Diventerà abitudine e farà meno male?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda AnimaInLacrime » 24/06/2018, 22:31



Questa settimana appena trascorsa è stata importante per me.

Lunedì scorso ho affrontato uno degli esami più tosti del mio corso di laurea (ho cambiato facoltà dopo 4 anni a Giurisprudenza perché stavo malissimo) e ho preso il primo 30 della mia vita.
Una parte di me pensa che forse il prof è stato troppo elastico ma rinomatamente non lo è, ne ha bocciati parecchi. Anche l'assistente era fiero di me perciò qualcosa di buono devo aver fatto davvero.
Ho preso 30 e a quel punto ho capito.

Io sono capace di darmi tutto quello che considero necessario per la mia salute psico-fisica. Mi spiego meglio.
Io posso studiare per cercare di costruirmi qualcosa per domani, a prescindere dal fatto che una laurea non sia una sicurezza per un lavoro futuro, a prescindere da tutte queste giuste considerazioni. Io posso dimagrire se non mi piace il mio fisico.
Non so quanto riesca ad essere chiara in questo ma se sento la necessità di qualcosa e posso procurarmela, io lo faccio.

Da dicembre ad adesso mi sono successe tre cose belle, due delle quali dipendono esclusivamente da me, una delle quali appunto il 30.

Ma nella vita ci sono cose che non possiamo ottenere da soli e questa è un'altra sensazione che ho percepito chiaramente lunedì scorso.

Ero contenta e avrei tanto voluto avere qualcuno con cui condividere questa gioia. E' vero che ho sentito le mie colleghe e una carinissima ragazza che si è complimentata con sincera contentezza per me ma mi manca qualcosa.
Penso che sia l'amore ma non escludo che riguardi anche un'amicizia solida, bella.

Sarà sempre così? Per ogni traguardo che raggiungerò mi sentirò sempre monca, come se mi mancasse realmente qualcosa?
Forse alla fine sarà solo una questione di abitudine? Io inizio a pensare che non mi abituerò mai a questo e faccio dei pensieri che non mi piacciono.
Non ho paura del futuro, è solo che quello che vedo non mi piace. Non riesco a vedere come le cose possano cambiare e il tempo passa, non prendiamoci in giro, e le cose non migliorano. Posso affermare con certezza che le cose sono persino peggiorate...

E' così che andrà?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda MusicWillSaveTheWorld » 24/06/2018, 23:37



Non credo che diventerà abitudine. È te lo dice uno che, più o meno come te, sta attraversando un periodo in cui vede tutto nero e senza via di uscita, incapace di godere di ogni piccola e meritata vittoria. La svolta la sto aspettando anche io, mi sembra di non essere "mai abbastanza" per qualcosa o qualcuno. Ma arriverà anche per noi. È sarà ancor più bello. Ne sono sicuro.
  • 0

MusicWillSaveTheWorld
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2018, 0:02
Località: Taranto
Genere: Maschile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda MusicWillSaveTheWorld » 24/06/2018, 23:38



Scusami per le e accentate, non sono analfabeta Ahahah è il cellulare
  • 0

MusicWillSaveTheWorld
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/06/2018, 0:02
Località: Taranto
Genere: Maschile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/06/2018, 14:20



MusicWillSaveTheWorld ha scritto:Non credo che diventerà abitudine. È te lo dice uno che, più o meno come te, sta attraversando un periodo in cui vede tutto nero e senza via di uscita, incapace di godere di ogni piccola e meritata vittoria. La svolta la sto aspettando anche io, mi sembra di non essere "mai abbastanza" per qualcosa o qualcuno. Ma arriverà anche per noi. È sarà ancor più bello. Ne sono sicuro.


Per 3 anni e mezzo, forse anche di più, ho vissuto nella speranza (perché di speranza si trattava) che le cose sarebbero cambiate. Sono stata più aperta, ho spinto i miei limiti un po' più in là, ho fatto uno sforzo perché penso che le cose non cambieranno da sole e devi far qualcosa per farle cambiare ma non è successo niente. Niente.

Forse per te le cose saranno diverse e te lo auguro ma io non credo proprio che cambieranno per me.
Nella vita ci vuole anche molta fortuna e non è mai stata dalla mia parte.

Spero che per te vada meglio.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda El Barto » 25/06/2018, 14:33



Non raccontiamoci frottole, il lieto fine assicurato esiste solo nei film e a volte nemmeno lì!
A certe cose non ci si abitua mai, faranno sempre più male e sarà sempre più difficile cambiarle fin quando un giorno ti accorgerai che non hai più voglia di provarci.
Vuoi una svolta nella tua vita? sei sulla strada giusta, continua a provare prima che sia troppo tardi.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda Qifrey » 25/06/2018, 15:13



Mi dispiace dirtelo ma credo che abituarsi completamente sia impossibile, forse il dolore potrà essere più lieve con il tempo ma si continua lo stesso a stare male, o almeno per me è ancora così anche se ormai il tempo sta passando. Anche io come hai scritto te vivevo nella speranza e con un po’ di aiuto mi sono sforzato di andare oltre ma i risultati sono sempre stati nulli... Ho capito che ad aspettare e basta non accadrà mai nulla sia perché come per tutto serve molta fortuna sia perché niente accade per caso quindi ti consiglio di continuare a provare a cambiare la tua situazione anche dopo aver passato numerosi fallimenti perché più sì va avanti e peggio diventa
  • 0

Avatar utente
Qifrey
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 17/04/2017, 23:52
Località: Italia
Genere: Maschile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/06/2018, 22:11



El Barto ha scritto:Non raccontiamoci frottole, il lieto fine assicurato esiste solo nei film e a volte nemmeno lì!
A certe cose non ci si abitua mai, faranno sempre più male e sarà sempre più difficile cambiarle fin quando un giorno ti accorgerai che non hai più voglia di provarci.
Vuoi una svolta nella tua vita? sei sulla strada giusta, continua a provare prima che sia troppo tardi.


