Mi sento sola

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Mi sento sola

Messaggioda Mary04 » 19/04/2018, 18:38



Mi sento sola e non capita da nessuno.
Forse la colpa è mia, perchè non so uscire dalla situazione in cui mi trovo.
Mi dicono combatti e cerca di agire e vivi la tua vita, sono solo belle parole ma vai ad applicarle, vai a cercare di fare qualcosa e poi? non riesco non ce la faccio, ho provato ma non riesco....
Sapete cosa penso ? che a nessuno importa niente di me e di come mi sento, cercano di dar consigli e io li apprezzo e li ringrazio ma sanno cosa ho dentro? No.
Sanno che ogni giorno lotto per ottenere quello che voglio e non ci riesco?
Sanno che mi sento una fallita perchè non son riuscita a fare nulla nella vita?
Non sono niente, sono solo una persona che non è riuscita a fare niente e a essere felice.

Sono stanca di dire sempre le stesse cose ma non so reagire, non so andare avanti.

A niente servono aiuti di psicologi-psichiatri, mi sono stufata, sono stanca di tutto.

Mi sento sola, davvero sola.
  • 0

Avatar utente
Mary04
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 28/11/2016, 0:32
Genere: Femminile

Mi sento sola

Messaggioda Simonarm » 19/04/2018, 18:57



Bene, siamo in due.... Se vuoi dopo cena don qui
  • 0

Meglio un cane per amico che un amico cane
Avatar utente
Simonarm
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/11/2017, 19:46
Località: Roma
Citazione: Meglio un cane x amico che un amico cane
Genere: Femminile

Mi sento sola

Messaggioda Cla » 19/04/2018, 19:18



MaryTriste ha scritto:Mi sento sola e non capita da nessuno.
Forse la colpa è mia, perchè non so uscire dalla situazione in cui mi trovo.
Mi dicono combatti e cerca di agire e vivi la tua vita, sono solo belle parole ma vai ad applicarle, vai a cercare di fare qualcosa e poi? non riesco non ce la faccio, ho provato ma non riesco....
Sapete cosa penso ? che a nessuno importa niente di me e di come mi sento, cercano di dar consigli e io li apprezzo e li ringrazio ma sanno cosa ho dentro? No.
Sanno che ogni giorno lotto per ottenere quello che voglio e non ci riesco?
Sanno che mi sento una fallita perchè non son riuscita a fare nulla nella vita?
Non sono niente, sono solo una persona che non è riuscita a fare niente e a essere felice.

Sono stanca di dire sempre le stesse cose ma non so reagire, non so andare avanti.

A niente servono aiuti di psicologi-psichiatri, mi sono stufata, sono stanca di tutto.

Mi sento sola, davvero sola.


Si, so come ti senti e conosco la tua lotta perché è anche la mia, da sempre. So cosa significa sentirsi fallita perché anch'io ho concluso poco o niente e di anni ne ho più di te. So cosa significa non essere capita, sentirsi trasparente e sono convinta che queste sensazioni le provano anche molte altre persone che frequentano questo forum. E se mi permetto di scriverti questo è solo per farti capire che non sei sola. Io ci sono, se vuoi, quando vuoi, mi puoi scrivere. Non ho consigli purtroppo, non ne ho nemmeno per me, ma la consapevolezza di cosa provi quella sì, ce l'ho eccome. Un abbraccio.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Mi sento sola

Messaggioda Mary04 » 19/04/2018, 20:06



Grazie.
  • 0

Avatar utente
Mary04
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 28/11/2016, 0:32
Genere: Femminile

Mi sento sola

Messaggioda Einstein » 19/04/2018, 20:55



Io pure mi sento un fallito perché non ho trovato l'amore.
Il resto va bene, ma io mi sento un fallito ugualmente perché considero l'amore la cosa più importante, ed il resto solamente un contorno, di per sè stesso molto poco importante.
Quindi mi metto anche io, a 47 anni, di diritto, nel girone dei falliti.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Mi sento sola

Messaggioda Silentman » 21/04/2018, 19:22



Mi unisco al coro, pure io mi sento fallito a 37 anni. Nonostante abbia un buon lavoro e non mi manchi nulla, mi manca la cosa più importante, l'amore. E' come una condanna, mi sento davvero solo, quando non ci saranno più i miei sarò solo al mondo. Perché in ogni caso le amicizie non possono sostituire l'amore. Non riesco proprio a immaginarmi negli anni futuri, solo come un cane, mentre i miei amici e colleghi hanno messo su famiglia o per lo meno hanno qualcuna da amare. Mi resta solo il ricordo di un unico grande amore vissuto tanti anni fa.
Capisco la tua sensazione, se vuoi parlare, ci sono anch'io.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Mi sento sola

