Suicidio assistito per i depressi in Svizzera

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Suicidio assistito per i depressi in Svizzera

Messaggioda limon » 10/01/2015, 10:56

Voi cosa ne pensate?! Io sono assolutamente favorevole, non vorrei essere costretto a sgozzarmi, a gettarmi sotto un camion ecc. Vorrei morire in modo meno atroce, voi che ne pensate?! So che per colpa della Chiesa, non si parla molto di ciò, tuttavia vorrei sapere se i radicali o chiunque altro stia facendo qualcosa..
  • 0

limon
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Suicidio assistito per i depressi

Messaggioda neversayboh » 10/01/2015, 11:12

sono convinto che la depressione non è un cancro incurabile, per quello sono contrario all'eutanasia salvo casi eccezionali.
  • 3

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
neversayboh
Amico level nine

Stato:

Messaggioda gonerxxl » 10/01/2015, 11:24

Più che per la chiesa, c'è un problema legale qui (e sì, anche etico, ma non so la chiesa fino a che punto riesce a rompere le pàlle).
Ho letto che la DIGNITAS (che offre legalmente il servizio di suicidio assistito in Svizzera, ma credo tu lo sappia già) abbia ancora la questione aperta se debba offrire i propri servizi a certe categorie di persone: persone sane che ritengono di aver vissuto abbstanza, quindi anche anziani che hanno ancora plausibilmente tanti anni davanti, e soggetti mentalmente disturbati.

Non saprei dire altro, ma se vuoi sapere la mia opinione, io sono d'accordo col suicidio assistito (vincolato solo, ovviamente, dall'età) e anche con l'eutanasia.
Se ci pensi, secondo la legge italiana (non so fuori), se tu cerchi di ucciderti e un pubblico ufficiale se ne accorge, egli è tenuto a fermarti ed arrestarti perché stai commettendo un'infrazione (scusami i termini, non studio queste cose, ma ho sentito parlare di questa questione).
In altre parole, lo Stato Italiano (poi gli altri credo pure) tutela la TUA vita contro la TUA volontà, come se la TUA vita fosse una SUA proprietà.

Tu sei costretto a vivere per legge. Questa è una faccenda discutibile. Certo, se adesso 4.000.000 di persone si suicidassero presso società come la dignitas, queste diventerebbero ricche e lo stato avrebbe molte meno entrate (a meno che non tassasse anche LA MORTE, e l'italia è capace che arriverà a questo in qualche modo fantasioso, in futuro).
  • 1

gonerxxl
Amico level two

Stato:

Messaggioda Brain_Failure » 10/01/2015, 13:39

Il fatto è che la depressione è una patologia curabile, il suicidio assistito viene riservato a pazienti con malattie che non sono curabili e che sono naturalmente devastanti per il fisico (come un cancro in fase avanzata).
In prospettiva si potrebbe pensare a un S.A. anche per le psicosi (tipo la depressione) qualora con la terapia massimale non si abbiano risultati, ma riguarderebbe solo 1 caso ogni 100mila (se non di più!).

Comunque, in Svizzera la cosa è legale.
Tuttavia il medico non somministra farmaci, si limita a "poggiare" un kit di compresse sul tavolo, e a uscire fuori.
Le statistiche dicono che l' 80% dei pazienti non prende le compresse.

:cute:
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Messaggioda Beren » 10/01/2015, 13:45

Non esiste in NESSUNO STATO al mondo il suicidio assistito per i depressi.

Anche a Dignitas lo fa solo ed esclusivamente coi malati incurabili e/o terminali.
  • 1

- ''Chi è lei? La ragazza elfica della canzone...''

- ''Parla di Lùthien, la fanciulla elfo...era la figlia di Thingol, Re degli Elfi nella Terra di Mezzo allorchè il mondo era giovane; la più dolce e soave fanciulla che sia mai esistita. La sua bellezza era pari al rifulgere delle stelle oltre le nebbie delle Terre Nordiche, che parevano rispecchiarsi nel suo viso luminoso.
Donò il suo Cuore a Beren, Uomo Mortale...''

