Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Messaggioda Kraft_werk » 05/08/2020, 1:52



Cosa ne pensate di coloro che (e sono tanti) abbandonano per sempre le loro famiglie, i propri contatti della vita precedente per crearsene una completamente nuova? Senza però dire nulla a nessuno per paura di essere trattenuto/a?
Capisco che le situazioni possano essere le più svariate, siamo comunque 7 miliardi e ognuno di noi vive in modo diverso, ma in generale ne avete un opinione positiva o negativa? Secondo voi fanno bene?
  • 0

Avatar utente
Kraft_werk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/06/2020, 13:45
Località: Piemonte
Genere: Maschile

Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Messaggioda Robinson » 05/08/2020, 11:17



Io cerco di non giudicare. O per lo meno mi farebbe piacere ascoltare la loro storia. Solo che è impossibile. Quindi a questo punto rimango nel dubbio.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Messaggioda kathellyna » 05/08/2020, 11:31



difficile a dirsi, ci sono tante situazioni e tanti problemi che possono portare ad una simile decisione. in generale non direi che "fanno bene", ma capisco cosa può portare a comportarsi in questo modo. forse anch'io se avessi abbastanza soldi e un posto dove andare... chissà. a volte purtroppo la vita diventa una trappola, credo che nella maggior parte dei casi l'idea alla base di questa scelta sia qualcosa tipo "o faccio così o scappo direttamente all'altro mondo".
posso chiederti perché questa domanda? qualcuno vicino a te se n'è andato? o sei tu che ci stai pensando? se è il secondo caso, ricordati però che puoi abbandonare tutto ciò che hai intorno, ma non te stesso. e, sfortunatamente, spesso il problema è proprio quello.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Messaggioda Kraft_werk » 05/08/2020, 11:55



kathellyna ha scritto:difficile a dirsi, ci sono tante situazioni e tanti problemi che possono portare ad una simile decisione. in generale non direi che "fanno bene", ma capisco cosa può portare a comportarsi in questo modo. forse anch'io se avessi abbastanza soldi e un posto dove andare... chissà. a volte purtroppo la vita diventa una trappola, credo che nella maggior parte dei casi l'idea alla base di questa scelta sia qualcosa tipo "o faccio così o scappo direttamente all'altro mondo".
posso chiederti perché questa domanda? qualcuno vicino a te se n'è andato? o sei tu che ci stai pensando? se è il secondo caso, ricordati però che puoi abbandonare tutto ciò che hai intorno, ma non te stesso. e, sfortunatamente, spesso il problema è proprio quello.


Ciao Kathellyna, no, la mia è curiosità. Spesso sento questo tipo di storie in giro, in tv o su internet. Gente scomparsa nel nulla e penso probabilmente che molti di quelli dati per morti in realtà siano chissà dove. Sarò un po' complottista ma pazienza :rolleyes:
  • 0

Avatar utente
Kraft_werk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/06/2020, 13:45
Località: Piemonte
Genere: Maschile

Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Messaggioda Ortensia » 05/08/2020, 13:08



PersonaNuova11 ha scritto:Cosa ne pensate di coloro che (e sono tanti) abbandonano per sempre le loro famiglie, i propri contatti della vita precedente per crearsene una completamente nuova? Senza però dire nulla a nessuno per paura di essere trattenuto/a?
Capisco che le situazioni possano essere le più svariate, siamo comunque 7 miliardi e ognuno di noi vive in modo diverso, ma in generale ne avete un opinione positiva o negativa? Secondo voi fanno bene?


Anch'io cerco di non giudicare, come dice Robinson. Di certo e' una decisione estrema che non va presa frettolosamente o a cuor leggero. Quando sento queste storie mi viene sempre da pensare a come possano sentirsi i familiari di queste persone. Dev'essere davvero dura.
  • 0

Ortensia
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 98
Iscritto il: 04/08/2020, 14:49
Località: Mantova
Citazione: Perseverando arrivi
Genere: Femminile

Scappare per sempre. Atto disperato e motivato o semplice codardia?

Messaggioda crociato » 05/08/2020, 14:34



Penso a quello che farei io
Non me la sentirei
Per voltare pagina dovrei prima di alleggerirmi anche di quel peso
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'