Messaggioda crochet-ina » 21/04/2018, 20:00



Dici: <<Mi sento sola e non capita da nessuno. Forse la colpa è mia, perchè non so uscire dalla situazione in cui mi trovo.>>
E io dico: Sì, è vero. Sei sola e non capita. Nel senso che, come prosegui poi, gli altri (me compresa) non sanno cosa hai dentro. Non sanno chi sei. Non possono saperlo e questo non è colpa di nessuno. Tu dici forse la colpa è mia. Sì e no. Sì, perchè se dici così sai che c'è qualcosa che potresti o dovresti fare e per i tuoi motivi non fai o non riesci. Però anche no perchè la vita è così e di fatto siamo tutti soli. C'è chi riesce a passare oltre questa sensazione ma... questa è la condizione umana. Io stessa cerco di scriverti quello che ho nella testa ma mi è impossibile e tu non saprai mai cosa sto pensando ora. E' la solitudine che ci caratterizza e non è colpa di nessuno. Non devi concentrarti sul fatto che non sei capita. Perchè in automatico potresti vederla all'opposto (cioè, "io Mary non riesco a capire chi mi sta intorno" sollevandoti di fatto dalla responsabilità del non riuscire a farsi capire... spero di essermi spiegata, è un po' contorto in effetti, scusa)
Sul fallimento... chi un po' di più, chi un po' di meno, c'è per tutti quella cosa che avremmo voluto fare o avere o chissà che. Anche in questo caso, il segreto è non farsi mangiare dal senso di colpa ma cercare di capire l'errore e non ripeterlo.
E poi, secondo me, a mio modesto parere, il punto è che devi fare qualcosa in pratica.
Cioè, non ho mai letto tuoi post e non so di cosa diavolo parli, ancora meno di quelli a cui pensavi quando hai scritto questo sfogo ma.... fai qualcosa di concreto.
Lotti. Ok. In cosa consiste questa lotta?
Perchè secondo me, quando una persona è stanca, la vera lotta è resistere. E il fallimento non esiste perchè nel momento in cui tu scegli di respirare, di fare un altro respiro, solo uno ancora, e poi uno e un altro... tu stai già vincendo. Certo, una battaglia da poco rispetto alla guerra che ti aspetta ma è pur sempre lontano dal fallimento e sono piccoli passi verso la felicità. Perchè, Mary, bella mia, tu ogni singolo istante stai scegliendo di vivere. Quindi, appurato questo, ora pensiamo al sorriso. Si muovono le labbra di qui e di là e si... sorride.
Ora viene la cosa più dura... cosa ti fa soffrire di più? Perchè fare una cosa concreta (anche se piccolissima come gli esempi precedenti) correlata a ciò che ti fa soffrire può, o meglio potrebbe, aiutarti in modo più serio di queste mie stupide parole. :)
:hug:
  • 1

crochet-ina
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2018, 17:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi sento sola

Messaggioda Gavriel » 21/04/2018, 23:23



<Mi sento sola e non capita da nessuno.
Forse la colpa è mia, perché non so uscire dalla situazione in cui mi trovo.
Mi dicono combatti e cerca di agire e vivi la tua vita, sono solo belle parole ma vai ad applicarle, vai a cercare di fare qualcosa e poi? non riesco non ce la faccio, ho provato ma non riesco....
Sapete cosa penso ? che a nessuno importa niente di me e di come mi sento, cercano di dar consigli e io li apprezzo e li ringrazio ma sanno cosa ho dentro? No.
Sanno che ogni giorno lotto per ottenere quello che voglio e non ci riesco?
Sanno che mi sento una fallita perché non son riuscita a fare nulla nella vita?
Non sono niente, sono solo una persona che non è riuscita a fare niente e a essere felice.

Sono stanca di dire sempre le stesse cose ma non so reagire, non so andare avanti.

A niente servono aiuti di psicologi-psichiatri, mi sono stufata, sono stanca di tutto.

