Parlarne con qualcuno

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Giskard » 17/01/2015, 21:02

Ciao a tutti, volevo chiedere la vostra opinione.
Secondo voi se una persona ha pensieri suicidi fa bene a confidarsi con qualcuno?
Io ultimamente quando mi sento particolarmente male per vari motivi chiamo mia zia, che è sempre disposta ad ascoltarmi.
Vorrei confessarle che spesso penso di farla finita ma ho paura che se succedesse lei si sentirebbe in parte responsabile di non aver fatto abbastanza per impedirmelo.
Insomma ho paura di metterla in una posizione scomoda, nel senso che sicuramente non saprebbe se mantenere il segreto oppure denunciare a qualcuno, tipo la mia famiglia le mie intenzioni.
Però d'altra parte come faccio a tenermi per me questa cosa, a non confidarmi con una persona cara? In fondo sono io che sto male ed ho bisogno di sostegno.
Non lo so, ditemi la vostra.
  • 1

Giskard
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Sbrillo » 17/01/2015, 21:20

no
  • 0

Sbrillo
Amico level two

Stato:

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Giskard » 17/01/2015, 21:24

Potevi anche sprecare due parole in più.
  • 2

Giskard
Amico level four

Stato:

Parlarne con qualcuno

Messaggioda mammarella » 17/01/2015, 21:46

Ciao Giskard
il tuo ragionamento è corretto, metteresti tua zia in una posizione complicata.
Sono momenti delicati questi , anche io non ne ho mai parlato con nessuno.
Ti fa onore comunque l'essertene accorto, c'è sicuramente qualcuno che scarica tutto su altre persone senza pensare alle conseguenze.
ciao
  • 1

mammarella
Amico level one

Stato:
Citazione: Genere indefinito
ne seleziono uno perchè non si può fare altrimenti
Genere: Femminile

Parlarne con qualcuno

Messaggioda bub » 17/01/2015, 21:51

Parlane con lei. Almeno tu che hai qualcuno con cui farlo fallo. Forse lo dirà ai tuoi anzi quasi sicuramente ma lo farà per aiutarti. Hai la possibilità di avere qualcuno che ti aiuta non si può continuare così. Non avere paura delle conseguenze visto che hai qualcuno vicino a te che ti vuole bene, ti aiuterà, non tutti hanno questa fortuna.
  • 1

bub
Amico level two

Stato:

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Giskard » 17/01/2015, 21:54

Grazie Mammarella, penso anch'io sia meglio di no.
Mi limiterò a parlare con lei solo dei problemi che mi portano a pensare certe cose, senza accennare al suicidio.
Anche se ho paura di aver già fatto trapelare qualcosa, non ho mai accennato al suicidio ma le ho detto di essere stanco di questa vita e se legge un po' tra le righe forse qualcosa le sarà venuto in mente, spero di no.
In futuro starò più attento.
  • 0

Giskard
Amico level four

Stato:

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Giskard » 17/01/2015, 21:56

Lo so Bub, la tentazione di sfogarmi è forte, ma rischio davvero di scaricare un peso troppo grosso su qualcun altro.
  • 0

Giskard
Amico level four

Stato:

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Clavdia » 17/01/2015, 22:25

Ciao Giskard :hi: Secondo me dipende più che altro dal tipo di rapporto che hai con tua zia. Ovvero ti confidi spesso con lei? Avete mai parlato di argomenti delicati come questo insieme (anche rimanendo sul vago, non necessariamente andando sul personale)? Se ti è venuta in mente lei come prima scelta evidentemente ti fidi di tua zia abbastanza da esser disposto ad aprirti con lei e immagino che il rapporto che avete sia buono da entrambi le parti. Che confidare questo genere di cose ad un'altra persona crei grandi responsabilità è vero, sarebbe ipocrita dire di no, pero' che ne sai, magari tua zia non sospetta niente, o non immagina che sia così grave da toccare l'argomento suicidio, e se lo venisse a sapere sarebbe felice di avere l'opportunità di aiutarti e starti accanto, Potrebbe anche soffrire a sapere che non ha potuto aiutarti perché non ne sapeva niente e magari quello che era partito come un gesto di estrema sensibilità da parte tua può diventare qualcosa che fa soffrire sia lei che te. Non è mai facile nè per chi si confida nè per chi riceve le confidenze perché se c'è di mezzo amore e affetto si sta male a sapere che l'altro soffre, ma è naturale che sia così. Come non è giusto che tu rimanga da solo in questo problema, non può ricadere tutto sulle tue spalle...credo io almeno ^_^
Qualunque cosa tu decida di fare, ti mando un abbraccio virtuale :hug: Nel caso hai sempre gli amici del forum per qualsiasi sfogo o aiuto ^_^
Scusa per il romanzo XD :hi:
  • 2

Immagine
Clavdia
Amico level twelve

Stato:
Occupazione: Master of disguise
Citazione: Par delicatesse j'ai perdu ma vie

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Giskard » 17/01/2015, 23:06

Ciao Clavdia, con mia zia ultimamente mi sto aprendo spesso, perchè appunto oltre che fidarmi di lei so che non le pesa il fatto di ascoltare i miei problemi, anzi so per certo che se potesse se ne sobbarcherebbe il peso al posto mio.
Lei non ha mai avuto figli e ha sempre riversato l' amore su noi nipoti.
In effetti potrebbe essere come dici tu e terrò conto anche del tuo prezioso consiglio, sono cose da valutare bene.

La domanda che mi devo fare però è se mia zia può fare o meno qualcosa per aiutarmi, o meglio se io sto cercando aiuto perchè mi interessa ancora vivere allora è giusto chiedere aiuto, ma se non può fare niente, se io nel mio profondo ho già deciso è solo dannoso sganciarle questa bomba.
Devo guardare bene dentro me stesso, grazie mille, ti abbraccio anch'io :hug:
  • 1

Giskard
Amico level four

Stato:

Parlarne con qualcuno

Messaggioda Clavdia » 17/01/2015, 23:44

Giskard ha scritto:La domanda che mi devo fare però è se mia zia può fare o meno qualcosa per aiutarmi, o meglio se io sto cercando aiuto perchè mi interessa ancora vivere allora è giusto chiedere aiuto, ma se non può fare niente, se io nel mio profondo ho già deciso è solo dannoso sganciarle questa bomba.

Forse se a un certo punto ti è venuta quest'idea, anche solo senza pensare di metterla in atto veramente, c'è già una parte di te a cui vivere interessa e che crede che chiedere aiuto può farti stare meglio :) Nel dubbio, dare retta a quella parte di te, anche se piccolissima, non ti fa perdere nulla ^_^ Spero che le cose migliorino Giskard, ciao ciao! :hi:
  • 1

Immagine
Clavdia
Amico level twelve

Stato:
Occupazione: Master of disguise
Citazione: Par delicatesse j'ai perdu ma vie

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte