Se vuoi farla finita, sappi che noi siamo nuovi ogni istante!

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda chopsuey » 26/04/2013, 21:28



nosuffering ha scritto:Quando ti disperi? Lo fai adesso.


E quando sarai col cùlo per terra? Domani. Perciò è meglio pensarci adesso.
  • 0

Avatar utente
chopsuey
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 399
Iscritto il: 14/04/2013, 18:22
Località: Nessun Dove
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda nosuffering » 27/04/2013, 8:40



Quello che probabilmente succederà un domani non può influenzare emotivamente l'adesso che, ti ricordo ancora, è l'unica cosa che hai. L'unica cosa reale.

Se il tuo desiderio è soffrire, stai tranquillo, nessuno ti porterà via questo diritto sacrosanto. Hai diritto di soffrire e lo stai facendo come tua precisa scelta.

Ciò che è successo e ciò che succederà non esiste. Ciò che accadrà, quando si verificherà, accettalo. Non puoi fare nient'altro che accettarlo. Ora, in questo momento, liberati dalla nebbia del passato e del futuro ed agisci, senza quella nebbia tutto sarà più chiaro e soprattutto l'azione non nascerà da emozioni negative di cui sei carico ora.

Hai paura che ti prendano tutto ciò che hai? Togliti quella paura di dosso, non permettere che la paura condizioni la mente. Pensa a cosa puoi fare e fallo se senti dentro di te che è la cosa giusta.

Conosco gente che ha venduto tutto ed è partita per una nuova vita in sud america e in oceania e quello che prima era giudicato come un momento negativo è diventata la molla per creare qualcosa di sorprendente.

Abbi fede nell'universo.
  • 1

Without illusion there would be no enlightenment
nosuffering
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/04/2013, 10:54
Località: inside
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda Davy Jones » 27/04/2013, 12:45



nosuffering ha scritto:Sei seduto su un tesoro, ma cerchi la fine dell'arcobaleno.

In verità sono seduto su una mina, ma siccome la mina non è ancora esplosa perché con uno sforzo immane mi sto pre-occupando per non farla esplodere, a tuo parere dovrei sentirmi sereno e godermi questo presente.
Mi piacerebbe, sarebbe fantastico riassaporare il presente e sentirmi sereno nonostante tutto. Ma non sono un buddha (ed impegnarmi con frustrazione a diventarlo sarebbe pre-occuparmi per il futuro, quindi non servirebbe al presente).
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda nosuffering » 27/04/2013, 12:49



Ma cosa, chi stai difendendo con tanto accanimento?
  • 0

Without illusion there would be no enlightenment
nosuffering
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/04/2013, 10:54
Località: inside
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda chopsuey » 27/04/2013, 13:27



Intervengo di nuovo soltanto per dire che questi mi sembrano discorsi farciti di belle parole e filosofia spicciola da bacio perugina, tutta retorica e poca concretezza. La vita reale non funziona così.
Altrimenti perché non smetti di lavorare? Tanto l'affitto dovrai pagarlo il mese prossimo!

No offense. Ognuno la pensa a modo proprio, ma dubito fortemente che tu stesso segua questi principi ;-)
  • 0

Avatar utente
chopsuey
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 399
Iscritto il: 14/04/2013, 18:22
Località: Nessun Dove
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda nosuffering » 27/04/2013, 14:34



Nessuna offesa. Continuate a puntare l'attenzione sulle bollette, ma quello è solo un pretesto. Una volta pagata la bolletta ci sarà qualcos'altro, metti pure tu quello che vuoi, gli esempi sicuramente non vi mancano.

In ciò che dico non c'è nessuna retorica, ma molta concretezza. Non seguo questi principi nel senso: "tieni queste belle parole e seguile come un rincoglionito". Ci sono voluti tanti sforzi, sofferenza e molta voglia di liberarsi delle sofferenze che prima mi portavo dietro gratuitamente.

Ripeto. Le bollette di domani non sono un problema, il pignoramento della casa nemmeno. Un giorno, se avrete la fortuna di morire in coscienza, avrete un bagliore di illuminazione e vi renderete conto di quanto illusorio fosse il passato e quanto illusorio fosse il futuro dato che non ne avete più uno su cui sperare.

