Sono solo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sono solo

Messaggioda Peppe97 » 27/05/2015, 17:12

Ciao a tutti. Ho un grosso problema. Sono un ragazzo e ho 17 anni (quasi 18) e mi ritrovo a questa età senza neanche un amico, qualcuno con cui uscire la sera, divertirsi. Sono molto timido e mi sento troppo diverso dagli altri. Vorrei fare nuove amicizie ma non so come fare, non mi si presentano occasioni per stringere nuove amicizie, perchè l'unico posto che frequento è la scuola. Vorrei soltanto trovare qualche nuovo amico e vivere un' adolescenza normale. Ho paura di rimanere solo per sempre. Voi avete qualche consiglio da darmi?
  • 1

Peppe97
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Sono solo

Messaggioda kiono » 27/05/2015, 17:35

Ciao e benvenuto. :)
Cosa è che ti blocca nel fare amicizia? Qual è il tuo rapporto con i compagni di scuola?
  • 1

kiono
Amico Top Level

Stato:

Sono solo

Messaggioda Peppe97 » 27/05/2015, 17:44

Il fatto è che sono troppo timido mentre gli altri sono tutti molto estroversi, chi più chi meno, e mi sento troppo diverso dagli altri, mi sento a disagio. Dicono che parlo poco ma io non so di che parlare.
  • 0

Peppe97
Amico level one

Stato:

Sono solo

Messaggioda kiono » 27/05/2015, 18:16

Beh, si può parlare con qualcuno anche di piccole cose, voglio dire che non è necessario avere un repertorio di argomenti per interagire con un'altra persona.
Si può benissimo parlare anche di cose stupide.
Io sono un po' come te...riesco a parlare del più e del meno solo qui dentro, nel virtuale, mentre nella vita reale alterno momenti di mutismo a momenti in cui emetto qualche sillaba; ad esempio, quelle poche volte in cui parlo con i coinquilini tiro sempre fuori l'argomento "università" perché non saprei di che altro parlare.
Il fatto di non avere argomenti con cui nutrire una conversazione dipende anche dal rapporto che si ha con l'interlocutore: se è una persona con la quale si sono condivise pochissime esperienze risulta difficile intavolare un discorso, mentre con le persone con le quali si ha maggiore confidenza i pretesti per parlare si trovano.
Voglio chiederti: con i compagni di classe non ti capita mai di parlare di cose di scuola? Non si organizzano mai delle uscite di gruppo?
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Sono solo

Messaggioda Hanamichi » 27/05/2015, 20:25

Benvenuto! :)
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:

Sono solo

Messaggioda Plumsake » 27/05/2015, 20:41

Peppe97 ha scritto:Il fatto è che sono troppo timido mentre gli altri sono tutti molto estroversi, .

Non è così, forse tu hai questa impressione, ma in realtà scommetto che ci sono molte persone come te. Secondo me l'importante è capire il perché di questo tuo parlare poco. Io ho avuto situazioni simili alla tua, quando andavo alle superiori, non parlavo per timore di essere giudicata, per la poca stima, prima di aprir bocca pensavo "ma se dico questo, cosa penserà, magari sbaglio a dirlo..." e diventava un circolo vizioso, dove io parlavo poco, gli altri si abituavano a questo e non mi consideravano, e io finivo per isolarmi. Non è per niente bello. Ancora ci sto lavorando, ma a me ha aiutato finire la scuola ed andare all'università.
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Sono solo

Messaggioda Hiruma » 27/05/2015, 20:43

stessa situazione, benvenuto
  • 0

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven

Stato:
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three

Sono solo

Messaggioda Alexmugello » 27/05/2015, 20:58

ben arrivato tra noi, qui puoi parlare, amici che ti ascoltano , dai non essere timido !!!
  • 0

Alexmugello
Amico level two

Stato:
Occupazione: Operatore tecnico

Sono solo

Messaggioda Khronomist » 27/05/2015, 22:23

Siamo un po tutti sulla stessa barca, comunque nulla è impossibile.
Benvenuto!
  • 0

Khronomist
Amico level one

Stato:

Sono solo

Messaggioda kathellyna » 04/06/2015, 15:07

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore