Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda Imothep » 26/11/2020, 1:20



Ciao a tutti, scusate se non sarò uno scrittore, ma cercherò di farvi capire quello che provo.
Ero fidanzato e lo sono stato per molti anni ma forse ho sbagliato qualcosa. Una relazione durate 6 anni. Prima ancora altri fidanzamenti.
Adesso sono solo, quando con l'ultima ragazza non andava bene, avevo la paura della solitudine e quindi evitavo di arrivare alla fine con lei o forse perché troppo buono e cercavo sempre di rimettere a posto tutto. Poi è finita definitivamente per volere suo. Questa cosa non mi è mai andata giù, perché non ha nemmeno avuto il coraggio di dirmelo in faccia, ma per telefono e per di più è partita per fuori Italia. Io avrei voluto un chiarimento che non mi ha mai dato. La nostra relazione è finita per colpa della mamma di lei.
Adesso da oltre un anno sono solo perché comunque stando con lei, mi ero dedicato a lei con tutte le mie forze. Non riesco a trovare amici perché il mio è un carattere perfezionista e poi amo dire in faccia ciò che penso. Provo a mentire ma duro poco. Mentre vi scrivo tengo un dolore sul fianco che mi sopraggiunge in questi momenti di solitudine. Anche durante la visione del film, lo sentivo. Odio questa solitudine. So che il dolore è di natura psicologica ma non riesco a mettermelo in testa.
Voglio ancora amare ed essere amato da amici e amiche e spero ancora un giorno di fidanzarmi di nuovo.
Cosa fare secondo voi? Grazie.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda Adry85 » 26/11/2020, 8:15



Ciao non sempre trovare nuovi amici è la soluzione, una persona sola deve stare bene con se stessa prima di poter relazionarsi con gli altri, quindi secondo me dovresti piano piano trovarti degli hobby che ti facciano stare bene, leggere dei libri interessanti magari proprio sulla solitudine ad esempio, potresti trovare dei consigli su come affrontarla.
scrivimi pure un abbraccio.
  • 1

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda germano » 26/11/2020, 12:03



Se fai una ricerca su internet (che sicuramente avrai già fatto ma le risposte non ti sono piaciute) vedrai che per farsi degli amici bisogna prima.... "non averne bisogno".
Cioè devi pria stare bene con te stesso, perchè alla gente (salvo crocerossini) non piacciono quelli che si aggrappano come un naufrago al salvagente.

Io ho 46 anni, ne ho visti diversi di casi: per quanto tu non te ne renda conto, sicuramente hai atteggiamenti dove traspare il tuo bisogno dell'altro e purtroppo ciò spesso traspare anche in modo nascosto da atteggiamenti ancor più sgradevoli (tipo simpatia sforzata, generosità economica non richiesta, goffi tentativi di apparire figo, ecc).

avevo la paura della solitudine e quindi evitavo di arrivare alla fine con lei

WOW! A chi non piacerebbe uno che vuole restare assieme per paura della solitudine?!?

Cosa fare secondo voi?

Prepara lo zaino e fatti il Cammino dei Briganti in solitaria. (anche se dovrai aspettare che la regione esca dalla zona rossa).
https://camminodeibriganti.it/litinerar ... per-tappa/
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda BlackOcean » 26/11/2020, 13:14



germano ha scritto:Se fai una ricerca su internet (che sicuramente avrai già fatto ma le risposte non ti sono piaciute) vedrai che per farsi degli amici bisogna prima.... "non averne bisogno".
Cioè devi pria stare bene con te stesso, perchè alla gente (salvo crocerossini) non piacciono quelli che si aggrappano come un naufrago al salvagente.

Io ho 46 anni, ne ho visti diversi di casi: per quanto tu non te ne renda conto, sicuramente hai atteggiamenti dove traspare il tuo bisogno dell'altro e purtroppo ciò spesso traspare anche in modo nascosto da atteggiamenti ancor più sgradevoli (tipo simpatia sforzata, generosità economica non richiesta, goffi tentativi di apparire figo, ecc).

avevo la paura della solitudine e quindi evitavo di arrivare alla fine con lei

WOW! A chi non piacerebbe uno che vuole restare assieme per paura della solitudine?!?

Cosa fare secondo voi?

Prepara lo zaino e fatti il Cammino dei Briganti in solitaria. (anche se dovrai aspettare che la regione esca dalla zona rossa).
https://camminodeibriganti.it/litinerar ... per-tappa/


Sarò io ma a me gli amici troppo appiccicosi non sono mai dispiaciuti, anzi magari a trovarne ancora persone così, quand'ero piccolo si faceva amicizia così, ed erano le amicizie più durature e belle.
Ora è arrivata la moda dell'ognuno per sè e tutte le altre inutili correnti filosofiche che arrivano dall'america e dalla cina, che ti diranno che la tua emotività è una malattia mentale etc...
Beh per quel che vale non sono d'accordo...ma detto questo l'isolamento sembra essere il futuro, perchè così è andata finire in un modo o nell'altro...
Quindi è meglio che ti prepari al peggio, anche a doverti ritrovare completamente solo un giorno, perchè è possibile che succederà, senza che a nessuno importi assolutamente niente. Potresti anche riuscire a trovare degli amici ma dubito che saranno rapporti importanti come quelli che penso tu stia cercando, e non perchè sei appiccicoso, ma perchè la gente in queest'epoca arrivata ad una certa età non ha più tempo nè voglia di creare rapporti troppo profondi se non con un eventuale partner.
  • 4

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda germano » 26/11/2020, 14:37



BlackOcean ha scritto:Ora è arrivata la moda dell'ognuno per sè e tutte le altre inutili correnti filosofiche che arrivano dall'america e dalla cina, che ti diranno che la tua emotività è una malattia mentale etc...
Beh per quel che vale non sono d'accordo...ma detto questo l'isolamento sembra essere il futuro, perchè così è andata finire in un modo o nell'altro...
Quindi è meglio che ti prepari al peggio, anche a doverti ritrovare completamente solo un giorno, perchè è possibile che succederà, senza che a nessuno importi assolutamente niente. Potresti anche riuscire a trovare degli amici ma dubito che saranno rapporti importanti come quelli che penso tu stia cercando, e non perchè sei appiccicoso, ma perchè la gente in queest'epoca arrivata ad una certa età non ha più tempo nè voglia di creare rapporti troppo profondi se non con un eventuale partner.

Tutto verissimo e soprattutto in questo periodo (lockdown) e soprattutto io (separato da pochi mesi) non posso fare altro che condividere tutte le parola che ho quotato.

Tranne una frase, che ho tenuto a parte:
Sarò io ma a me gli amici troppo appiccicosi non sono mai dispiaciuti

A me invece danno un fastidio bestiale. Che non significa che sia un misantropo, anzi adoro la compagnia e soffro la solitudine, ma non sopporto quelli che mi si aggrappano come dei bambini negretti che sperano nell'elemosina.
Soprattutto perchè io sono uno incapace di dire no e mandare a quel paese (sembro burbero, ma sono un buono), quindi se dall'altra parte trovo un soffocante anche un po' "narcisista/manipolatore" io sono fritto.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda Imothep » 26/11/2020, 19:35



Adry85 ha scritto:Ciao non sempre trovare nuovi amici è la soluzione, una persona sola deve stare bene con se stessa prima di poter relazionarsi con gli altri, quindi secondo me dovresti piano piano trovarti degli hobby che ti facciano stare bene, leggere dei libri interessanti magari proprio sulla solitudine ad esempio, potresti trovare dei consigli su come affrontarla.
scrivimi pure un abbraccio.


Come faccio a stare bene da solo se mi creo dolori?
Gli hobby già ne tengo, ma con questo covid sono purtroppo spariti.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda Imothep » 26/11/2020, 19:42



germano ha scritto:Se fai una ricerca su internet (che sicuramente avrai già fatto ma le risposte non ti sono piaciute) vedrai che per farsi degli amici bisogna prima.... "non averne bisogno".
Cioè devi pria stare bene con te stesso, perchè alla gente (salvo crocerossini) non piacciono quelli che si aggrappano come un naufrago al salvagente.

Io ho 46 anni, ne ho visti diversi di casi: per quanto tu non te ne renda conto, sicuramente hai atteggiamenti dove traspare il tuo bisogno dell'altro e purtroppo ciò spesso traspare anche in modo nascosto da atteggiamenti ancor più sgradevoli (tipo simpatia sforzata, generosità economica non richiesta, goffi tentativi di apparire figo, ecc).

avevo la paura della solitudine e quindi evitavo di arrivare alla fine con lei

WOW! A chi non piacerebbe uno che vuole restare assieme per paura della solitudine?!?

Cosa fare secondo voi?

Prepara lo zaino e fatti il Cammino dei Briganti in solitaria. (anche se dovrai aspettare che la regione esca dalla zona rossa).
https://camminodeibriganti.it/litinerar ... per-tappa/


Io ho sempre pensato che gli amici sono le persone che dovrebbero stare vicino nel momento del bisogno.
Io ho sempre aiutato gli altri perché mi faceva sorridere. Vero noto che non a tutti piace sentire le persone quando sono negative, però quando il resto dei giorni sono felici e sono iper attivi gli stanno più che bene.
Sulla montagna ti posso dire che ne sono innamorato ei ci vado spesso.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda Imothep » 26/11/2020, 19:49



BlackOcean ha scritto:
germano ha scritto:Se fai una ricerca su internet (che sicuramente avrai già fatto ma le risposte non ti sono piaciute) vedrai che per farsi degli amici bisogna prima.... "non averne bisogno".
Cioè devi pria stare bene con te stesso, perchè alla gente (salvo crocerossini) non piacciono quelli che si aggrappano come un naufrago al salvagente.