- ''...e che ne è stato di loro...?''

- ''...sono morti...tanto tempo fa...''

_________

***Il mio Diario, dove condivido i miei pensieri e le mie sensazioni: se ti va, facci un salto... mi farà certamente piacere ***

http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=38&t=8383
Beren
Amico level eight

Stato:

Messaggioda heisenblue » 10/01/2015, 13:46

Beren ha scritto:Non esiste in NESSUNO STATO al mondo il suicidio assistito per i depressi.

Peccato... sarebbe bello
  • 0

Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.
heisenblue
Amico level three

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Beren » 10/01/2015, 13:56

heisenblue ha scritto:
Beren ha scritto:Non esiste in NESSUNO STATO al mondo il suicidio assistito per i depressi.

Peccato... sarebbe bello

Forse si, o forse no, è difficile da dire...

il recente suicidio di un mio vecchio amico delle superiori (la sera di capodanno, l'ho scritto anche nel mio diario) mi sta facendo molto riflettere sul tema, negli ultimi giorni, visto che (come anche ti dissi) spesso pure io sono stato vicino a tale gesto.

E' vero che con la morte finiscono le sofferenze, ma...è la fine di Tutto, non solo delle sofferenze; anche dei sogni, delle speranze, delle visioni del futuro, delle proprie aspirazioni...più nulla, solo la Tenebra...eterna questa volta.
  • 4

- ''Chi è lei? La ragazza elfica della canzone...''

- ''Parla di Lùthien, la fanciulla elfo...era la figlia di Thingol, Re degli Elfi nella Terra di Mezzo allorchè il mondo era giovane; la più dolce e soave fanciulla che sia mai esistita. La sua bellezza era pari al rifulgere delle stelle oltre le nebbie delle Terre Nordiche, che parevano rispecchiarsi nel suo viso luminoso.
Donò il suo Cuore a Beren, Uomo Mortale...''

- ''...e che ne è stato di loro...?''

- ''...sono morti...tanto tempo fa...''

_________

***Il mio Diario, dove condivido i miei pensieri e le mie sensazioni: se ti va, facci un salto... mi farà certamente piacere ***

http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=38&t=8383
Beren
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Shinji » 10/01/2015, 16:51

L'eutanasia secondo me dovrebbe essere concessa soltanto alle persone che hanno un male oggettivamente incurabile.
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda heisenblue » 10/01/2015, 18:14

Beren ha scritto:
heisenblue ha scritto:

Peccato... sarebbe bello

E' vero che con la morte finiscono le sofferenze, ma...è la fine di Tutto, non solo delle sofferenze; anche dei sogni, delle speranze, delle visioni del futuro, delle proprie aspirazioni...più nulla, solo la Tenebra...eterna questa volta.

Per chi non ha più sogni, speranze, visioni del futuro, aspirazioni, di tutto questo non se ne fa niente. Vuole solo morire in pace. E con questo non sto dicendo che io lo farei al 100% o che sia giusto, ma che in un mondo da me governato si potrebbe. Vuoi mettere, morire tra atroci sofferenze oppure così, in un attimo e indolore.
  • 0

heisenblue
Amico level three

Stato:

Messaggioda heisenblue » 10/01/2015, 18:15

Beren ha scritto:
heisenblue ha scritto:

Peccato... sarebbe bello

Per chi non ha più sogni, speranze, visioni del futuro, aspirazioni, di tutto questo non se ne fa niente. Vuole solo morire in pace. E con questo non sto dicendo che io lo farei al 100% o che sia giusto, ma che in un mondo da me governato si potrebbe. Vuoi mettere, morire tra atroci sofferenze oppure così, in un attimo e indolore.
  • 0

heisenblue
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte