogare, per me è la cosa che può aiutare meglio a capire cosa accade nella propria testa, e farlo in una comunità aiuta anche a sentirsi meno soli.
Coraggio, ti chiedo di avere nuova speranza e di guardare con più sicurezza il futuro, perché non sei sola e hai una forza dentro che neanche immagini!
Promettimi che stasera quando andrai a letto, ti impegnerai ad essere più positiva e fiduciosa. Prometti che da stasera cercherai di non pensare al suicidio ma a stare meglio.
Vedrai che andrà tutto bene, devi solo avere fiducia e fede (se credi in Dio, sai di cosa parlo).
Buonanotte, per oggi, ma domani ti voglio rivedere : )
Cerca di dormire tranquilla, dì ai tuoi pensieri: "non stasera!", per oggi stacca la spina.

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 03/05/2014, 23:54
da Davy Jones
aye ha scritto:non riesco più a pensare che col tempo tutto migliorerà perchè non riesco a cambiare niente nonostante ci abbia provato un sacco di volte.

La possibilità/eventualità c'è, che tu lo pensi o meno, e a mio parere è questo il motivo per cui continuare per quanto possa per ora essere doloroso. Adesso sei stanca, ti mancano la forza e gli stimoli per reagire e sei in preda allo sconforto. Però le cose possono cambiare, non è detto che "tutto migliorerà" però potrebbero variare aspetti della tua vita al momento negativi e questo potrebbe rinfrancarti.

non riesco a cambiare niente nonostante ci abbia provato un sacco di volte

E' anche possibile che, per il momento, tu non abbia trovato circostanze che favorissero un cambiamento nella tua vita.

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 04/05/2014, 8:01
da spectator vitae
> Davvero, non riesco più a trovare motivi per continuare a vivere

Prima di ucciderti o prima di continuare a vivere puoi goderti questa intervista (28 minuti intelligentemente spesi).

www.youtube.com/watch?v=LhR536ao_cg
(Cioran - Intervista letteraria con Christian Bussy, 1973)

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 05/05/2014, 1:50
da aye
Royalsapphire ha scritto: Dato che non ci conosciamo, ti va di raccontare più dettagliatamente la storia? Ad esempio perché da piccola hanno pensato che fossi autistica? Riesci a ricordare quando sono cominciati i primi problemi? Hai mai avuto dei sogni, delle idee?

Credevano fossi autistica perchè spesso mi isolavo e con gli adulti ero incapace di parlare. I problemi sono cominciati dalle elementari, la depressione è arrivata dopo ma sono sempre stata una persona molto chiusa. Dalle scuole medie la situazione è degenerata sempre di più e non riesco neanche ad aggrapparmi a ricordi felici perchè sono pochissimi.

Royalsapphire ha scritto: La possibilità/eventualità c'è, che tu lo pensi o meno, e a mio parere è questo il motivo per cui continuare per quanto possa per ora essere doloroso. Adesso sei stanca, ti mancano la forza e gli stimoli per reagire e sei in preda allo sconforto. Però le cose possono cambiare, non è detto che "tutto migliorerà" però potrebbero variare aspetti della tua vita al momento negativi e questo potrebbe rinfrancarti.

Lo so che è una mia percezione ma ho fatto tanti tentativi e sono tutti falliti. Più di così non so davvero cosa fare

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 05/05/2014, 17:44
da Royalsapphire
Ciao Aye,
ti ricordi come mai a un certo punto ti è venuta la depressione? Sei stata depressa per cosa? Hai perso la voglia di vivere per quale motivo?
E dimmi, ti ricordi quali sono questi pochi ricordi felici? A volte basta un solo per ricordo per tornare alla luce.
Oggi come ti senti?
Un bacio :hug:

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 05/05/2014, 18:58
da aye
Sono una persona troppo chiusa, interiorizzo ogni emozione negativa e tengo tutto dentro fino a scoppiare. La depressione mi è arrivata dopo un percorso durato anni, è esplosa quando ho lasciato l'università al primo anno, non avevo amici, non riuscivo a trovare lavoro, a casa mi trattavano come una nullità, ma ha contribuito tutto quello che c'è stato anche prima (bullismo, problemi familiari vari, ecc). Ero riuscita a risollevarmi un po' ma ci sono ritornata di nuovo e non lo posso sopportare

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 05/05/2014, 19:53
da apotropaico
:hug:
Al momento stai studiando o lavorando? Sei inattiva ma hai qualche passione, hobby, interesse? Come spendi il tuo tempo?
I complessi che ti sono rimasti di che natura sono? Fisici, emotivi, fobici ... ?
Come stai gestendo l'ansia e il senso di incapacità che sovente prevale affliggendoti e in che modo si pone la tua famiglia, riguardo questi tuoi problemi, all'attuale?

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 05/05/2014, 20:07
da aye
Al momento non sto facendo niente, sono disoccupata. Non ho hobby particolari: guardo film, ascolto musica, ogni tanto leggo libri ma faccio fatica a concentrarmi. Un tempo mi piaceva disegnare ma ho perso l'interesse.
La mia famiglia non sa niente di come mi sento, per loro sono solo una persona pigra e sempre di cattivo umore. Quando andavo dalla psicoterapeuta non gliel'ho neanche detto, con loro ho un rapporto freddo, riesco ad aprirmi ancora meno che col resto del mondo.

Perchè continuare?

MessaggioInviato: 05/05/2014, 20:21
da apotropaico
aye ha scritto:Al momento non sto facendo niente, sono disoccupata. Non ho hobby particolari: guardo film, ascolto musica, ogni tanto leggo libri ma faccio fatica a concentrarmi. Un tempo mi piaceva disegnare ma ho perso l'interesse.
La mia famiglia non sa niente di come mi sento, per loro sono solo una persona pigra e sempre di cattivo umore. Quando andavo dalla psicoterapeuta non gliel'ho neanche detto, con loro ho un rapporto freddo, riesco ad aprirmi ancora meno che col resto del mondo.

La musica, i libri e il cinema sono ottimi alleati e se scelti bene accrescitivi della persona, quindi non stai perdendo il tuo tempo. Diciamo è un investimento meno convenzionale e monetizzante; queste attività offrono comunque ottimi spunti per conoscere nuove persone e soprattutto tracciare identikit più o meno istantanei di chi ti ritrovi davanti.
Come definiresti il livello di interazione che hai col mondo esterno (non solo con le persone ma anche con le attività che ti propone)?
Oltre a stare finalmente bene (che mi pare sia ovvio) a cosa vorresti dedicarti ma non riesci?
Stai male perché non riesci a sbloccarti o non riesci a sbloccarti perché stai male (sì, suona davvero alla Gigi Marzullo)?
Come sei uscita dalla depressione l'ultima volta? Per quanto ne sei stata fuori? Stai andando ancora dalla psicoterapeuta?