Il primo passo è ribellarsi alla voce della mente. Senza offesa, ovviamente. Potete mandarmi tranquillamente a cagare e ne avete il pieno diritto.
  • 0

Without illusion there would be no enlightenment
nosuffering
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/04/2013, 10:54
Località: inside
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda Davy Jones » 27/04/2013, 17:11



nosuffering ha scritto:Nessuna offesa. Continuate a puntare l'attenzione sulle bollette, ma quello è solo un pretesto. Una volta pagata la bolletta ci sarà qualcos'altro, metti pure tu quello che vuoi, gli esempi sicuramente non vi mancano.

Allora ne approfitto e ti faccio alcuni esempi estremi di eventi futuri che influiscono pesantemente sul presente:
- sei su un treno che ti sta portando in un lager
- sei in prigione condannato alla pena di morte
- hanno rapito tua figlia e se non pagherai il riscatto entro tot giorni la ammazzano
- hai una malattia che se non curata causerà morte o paralisi e non hai i soldi per curarti

nosuffering ha scritto:Ci sono voluti tanti sforzi, sofferenza e molta voglia di liberarsi delle sofferenze che prima mi portavo dietro gratuitamente.

Dunque te ne sei pre-occupato, hai sofferto per stare bene oggi (l'oggi che allora era futuro).

Il problema non risiede nel fatto che tu abbia torto o ragione, ma nel fatto che non spieghi (mi rivolgo a te ma mi riferisco a queste teorie in generale) come riuscirci quando il problema materiale è devastante e presente nella vita di una persona e non è una semplice ansia tipo "oddio, un domani potrebbero licenziarmi". Per questo dico che sottovalutano gli ostacoli materiali. Ho letto qualcosa su queste tematiche e per certe cose le ho trovati illuminanti, ma oltre un certo punto trovo il difetto che ho citato.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda nosuffering » 27/04/2013, 21:27



Caro "Davy Jones", se hai voglia di affrontare questi argomenti, passo per passo, senza essere prevenuto, ma lasciandoti il beneficio del dubbio, io sono ben disposto a scrivere e dialogare con te. Cosa ti chiedo non è di credere a tutto ciò che scrivo come partito preso, solo di leggere e provare. Forse funziona, forse no. Dipende da te.

Gli esempi estremi da te citati, sono esattamente come hai scritto estremi. Io spero davvero che tu non sia in uno di quei casi.
  • 0

Without illusion there would be no enlightenment
nosuffering
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/04/2013, 10:54
Località: inside
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda Davy Jones » 28/04/2013, 9:18



Non sono prevenuto, anzi sono parecchio interessanto.
Proprio per questo sono anche critico e voglio capire quali sono i limiti di queste teorie.
Come dicevo, alcune cose che ho letto mi sono servite molto ma oltre un certo punto mi è parso che per riuscire a metterle in atto fosse necessario diventare un buddha.

Solo una frase, tra quelle che hai detto, non mi "interessa" ed è questa:
Abbi fede nell'universo.

Finché si parla del potere della nostra mente sono interessanto, se invece entrano in ballo la fede nell'universo, nel destino, in un dio... allora lascio perdere, perché una cosa è sfruttare le nostre potenzialità, un altra è avere fiducia in qualcosa che non dipende da noi.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Noi siamo nuovi ogni istante!

Messaggioda nosuffering » 28/04/2013, 10:55



Davy Jones ha scritto:Finché si parla del potere della nostra mente sono interessato, se invece entrano in ballo la fede nell'universo, nel destino, in un dio... allora lascio perdere, perché una cosa è sfruttare le nostre potenzialità, un altra è avere fiducia in qualcosa che non dipende da noi.


Questa frase tienila da parte. La rivedremo poi, quando sarà il momento.

Chi sei? E' questa la domanda più difficile a cui pochi riescono a rispondere. Prendi 5 minuti del tuo tempo e prova a rispondere a questa domanda. Probabilmente dirai il tuo nome e cognome, la tua età, dove abiti, la tua nazionalità, il tuo lavoro, i tuoi hobbies, la cultura a cui appartieni, la religione se ne hai una, il tuo orientamento politico, casa, soldi e conoscenze... C'è tutta una serie di cose che danno forma a chi credi di essere, ma non sono ciò che sei realmente. Persino senza il tuo nome e cognome continueresti ad esistere. Quindi chi sei?

La voce nella tua testa, chi è? Sei tu? Quel flusso continuo di parole che non accenna mai al silenzio, chi è? Sei tu? Sei tu che pensi tutte queste cose in continuo. Se sei tu, riesci a far smettere quella voce?
  • 0

Without illusion there would be no enlightenment
nosuffering
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/04/2013, 10:54
Località: inside
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'