Non so per quale motivo andare avanti ...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Federico.A » 02/03/2015, 3:43

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 15 anni e da qualche mi sento malissimo dentro, soprattutto da quando la mia ragazza (il mio primo amore) dopo due anni mi ha lasciato per un altro così da un giorno all'altro... Quando stavo con lei non facevo caso al fatto lei era l'unica cosa che mi faceva andare avanti, ora che mi ha lasciato ho capito che io non ho niente. So che sono giovane e forse è una cosa temporanea, però io non ce la faccio più .. Non ho un amico, a scuola probabilmente mi bocciano, non sono bravo a fare niente, con le ragazze sono un disastro, tutte queste cose insieme mi fanno sentire malissimo.
Forse la cosa che mi fa stare peggio è che non ho nessuno che si interessa di me, mi sembra di essere invisibile.. Sono particolarmente timido e introverso però quando sono con una persona parlo normalmente, il fatto è che non c'è nessuno che mi cerca o che mi faccia sentire importante. Ora sto provando a "nascondere" questa cosa allenandomi in palestra 2 ore al giorno, la uso quasi come scusa per non uscire,come se non avessi tempo per vedermi con le persone, che poi non esistono.
Poi non ho soddisfazioni, non sono capace a fare niente, per esempio faccio uno sport (judo) da 10 anni ma non sono mai stato un granché . Con la scuola ancora peggio, anche se mi impegno non riesco mai ad arrivare alla sufficienza, e questo abbassa ancora di più la mia (già bassa)autostima. Io non so più cosa fare, non so per chi o per cosa andare avanti....
Spero di essermi spiegato bene e di non aver sbagliato forum della domanda.
  • 1

Federico.A
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 02/03/2015, 13:29

Ciao Fede, benvenuto tra amici :welcome:
Non è vero che sei debole. Sei coraggioso! Hai avuto il coraggio di scrivere tutte queste cose. Cose non facili da dire, da fronteggiare.
Sei ancora tanto giovane inesperto del mondo, per questo ti fa così paura. Ti vedi esposto a migliaia di ostacoli e ti senti così piccolo. Ma in realtà, troppi ostacoli messi insieme sono sempre troppo grandi per tutti. Vanno solamente affrontati uno dietro l'altro, al momento giusto.
Per ora sei a scuola, e il mondo ti sembra una gigantesca gabbia pronta a divorarti. E' facile che faccia questo effetto a molti, sai perché? Perché la scuola è un ambiente chiuso e infantile. Si fa presto a nascondersi dietro lo scudo del gruppo, si fa presto a cambiare opinione su tutto, si fa presto a fare del male e a ferire l'altro per il grande bisogno di apparire e di farsi degli amici. Insomma, si fa presto a cercare di diventare lo stampo di chi fa il figo a scuola e chi ci prova e non ci riesce si sente sfigato, povero e solo.
Ma la verità è che il mondo non ti vuole così. Il mondo vuole la tua unicità, il tuo valore, il tuo coraggio e la tua forza di costruirti una personalità e degli ideali forti in cui credere e da difendere contro tutto e tutti.
Per ora ti senti solo e hai paura, ma credimi, non sei un perdentese non rinneghi la stima che hai in te, se non rinneghi i tuoi sogni, e soprattutto se ti dai da fare, non per dovere, ma per costruirti un futuro che possa garantirti la realizzazione della tua persona.
Tu hai il diritto e il dovere di essere così come sei. Hai il diritto di essere amato per i tuoi pregi e difetti. Hai il dovere di amarti per i tuoi pregi e difetti. Difetti che imparerai ad apprezzare col tuo amore e a migliorare con la tua volontà, esattamente come faranno gli altri.
Ti farai tanti amici quando farai le cose con passione, non perché diventerai speciale ma perché seguirai la strada giusta, la strada che seguiranno altri simili a te, e riconoscervi vi renderà i compagni perfetti l'uno per l'altro.
Alla tua età è difficile farsi degli amici, perché si è quasi tutti allo sbando. Tutti in cerca di soddisfare il bisogno di affermarsi essendo spesso ciechi, nel non sapere chi si vuole diventare. Non temere amico! Ama ciò che fai! Ama e vai avanti nel tuo viaggio e ti assicuro che incontrerai tante persone che vorranno intrecciare la propria vita con la tua.
Quando sei triste, cerca sempre di non starci troppo tempo in quel dolore, corri a fare qualcosa che ti aiuti a stare bene, o che riesca a cullare il tuo dolore.
E poi specialmente nei momenti difficili, ricordati di noi. Ormai fai parte della nostra famiglia. E non puoi più pensarti solo!
Ah un'altra cosa, se finora non hai eccelso nello studio nonostante i tuoi sforzi credo sia perché la qualità del rendimento che si ha in qualunque attività diminuisce parecchio quando si è stressati e tristi. Ecco un motivo in più per riprenderti. Sai, le cose che fai non è una perdita di tempo, sono cose che fai per te e per chi un giorno sarà tuo amico, tuo compagno, tuo familiare, o anche tuo collega e suboordinato. E poi scusa ma, indipendentemente da chi sarà con te, quello che fai lo fai per te stesso, cosa che è di gran lunga la più importante.
Se sei solo, significa che puoi contare solo su di te, ed è quindi questo il tuo compito: farti felice! Farti da padre, da amico, da angelo custode! A proposito... che mi dici dei tuoi? Come mai ti fanno sentire così solo?
Ad ogni modo, non ti allontanare ok? Resta qui e cerca di parlare e di ragionare. A volte basta poco per rimettersi in piedi : )

