Lungo periodo di solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda FoxMulder » 18/08/2019, 17:17



Buna sera a tutti,
da molto tempo mi ritrovo a vivere in solitudine.
Ho deciso di mia spontanea volontà di chiudere le mie "amicizie" perché le reputavo finte. Sono sempre stato bene con la mia solitudine, ma ad oggi sento che mi manca qualcosa. Non voglio più vivere in solitudine, vorrei delle amicizie autentiche ma non riesco a trovarle.
Ormai mi dedico allo studio e alle mie passioni, ma sarebbe bello poter condividere il tutto con qualcuno.
Chi di voi ha avuto esperienza di solitudine e come ne siete usciti?
  • 2

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Friedrich II » 18/08/2019, 19:37



Io posso dire di non aver mai avuto un amico (nel vero senso della parola) in vita mia. Fin quando andavo a scuola avevo comunque dei rapporti sociali quotidiani, adesso che sto all'università non ho neanche quelli. Mi capita pure di passare intere giornate senza rivolgere parola ad anima viva.
Non ti posso dire come se ne esce, perché ci sono dentro tuttora. Ti posso dire al massimo che il modo in cui ognuno vive la solitudine è diverso. Io ho subito episodi di bullismo e di esclusione sociale, e portando questi traumi dentro trovo questa situazione estremamente difficile da sopportare (oltretutto adesso non posso che essere sempre diffidente verso le eventuali nuove persone che conosco). Se non avessi passato queste cose probabilmente non sarebbe così, visto che ricordo che da bambino stavo benissimo da solo e che so che diverse persone non hanno problemi a stare in questa condizione.

Quello che ti consiglio è di provare a uscire dalla solitudine ma di non farti problemi se non ci riesci. E ti auguro buona fortuna
  • 0

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
Avatar utente
Friedrich II
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/02/2018, 12:58
Località: Roma
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda FoxMulder » 18/08/2019, 19:57



Ti ringrazio per aver risposto.
Penso che un amico non lo si trovi facilmente, anzi, esiste la possibilità di non riuscire a trovarlo mai.
C'è un passo del Siracide che dice: "Siano molti quelli che vivono in pace con te, ma tuo consigliere uno su mille.Se vuoi farti un amico, mettilo alla prova
e non fidarti subito di lui.C'è infatti chi è amico quando gli fa comodo, ma non resiste nel giorno della tua sventura."
Questo per dire che trovare un amico è come trovare un tesoro.
Poi si, le conoscenze ci possono anche essere ma sono perlopiù fasulle.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Sting » 18/08/2019, 20:17



Gli amici li trovi anche, ma solo gente che fa le cose per interesse. Finito l'interesse non li vedrai mai più in vita tua.

Ad oggi tu parli di veri amici? In linea generica credo che non esistano più.

Casomai cerca qualcuno che ti fa compagnia e preparati al fatto che un giorno ti giri la faccia.

Ma alla fine che amicizia è? E nemmeno è bello che poi tutto finisce. Perciò vedi tu, io cerco solo di rendermi utile e, cercando di dire le cose esatte, farti vedere la realtà delle cose.

Ti auguro bene :)
  • 1

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda FoxMulder » 18/08/2019, 20:33



Sting grazie per aver risposto.
Pensi che anche l'amore non esista?
  • 1

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Sting » 18/08/2019, 21:00



FoxMulder ha scritto:Sting grazie per aver risposto.
Pensi che anche l'amore non esista?



Ti basta vedere le risposte che certe donne danno sul sito. Se una donna dice di dare la priorità ai soldi piuttosto che ai sentimenti è normale che l'amore non esiste più.
Io ho quasi 32 anni e gli ultimi 6 li ho vissuti in mezzo alla gente. Mi fecero vedere una cosa 6 anni fa. Mi dissero: guarda quella donna, a stento da la mano a quello che è ciccione, si vede che a quella non gli piace stare con lui, lo fa solo per soldi. Chissà se lo tradisce anche. Io all'epoca non capivo certe cose e nemmeno mi ricordo bene quello che ho visto ma credo che avevano ragione.

Io dico questo, è chiaro che se non hai i soldi non ti puoi fare un futuro, ma si dovrebbe sempre dare la priorità ai sentimenti. Allora se tu sei brutto, handicappato e tra tre giorni stai anche per morire, una donna la trovi di sicuro se hai i soldi, così dopo morto si intascano anche la tua eredità.

Ma se tu sei una brava persona e non ti manca niente tranne i soldi, non solo non ti vuole nessuno, ma può essere chei trattano anche come un criminale. Se poi hai i soldi, le donne te li puoi comprare come si comprano gli oggetti perché loro si vendono al miglior offerente. Già una volta era così ma ora è sempre o quasi così.

Perciò ti dico come un fratello di non farti mai nessun tipo di problema nella vita, tanto se servi a qualcuno ti trattano normalmente, casomai ti danno anche meriti che non tieni.
Se invece non servi alla gente, ti trattano come una persona inutile, un criminale, uno che non serve a niente, uno stupido anche se tu fossi l'uomo più capace al mondo.

Io ho visto tutto nella vita, perciò capisco bene le persone e come sbagliano subito me ne accorgo e li tratto con durezza.

La gente di oggi pensano solo ai fatti loro, ai vizi e ai divertimenti e cambiano gente come cambiano il telefono.
Io ci ho messo anni per capire tutto e ormai non parlo facilmente con la gente nonostante non ho problemi nel farlo perché, se proprio non trovo la persona giusta, comunque non mi accontento di uno scemo e affarista qualunque che ti pensa solo quando gli servi.
Di tutto questo sono completamente sicuro.


Poi ognuno la pensi come vuole. :)
  • 1

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda abcdefg » 18/08/2019, 21:31



la verità è la fuori
non ho resistito
  • 0

abcdefg
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/09/2018, 20:04
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda FoxMulder » 19/08/2019, 8:18



C'è molta verità in quel che dici Sting.
Spero, però, che esista ancora qualcuno capace di amare e di dare la priorità ai sentimenti nella vita.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda loser » 06/09/2019, 14:09



l'amicizia è un sentimento puro scevro da interessi, per questo gli amici smettono di essere tali più o meno alla fine delle medie/inizio superiori.
Ho 44 anni ma da almeno 15 vivo con questa consapevolezza.
L'amicizia autentica non la troverai mai, ma questo non è un tuo problema è la società che ci siamo creati e con la quale dobbiamo scendere a compromessi, uno dei tanti: entrare nell'ottica che l'amicizia VERA non può esistere se non, come dice Sting, per meri interessi che prevaricano l'amicizia stessa.
L'aspetto positivo, credo, è che questo periodo di solitudine è stata una tua scelta, quindi da come sei stato in grado di crearti questo contesto, dovresti anche essere in grado di porgli fine. Ma ripeto, non credere di trovare l'amicizia VERA.
  • 0

loser
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/08/2019, 14:00
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda FoxMulder » 06/09/2019, 14:49



Si, è una situazione che mi sono creato da solo.
Ho preferito rimanere da solo per un pò di tempo.
Credo però nell'amicizia vera.
Credo nella sua esistenza.
So che è difficile trovarla, però sono certo che ci sia.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'