essere straight edge

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

essere straight edge

Messaggioda Mad Phil » 13/08/2018, 18:29



Inami86 ha scritto:Quindi non ho ben capito una cosa... chi diventa straight edge perche’ rinuncia ad alcool, tAbacco e droghe? Mi viene da pensare solo ad un fattore di salute e stop.


diciamo di si, anche se essendo nato da Ian Mackaye, che era un musicista hardcore/punk, era un atto per uscire dallo stereotipo del musicista strafatto di droghe ed alcool. Era un modo per dimostrare che non serve farsi e sbronzarsi per essere "tosti"
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

essere straight edge

Messaggioda Nothingface » 13/08/2018, 21:06



Mad Phil ha scritto:
Inami86 ha scritto:Quindi non ho ben capito una cosa... chi diventa straight edge perche’ rinuncia ad alcool, tAbacco e droghe? Mi viene da pensare solo ad un fattore di salute e stop.


diciamo di si, anche se essendo nato da Ian Mackaye, che era un musicista hardcore/punk, era un atto per uscire dallo stereotipo del musicista strafatto di droghe ed alcool. Era un modo per dimostrare che non serve farsi e sbronzarsi per essere "tosti"


Per amor di completezza, c'è da specificare che lo stesso MacKaye non considera lo straight edge un movimento: per quanto lo riguarda, lui ha scritto una canzone, che è poi stata presa come ispirazione per farne una "filosofia" di vita e un movimento con una certa ideologia (qui un'estratto di un'intervista: https://www.youtube.com/watch?v=iRcxW_pFN9o; sempre dalla stessa intervista, una considerazione riguardo straight edge e vegetarianesimo: https://www.youtube.com/watch?v=Quqgdx09xRc).

Inami86 ha scritto:Quindi non ho ben capito una cosa... chi diventa straight edge perche’ rinuncia ad alcool, tAbacco e droghe? Mi viene da pensare solo ad un fattore di salute e stop.


Comunque, per quel che ne penso io, non è solo un fattore di salute. Essere straight edge vuole anche dire riconoscersi in un gruppo con una propria identità (anche se con diverse controversie al suo interno). Una persona che si definisce straight edge non lo fa solo per vivere in maniera salutare, ma anche per il fatto stesso di far parte di un gruppo con'ideologia condivisa, probabilmente perché in generale fa comodo mettersi addosso etichette per identificarsi in qualche cosa di definito.
  • 2

Nothingface
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 194
Iscritto il: 24/04/2017, 15:51
Genere: Maschile

essere straight edge

Messaggioda Camel » 13/08/2018, 22:02



Mad Phil ha scritto:Consiste in uno stile di vita senza alcool, droghe e tabacco. Nei casi più "estremi" prevede veganismo e astinenza dal sesso occasionale. (grazie wikipedia :love: )



wow, ho appena scoperto che lo ero ma senza saperlo!
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

essere straight edge

Messaggioda Mark91 » 14/08/2018, 22:32



per quanto riguarda il sesso occasionale lo sono per volere delle fanciulle a cui faccio vomitare la cena del capodanno 2000 appena mi incontrano
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

essere straight edge

Messaggioda Lithium-87 » 25/09/2018, 20:51



Sì, la conosco...ma l'unica cosa che ho in comune è il "veganismo" :lol3:

(forse ho speranze anch'io di salvezza :D )
  • 0

Ai feriti che camminano perché non debbano più soffrire in silenzio...
(Marilee Strong)
Avatar utente
Lithium-87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 370
Iscritto il: 14/08/2018, 13:13
Località: Roma
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'