A presto :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Alone » 02/03/2015, 14:47

Royalsapphire ha scritto:Tu hai il diritto e il dovere di essere così come sei. Hai il diritto di essere amato per i tuoi pregi e difetti. Hai il dovere di amarti per i tuoi pregi e difetti.

Royal voglio mettere in evidenza queste tue parole.

Benvenuto Fede :welcome: Non pensare agli altri quando sei a scuola. Pensa a studiare ed ai tuoi hobby, altrimenti non ne esci più. Se ti bocciano, cambierai anche compagni di classe e forse le cose miglioreranno. Ovviamente non farti bocciare apposta XD Non so cosa dirti per farti migliorare le cose perchè anche io non avevo amici a scuola, però rifletti sulle parole di Royal perchè hai ancora 15 anni. Devi ancora diplomarti quindi pensa a quello e non pensare al tuo ambiente scolastico di gruppi già "fatti e chiusi". Quando ero a casa, appena finivo di mangiare mi mettevo a fare i compiti per finirli subito e nerdare al pc, dato che non avevo amici con cui uscire o anche solo chiacchierare al telefono. Evitavo così di pensare tutti i giorni alla mia condizione sociale. Io ho avuto sfortuna anche dopo il diploma. Tu invece devi ancora finire la scuola, per cui non ci pensare agli ebeti che hai in classe perchè potresti anche avere fortuna a trovare subito lavoro e fare nuove conoscenze ^_^ E se hai in programma di andare all'università, li cambierai totalmente persone. Non disperare :)
  • 1

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda kathellyna » 02/03/2015, 14:52

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Re: Non so per quale motivo andare avanti ...

Messaggioda bub » 02/03/2015, 15:33

Sai la tua storia e molto simile alla mia.. Ho 16 anni lei mi ha lasciato dopo 3 anni e mezzo e non ho amici.. Quello che mi sento di dirti è che l unico modo per non restare delusi è non avere aspettative.. Cerca di andare avanti e di uscire per quello che puoi se non sai con chi inizia a parlare col tuoi vicino di banco inizia a fare conoscenza con lui intanto poi iniziate a fare merenda insieme e così via anche se magari non ti sta molto simpatico se poi iniziate a uscire magari ti presenta altra gente con cui puoi andare più d'accordo e forse, ma non aspettarti niente riuscirai a fare amicizia con qualcuno. Buona fortuna intanto
  • 0

bub
Amico level two

Stato:

Messaggioda Hiruma » 02/03/2015, 16:09

L'ho vissuto anche io un anno fa, cerca di continuare senza rimorsi o altro, la tua fortuna è dietro l'angolo, potrebbe uscire sia subito che dopo un po' di tempo ma l'unica sicurezza è che si presenterà. Continua a impegnarti con la scuola almeno se verrai bocciato saprai comunque di avercela messa tutta e non ti sentirai troppo male contando pure che se accadesse potresti fare nuove conoscenze nella prossima classe. Riassumendo continua a tirare avanti e a lavorare sul tuo approccio con gli altri
  • 0

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven

Stato:
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three

Messaggioda Bonifacio » 02/03/2015, 16:09

:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte