Ciao Fede, benvenuto tra amici

Non è vero che sei debole. Sei coraggioso! Hai avuto il coraggio di scrivere tutte queste cose. Cose non facili da dire, da fronteggiare.
Sei ancora tanto giovane inesperto del mondo, per questo ti fa così paura. Ti vedi esposto a migliaia di ostacoli e ti senti così piccolo. Ma in realtà, troppi ostacoli messi insieme sono sempre troppo grandi per tutti. Vanno solamente affrontati uno dietro l'altro, al momento giusto.
Per ora sei a scuola, e il mondo ti sembra una gigantesca gabbia pronta a divorarti. E' facile che faccia questo effetto a molti, sai perché? Perché la scuola è un ambiente chiuso e infantile. Si fa presto a nascondersi dietro lo scudo del gruppo, si fa presto a cambiare opinione su tutto, si fa presto a fare del male e a ferire l'altro per il grande bisogno di apparire e di farsi degli amici. Insomma, si fa presto a cercare di diventare lo stampo di chi fa il figo a scuola e chi ci prova e non ci riesce si sente sfigato, povero e solo.
Ma la verità è che il mondo non ti vuole così. Il mondo vuole la tua unicità, il tuo valore, il tuo coraggio e la tua forza di costruirti una personalità e degli ideali forti in cui credere e da difendere contro tutto e tutti.
Per ora ti senti solo e hai paura, ma credimi, non sei un perdentese non rinneghi la stima che hai in te, se non rinneghi i tuoi sogni, e soprattutto se ti dai da fare, non per dovere, ma per costruirti un futuro che possa garantirti la realizzazione della tua persona.
Tu hai il diritto e il dovere di essere così come sei. Hai il diritto di essere amato per i tuoi pregi e difetti. Hai il dovere di amarti per i tuoi pregi e difetti. Difetti che imparerai ad apprezzare col tuo amore e a migliorare con la tua volontà, esattamente come faranno gli altri.
Ti farai tanti amici quando farai le cose con passione, non perché diventerai speciale ma perché seguirai la strada giusta, la strada che seguiranno altri simili a te, e riconoscervi vi renderà i compagni perfetti l'uno per l'altro.
Alla tua età è difficile farsi degli amici, perché si è quasi tutti allo sbando. Tutti in cerca di soddisfare il bisogno di affermarsi essendo spesso ciechi, nel non sapere chi si vuole diventare. Non temere amico! Ama ciò che fai! Ama e vai avanti nel tuo viaggio e ti assicuro che incontrerai tante persone che vorranno intrecciare la propria vita con la tua.
Quando sei triste, cerca sempre di non starci troppo tempo in quel dolore, corri a fare qualcosa che ti aiuti a stare bene, o che riesca a cullare il tuo dolore.
E poi specialmente nei momenti difficili, ricordati di noi. Ormai fai parte della nostra famiglia. E non puoi più pensarti solo!
Ah un'altra cosa, se finora non hai eccelso nello studio nonostante i tuoi sforzi credo sia perché la qualità del rendimento che si ha in qualunque attività diminuisce parecchio quando si è stressati e tristi. Ecco un motivo in più per riprenderti. Sai, le cose che fai non è una perdita di tempo, sono cose che fai per te e per chi un giorno sarà tuo amico, tuo compagno, tuo familiare, o anche tuo collega e suboordinato. E poi scusa ma, indipendentemente da chi sarà con te, quello che fai lo fai per te stesso, cosa che è di gran lunga la più importante.
Se sei solo, significa che puoi contare solo su di te, ed è quindi questo il tuo compito: farti felice! Farti da padre, da amico, da angelo custode! A proposito... che mi dici dei tuoi? Come mai ti fanno sentire così solo?
Ad ogni modo, non ti allontanare ok? Resta qui e cerca di parlare e di ragionare. A volte basta poco per rimettersi in piedi : )
A presto
