Autosti(g)ma

come recuperarla?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Autosti(g)ma

Messaggioda Ensō » 22/02/2018, 18:34



Sidlovednancy ha scritto:peggio ancora, io credo sia una battaglia persa in partenza, non esisterebbe il rolo genitoriale se non avesse un impatto cosi forte sulla crewcita e sviluppo di ogni individuo. anche io credo molto nel pensiero positivo, amore attira amore, il bene attira il bene, non puoi scacciare il buio col buio, ma solo con la luce, vivvaddio eppero non funziona...quasi mai. come la mettiamo?


Che funzioni o non funzioni è l'unica risorsa della quale disponiamo, e di questo dobbiamo esserne consapevoli. Non c'è terapia o farmaco che tenga se la cosa non parte da noi. :)
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Autosti(g)ma

Messaggioda Mustafà » 22/02/2018, 19:28



Ensō ha scritto:
Sidlovednancy ha scritto:
Disperso ha scritto:
Ensō ha scritto:Sì, ovvio, la buona armonia del nucleo familiare, durante le fasi della crescita e dello sviluppo, sicuramente costituiscono un supporto importante. Ma, credo, che non sia tutto perché molto dipende da noi.


Il pensiero positivo...vorrei conoscere una sola persona con seri problemi di autostima che abbia risolto col pensiero positivo...

Diciamo che l'80% della distimia è causata dalla famiglia, il restante 20 dai traumi che seguono naturalmente ai primi 80.
Risolvere spetta a noi, ma non siamo noi la causa del problema.


quoto :coolok:


Quindi, secondo voi, massacrarsi di pensieri negativi sarebbe la soluzione per guadagnare l'autostima? No, fatemi capire altrimenti credo di essermi perso qualcosa. So benissimo per esperienza personale che sia tutt'altro che semplice riuscire nell'impresa, ma credo fermamente che il pensiero positivo e un atteggiamento costruttivo sia l'unica strada da percorrere per riuscire a stare meglio.


No, non è che bisogna massacrarsi di pensieri negativi.
Penso che il pensiero positivo rischia di diventare l'opposto di quello negativo e così facendo difatto ne ammette l'esistenza,la giustifica. Creando magari pure un dibattito tra pensiero negativo e positivo o peggio tentando di rimuovere attivamente quello negativo che una volta rimosso non è morto, ma lavora ancora in modo segreto nell'inconscio sabotando ugualmente.
Credo piuttosto che una via sia da un lato non alimentare il pensiero negativo, dall'altro sprofondare nel trauma emotivo che di fatto lo ha generato. Il pensiero negativo è una via di fuga della mente per evitare l'aspetto emotivo doloroso, lasciando essere il quale si potrebbe arrivare alla soluzione.
L'idea del pensiero positivo mi suona come quelli che dicono che devi essere sempre felice e gioioso, che la felicità è una scelta e altre stronzate simili. Quindi in sostanza una via di fuga dal problema...e io di vie di fuga e rimozioni sono esperto.
Credo quindi che bisogna non pensare piuttosto che pensare positivo. Non pensare e osservare l'emozione di disagio,il dolore,la ferita o la paura.
  • 2

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Autosti(g)ma

Messaggioda Sidlovednancy » 23/02/2018, 12:20



Disperso ha scritto:
Ensō ha scritto:
Sidlovednancy ha scritto:
Disperso ha scritto:
Ensō ha scritto:Sì, ovvio, la buona armonia del nucleo familiare, durante le fasi della crescita e dello sviluppo, sicuramente costituiscono un supporto importante. Ma, credo, che non sia tutto perché molto dipende da noi.


Il pensiero positivo...vorrei conoscere una sola persona con seri problemi di autostima che abbia risolto col pensiero positivo...

Diciamo che l'80% della distimia è causata dalla famiglia, il restante 20 dai traumi che seguono naturalmente ai primi 80.
Risolvere spetta a noi, ma non siamo noi la causa del problema.


quoto :coolok:


Quindi, secondo voi, massacrarsi di pensieri negativi sarebbe la soluzione per guadagnare l'autostima? No, fatemi capire altrimenti credo di essermi perso qualcosa. So benissimo per esperienza personale che sia tutt'altro che semplice riuscire nell'impresa, ma credo fermamente che il pensiero positivo e un atteggiamento costruttivo sia l'unica strada da percorrere per riuscire a stare meglio.


No, non è che bisogna massacrarsi di pensieri negativi.
Penso che il pensiero positivo rischia di diventare l'opposto di quello negativo e così facendo difatto ne ammette l'esistenza,la giustifica. Creando magari pure un dibattito tra pensiero negativo e positivo o peggio tentando di rimuovere attivamente quello negativo che una volta rimosso non è morto, ma lavora ancora in modo segreto nell'inconscio sabotando ugualmente.
Credo piuttosto che una via sia da un lato non alimentare il pensiero negativo, dall'altro sprofondare nel trauma emotivo che di fatto lo ha generato. Il pensiero negativo è una via di fuga della mente per evitare l'aspetto emotivo doloroso, lasciando essere il quale si potrebbe arrivare alla soluzione.
L'idea del pensiero positivo mi suona come quelli che dicono che devi essere sempre felice e gioioso, che la felicità è una scelta e altre stronzate simili. Quindi in sostanza una via di fuga dal problema...e io di vie di fuga e rimozioni sono esperto.
Credo quindi che bisogna non pensare piuttosto che pensare positivo. Non pensare e osservare l'emozione di disagio,il dolore,la ferita o la paura.


ariquoto, bel post! detto questo il pensieri positivo efefttivamente induce una produzione piu accentuata della serotonina, che ci fa bene e ci fa stare bene.
pero e' un meccaniscmo della serie: se non e' zuppa e' pan bagnato".
  • 1

Sidlovednancy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/02/2018, 11:27
Località: Londra
Genere: Femminile

Autosti(g)ma

Messaggioda Cuoretriste » 25/02/2018, 13:08



Sidlovednancy ha scritto:
Ensō ha scritto:L'autostima non è un dono di natura, è qualcosa che si acquisisce nel tempo, va costruita e continuamente alimentata. La base su cui gettare le fondamenta si può riassumere brevemente in un atteggiamento mentale positivo, pensando che tutti possono eccellere, in atto o in potenza, in qualche campo specifico.



mmm sono d accordo ma non necessariamente perche tutti noi ci formiamo con una guida parentale (allora chiedo scusa perche alcune cose mi usxiranno all inglese non posso garantire sul senso della frase:)), la figura materna e' findamentale, e cosi il nucleo familiare. sicuramnete sono cose che uno acquisce con le tempo, sviluppa e coltiva e alimenta, ma puoi farlo se hai una base di partenza quantomeno stabile. se ti mancano le basi, come fai?


Beh dipende, io e mio fratello siamo cresciuti nella stessa famiglia, lui ha autostima e io no, lui è pieno di iniziativa e io no, lui ha avuto un sacco di relazioni tutte felici e io no, lui si è laureato e io no. Il nucleo familiare ok, ma la maggior parte della gente viene da famiglia grossomodo normali, sono pochi i figli di psicopatici. Gran parte dei genitori si comportano come è giusto che sia comportarsi con un bambino (chi è che direbbe al bambino "si, io e papà stavamo litigando perché lui spende troppi soldi e ora come ora il PIL è troppo alto e l'IVA aumenta continuamente XD) ma esiste tutto un contorno di cose che non possono essere trascurate.
  • 0

Cuoretriste
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 131
Iscritto il: 13/07/2017, 10:44
Località: Nowhere
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'