Mi sento sola, davvero sola.>


credimi ti capisco benissimo, sia per quanto riguarda la solitudine che per il senso di fallimento, ho 27 anni, e sono solo...non ho amici, solo conoscenti e non ho una ragazza, a dire la verità non ne ho mai avuta, e questo mi mette in imbarazzo e mi fa sentire fallimentare, perché non solo ho perso completamente la fase del primo amore delle medie, e della storia seria del liceo, ma addirittura ormai ho quasi 30 anni e sono vergine, e non sono una ragazza per cui potrebbe essere qualcosa di tenero o un valore aggiunto addirittura, almeno per le società ottuse e puritane, no io sono un uomo, e per un uomo, nella società maschilista, essere vergini a 27 anni è solo patetico. e questo non è l'ultima cosa, ho 27 anni, sto per laurearmi, fuori corso e non ho la più pallida idea di cosa farò nella vita, o meglio si sto pianificando di insegnare, ma in quel caso mi servono altri 2 anni di abilitazione insomma inizierò a lavorare a 29 anni, senza contare che ultimamente mi sono venuti dei dubbi al riguardo, voglio dire da bambino, volevo fare il "Presidente del mondo" :rolleyes: poi il super eroe :lol:, poi volevo fare nell'ordine: l'inventore, il militare, il detective, l'ambasciatore e la spia, e per finire il profiler o il politico, adesso sono arrivato all'insegnate, ultimamente mi è capitato di pensare alle star...cantanti...attori sembrano persone straordinarie, eppure sono persone normali, anche loro sono stati bambini e poi ragazzi, l'unica differenza con me è che avevano una passione, un sogno per cui hanno lottato fino a realizzarlo...perciò mi trovo a chiedermi: perché io non ho mai avuto un sogno come il loro? quando ho smesso di sognare in grande? sognare fanatico: o tutto o nulla? perché mi sono arreso? da qui ovviamente il senso di fallimento che si è accentuato...e ti capisco Mary anche quando dici che i consigli degli altri non servono a niente, nemmeno gli psicologi, è vero. è facile dare consigli, difficile è metterli in pratica, è come se ci dicessero di fare una verticale, e si aspettassero che ci riuscissimo quando non abbiamo nemmeno idea di come cominciare. ti capisco benissimo, e proprio per questo ti dico che non devi arrenderti...sembrerà stupido quello che sto per dirti ma chi se ne importa, sono un nerd...e a me le citazioni di film e fumetti piacciono molto, sono molto profonde anche se tutti sembrano sottovalutarle...c'è ne una del film di Wonder Woman che fa al caso nostro "se vedi qualcosa di sbagliato accadere nel mondo, può scegliere di non fare niente, o puoi scegliere di fare qualcosa" ora non centra niente il mondo con noi, ma è la stessa cosa, se combattiamo, se resistiamo, se teniamo duro, se continuiamo a vivere, le cose potrebbero cambiare e avremmo l'opportunità di essere felici, oppure no, ma se ci arrendiamo, le cose non cambieranno mai, anzi ci perderemmo ogni più piccola probabilità di poter essere felici. tieni duro, ma soprattutto non chiedere troppo da te stessa, non devi essere perfetta, basta solo che tu sia felice...non è molto più facile? non fare quello che la gente vorrebbe che tu facessi, fa quello che ti fa stare bene, non c'è giusto o sbagliato, strano o normale, qualunque cosa funziona, qualunque cosa ti rende felice, e ti fa arrivare sana e in pace fino a sera, è la cosa giusta da fare, il modo sano di vivere, per te. respira e fai un passo alla volta ottieni una piccola vittoria alla volta, un passo alla volta ti fa scalare l'everest datti tanti piccoli traguardi e cerca di andare a letto anche solo con una piccola vittoria al giorno, addormentati anche solo un po migliore di quando ti sei addormentata. e ti svelo un trucco che ho scoperto da poco, per poter conoscere le persone, non occorre per forza che tu gli parli e che tu sia un brillante oratore, ascoltale, alla gente piace essere ascoltata e basta anche solo qualche piccolo gesto di gentilezza ogni volta e prima o poi si ricorderanno di te..e in ogni caso se ti va di parlare io ti ascolto e ti leggo...
  • 2

Gavriel
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2018, 20:32
Località: Perugia
Genere: Maschile

Mi sento sola

Messaggioda Alessandro2 » 22/04/2018, 6:58



Anche io sono solo. Se vuoi possiamo conoscerci.
Anche se mi pare di averti già scritto in privato, senza aver risposta..
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

Mi sento sola

Messaggioda blackeyed » 22/04/2018, 22:39



Solo. Ti ascolto.
  • 0

blackeyed
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2018, 12:37
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'