Io ho 46 anni, ne ho visti diversi di casi: per quanto tu non te ne renda conto, sicuramente hai atteggiamenti dove traspare il tuo bisogno dell'altro e purtroppo ciò spesso traspare anche in modo nascosto da atteggiamenti ancor più sgradevoli (tipo simpatia sforzata, generosità economica non richiesta, goffi tentativi di apparire figo, ecc).

avevo la paura della solitudine e quindi evitavo di arrivare alla fine con lei

WOW! A chi non piacerebbe uno che vuole restare assieme per paura della solitudine?!?

Cosa fare secondo voi?

Prepara lo zaino e fatti il Cammino dei Briganti in solitaria. (anche se dovrai aspettare che la regione esca dalla zona rossa).
https://camminodeibriganti.it/litinerar ... per-tappa/


Sarò io ma a me gli amici troppo appiccicosi non sono mai dispiaciuti, anzi magari a trovarne ancora persone così, quand'ero piccolo si faceva amicizia così, ed erano le amicizie più durature e belle.
Ora è arrivata la moda dell'ognuno per sè e tutte le altre inutili correnti filosofiche che arrivano dall'america e dalla cina, che ti diranno che la tua emotività è una malattia mentale etc...
Beh per quel che vale non sono d'accordo...ma detto questo l'isolamento sembra essere il futuro, perchè così è andata finire in un modo o nell'altro...
Quindi è meglio che ti prepari al peggio, anche a doverti ritrovare completamente solo un giorno, perchè è possibile che succederà, senza che a nessuno importi assolutamente niente. Potresti anche riuscire a trovare degli amici ma dubito che saranno rapporti importanti come quelli che penso tu stia cercando, e non perchè sei appiccicoso, ma perchè la gente in queest'epoca arrivata ad una certa età non ha più tempo nè voglia di creare rapporti troppo profondi se non con un eventuale partner.


Guarda quello che dici lo approvo a pieno. Ovviamente accetto anche quello che stanno dicendo gli altri, perché si imparano sempre nuove cose.
Io tengo 34 anni e non ho mai lasciato un amico da solo, nemmeno alcuni giorni importanti per una coppia. Mi sono ritrovato poi però che quando avevo bisogno io non ci stavano. Io pensa che su 7 giorni 5 ne passo a fare cose nuove e mi sposto anche tra montagna e borghi e città. In quel caso sei utile, ma poi non ci sono quando ti serve anche solo una chiacchierata. Esiste la gente che tiene amici per convenienza e chi li tiene perché crede in qualcosa. Stessa cosa per un rapporto di coppia. Se uno ci tiene fa di tutto. Oggi si pensa alle chat e ai telefoni. Io penso ancora ad uscire e a sentire il calore umano. Oggi se devi parlare si usa il messaggio, cosi perdiamo pure la vista. Non ci sta tempo per una chiacchierata dal vivo, lasciando stare il Covid.
Io la penso cosi.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda germano » 27/11/2020, 8:43



Leggi rapidamente questo 2 tue frasi:
Imothep ha scritto:Io tengo 34 anni e non ho mai lasciato un amico da solo, nemmeno alcuni giorni importanti per una coppia.

Imothep ha scritto:sono solo perché comunque stando con lei, mi ero dedicato a lei con tutte le mie forze.
:mmm2:

Guarda, io nei forum appaio come quello che vuole fare incazzare le persone, quello antipatico.... e prima o poi mi bannano :D
Tuttavia lo faccio a fin di bene: io penso che ogni persona sia convinta di essere nel giusto (spòsati e poi lo capirai :lol3: ) e non riesce a vedere ciò che invece un altro, dall'esterno, riuscirebbe a vedere.
Ora, io cerco di.... come dire..."instillare il dubbio": cerco di mettere la gente davanti alla dimostrazione della loro..."imperfezione", nella speranza che questo le porti a riflettere.
Quasi sempre ottengo solo che si incazzano :D

Cmq in generale, sappi che finita l'adolescenza le amicizie sono così. Non è più come da giovani.
CHe sia giusto o no, poco importa. Di fatto è così.

Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Solitudine cosa fare? Ormai mi crea dolori fisici.

Messaggioda Adry85 » 27/11/2020, 16:19



Imothep ha scritto:
Adry85 ha scritto:Ciao non sempre trovare nuovi amici è la soluzione, una persona sola deve stare bene con se stessa prima di poter relazionarsi con gli altri, quindi secondo me dovresti piano piano trovarti degli hobby che ti facciano stare bene, leggere dei libri interessanti magari proprio sulla solitudine ad esempio, potresti trovare dei consigli su come affrontarla.
scrivimi pure un abbraccio.


Come faccio a stare bene da solo se mi creo dolori?
Gli hobby già ne tengo, ma con questo covid sono purtroppo spariti.


Devi cercare allora altri hobby, le relazioni sono importanti, ma prima di tutto occorre amare se stessi, se hai dolore curati, rilassati, fatti un bagno caldo, viziati un po', fai qualcosa che ti piace molto, cerca insomma di ritrovare la forza, vedrai che il resto verrà da se.
  • 1

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'