Eh beh questo era in fondo il senso della mia domanda.

Ben consapevole che il lieto dine non esiste, riflettevo sul modo in cui si può vivere il più serenamente possibile...

La differenza è nella voglia di continuare a provare a cambiare le cose? Non lo so...
Io ho capito che ci sono delle cose che non puoi cambiare nemmeno se lo vuoi, nemmeno se rivoluzioni la tua vita da cima a fondo. Perché dipendono dalla fortuna, pura, semplice e oggettiva fortuna. Non c'entra molto il modo di vedere le cose o lo stato d'animo, parlo del caso positivo, del destino favorevole.
Come ad esempio incontrare una persona pulita, buona e avere la possibilità di conoscersi e chissà forse anche piacersi.

Io non riesco più a vedere come possano cambiare le cose e a stare con la speranza, completamente sconnessa e senza fondamento... Non ci riesco. Ho avuto fede e fiducia per anni ma c'è anche bisogno di nutrirla questa speranza e a me non succede nulla.
Perciò alla fine io un po' me lo chiedo che senso abbia vivere così... Altri 50 anni così...

Non lo so...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda Sole » 25/06/2018, 22:52



AnimaInLacrime ha scritto:Io non riesco più a vedere come possano cambiare le cose e a stare con la speranza, completamente sconnessa e senza fondamento... Non ci riesco. Ho avuto fede e fiducia per anni ma c'è anche bisogno di nutrirla questa speranza e a me non succede nulla.
Perciò alla fine io un po' me lo chiedo che senso abbia vivere così... Altri 50 anni così...

Non lo so...


Per quello che vale, ti capisco. Sperare, senza che ci siano motivi concreti per farlo, se non una cieca fiducia nel futuro, a volte risulta difficile, o addirittura impossibile. Io cerco di ripetermi come un mantra che la vita è imprevedibile e il futuro non è ancora stato scritto, però non riesco a essere positiva.
Tu al momento riesci a darti delle soddisfazioni, il tuo impegno nello studio trova un ottimo risultato, e questo conta moltissimo. Se ti può consolare io ho passato gli anni dell'Università a studiare tanto, e a godermi un po' il tempo libero con gli amici, e anche se mi mancava quel qualcuno vicino, ero comunque serena, fiduciosa e positiva. Pensavo a mettere le basi per costruire il futuro. Non ho ancora 30 anni, ma mi mancano da morire quei momenti, mi manca il solo fatto di sperare, di credere nel domani. Come dici tu serve un fondamento per sperare, ma forse per te è ancora troppo presto per rassegnarti e gettare la spugna. Sei brava, ti stai impegnando, coltiva anche la tua vita sociale, fai esperienze che ti aiutino a crescere, ad aprire la mente, e lascia fare alla vita.. qualcosa di buono deve pur esserci.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda El Barto » 26/06/2018, 15:04



la mia era una risposta a chi crede che esistano cose come il karma, tanto vale affidarsi ai tarocchi o all'astrologia.
comprendo la tua frustrazione ma non credo ci sia una risposta e immagino che la preghiera della serenità non sia quello che cercavi... :dunno:

PS: complimenti per l'esame!
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Diventerà abitudine e farà meno male?

Messaggioda AnimaInLacrime » 29/06/2018, 14:09



Sole ha scritto:
Per quello che vale, ti capisco. Sperare, senza che ci siano motivi concreti per farlo, se non una cieca fiducia nel futuro, a volte risulta difficile, o addirittura impossibile. Io cerco di ripetermi come un mantra che la vita è imprevedibile e il futuro non è ancora stato scritto, però non riesco a essere positiva.
Tu al momento riesci a darti delle soddisfazioni, il tuo impegno nello studio trova un ottimo risultato, e questo conta moltissimo. Se ti può consolare io ho passato gli anni dell'Università a studiare tanto, e a godermi un po' il tempo libero con gli amici, e anche se mi mancava quel qualcuno vicino, ero comunque serena, fiduciosa e positiva. Pensavo a mettere le basi per costruire il futuro. Non ho ancora 30 anni, ma mi mancano da morire quei momenti, mi manca il solo fatto di sperare, di credere nel domani. Come dici tu serve un fondamento per sperare, ma forse per te è ancora troppo presto per rassegnarti e gettare la spugna. Sei brava, ti stai impegnando, coltiva anche la tua vita sociale, fai esperienze che ti aiutino a crescere, ad aprire la mente, e lascia fare alla vita.. qualcosa di buono deve pur esserci.



Non è detto che ci sarà... Potrebbe anche non esserci mai niente di buono.

Un piccolo esempio: all'università ho conosciuto due ragazze molto simpatiche con cui mi trovo bene. Una non frequenta più e scende solo per gli esami, l'altra a quanto pare farà la stessa cosa perché ha trovato lavoro... Questa cosa è se non sfiga? E' un esempio stupido ma questo per dire che ci sono cose che non puoi sapere e puoi fare mille esperienze, mille conoscenze ma contro il destino non ci puoi andare. E se è avverso hai ben poco da fare.
Io ho 26 anni quasi di esperienze in questo senso e onestamente la forza di ricominciare non ce l'ho più. Sono stanca.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'