Senso di vuoto

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Senso di vuoto

Messaggioda Jam » 12/04/2020, 13:07



Non intendevo nulla di tutto ciò che hai scritto e non so come mai tu abbia fatto simili associazioni.
La vita è cambiamento e così come siamo cambiati noi, sono cambiati anche gli altri.
Conservo un bel ricordo di alcune persone conosciute tanti anni fa. Se incontrassi quelle persone oggi, sarebbe impensabile che si venisse a creare un rapporto identico a quello che c'era al tempo. Io sono cambiato. E loro anche.
  • 1

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Senso di vuoto

Messaggioda drop » 13/04/2020, 5:26



Quello che sento mi manchi penso sia il motore che accende una persona e la fa alzare dal letto per motivi che non siano l’andare in bagno e mangiare cibo. È un vuoto enorme che mi caratterizza, non ho motivo di vivere ed è un dolore insopportabile.
Mi spiace sia così per tanti.
  • 0

Avatar utente
drop
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 409
Iscritto il: 11/08/2017, 14:34
Genere: Femminile

Senso di vuoto

Messaggioda Jordi86 » 13/04/2020, 9:07



Io anche vivo una vita senza alcuna soddisfazione, ricca solo si sofferenza e malessere...ho 34 anni non so perché mi alzo al mattino, purtroppo mi trascino ogni giorno nell'andare avanti ma io vorrei tanto sparire da sto mondo, però non ho il coraggio di farlo...
  • 0

Jordi86
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/02/2020, 1:49
Località: Brescia
Genere: Maschile

Senso di vuoto

Messaggioda SimoBlutone » 14/04/2020, 0:35



Anch'io sono risucchiato in questo abisso di angoscia e solitudine che avvelena la mente. Ho passato tutta la vita da solo prendendo solo coltellate e delusioni, i motivi ci sono...il problema è trovare quelli che riportino sù
  • 0

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Senso di vuoto

Messaggioda Ennon » 14/04/2020, 16:31



Joker ha scritto:La sensazione che una parte di voi manchi. La si può sentire da qualche parte nel corpo, io la sento nel petto, ma credo che non sia necessariamente così. È come venir continuamente lacerati da qualcosa, che scava sempre più in profondità, aumentando il dolore e la tristezza. Ci si può distrarre, si può smettere di pensarci ma il vuoto rimane.
L'ho scritto in questa sezione perché identifico il mio vuoto con la solitudine, ma non é detto che sia questo, e non è detto che sia così anche per voi. L'unica cosa certa è che manca qualcosa di importante, e quando se ne ha bisogno fa davvero male che non ci sia. Fa tanto male.
In tanti abbiamo un vuoto dentro, e soffriamo per esso, quindi scrivo questo post per chi si sente così, affinché possiamo soffrire insieme. Se ti senti di voler scrivere qualcosa per favore fallo.



Ciao Joker, mi dispiace veramente per quello che stai passando. Ho letto tutta la discussione e voglio fare un commento generico. Tutto il discorso gira intorno alla solitudine, sull'abbandono, sulle delusioni d'amore, cose gravissime.

Di sicuro fate bene a sfogarvi, qualche volta l'ho fatto anche io. È solo che una cosa, che va bene per qualcuno, non per forza va bene per tutti. Quando penso a me stesso mi dico: ti lamenti ma che ti lamenti a fare? Cosa cambia? Devi anche vedere se c'è qualcuno disposto ad ascoltarti. Perciò ad un certo punto, per quanto vuole essere atroce, vado avanti e basta. Tanto come si ricavava prima delle parole di Joker prima o poi arriva sempre un piccolo momento positivo nella vita che almeno ti distrae e io aspetto quello nei momenti più difficili per andare avanti.

Ha del tutto ragione loffio in quel messaggio che dice che i rapporti non dovrebbero essere a termine e tutto il resto che ha detto. Come concordo anche con Jam quando dice che il tempo cambia le persone e certi comportamenti vanno bene in una situazione e non per forza sempre. Faccio un esempio: quando ero bambino sembrava che tutte le persone erano buone soltanto perché erano gentili con me mentre poi con il tempo ho capito la vera natura delle persone. E quindi almeno in generale tutti coloro che reputavo buoni in realtà erano il contrario. In quel tempo, che non capivo, potevo essere ben disposto con loro ma non oggi. Se oggi li incontro che posso fare? Mantengo le distanze, perché sapendo interpretare i comportamenti delle persone, so chi non ci tiene a me. Allora che senso avrebbe gioire di certe situazioni? Nessuno. Casomai poi dopo puoi ricavarne un danno. Anche perché noto che se sei tanto ben disposto nei confronti degli altri agli altri può dare addirittura fastidio, proprio perché loro non sono veramente come si presentano. Perciò meglio starci alla larga. Il tempo veramente cambia le cose, perché poi se sai già come vanno a finire certe situazioni non ha senso fingere di niente per rimanerci male dopo. Casomai è meglio dire agli altri che stanno sbagliando per farli migliorare.

Infine le persone hanno la loro importanza e quando se ne vanno lasciano un vuoto. Però bisogna anche usare il cervello perché se ci pensate, uno soffre tanto per persone che non meritano niente. Chi ti ama non ti abbandona, che sia un amico o altro. Le classiche frasi da film come questa: "ti lascio perché ti amo troppo", sono prese in giro di quest'epoca.

Con questo non ho trovato una soluzione a tutto ma almeno è importante cercare i mezzi per poter andare avanti. Grazie :)
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Senso di vuoto

Messaggioda Ennon » 14/04/2020, 16:32



Ёжик ha scritto:
Joker ha scritto:La sensazione che una parte di voi manchi. La si può sentire da qualche parte nel corpo, io la sento nel petto, ma credo che non sia necessariamente così. È come venir continuamente lacerati da qualcosa, che scava sempre più in profondità, aumentando il dolore e la tristezza. Ci si può distrarre, si può smettere di pensarci ma il vuoto rimane.
L'ho scritto in questa sezione perché identifico il mio vuoto con la solitudine, ma non é detto che sia questo, e non è detto che sia così anche per voi. L'unica cosa certa è che manca qualcosa di importante, e quando se ne ha bisogno fa davvero male che non ci sia. Fa tanto male.
In tanti abbiamo un vuoto dentro, e soffriamo per esso, quindi scrivo questo post per chi si sente così, affinché possiamo soffrire insieme. Se ti senti di voler scrivere qualcosa per favore fallo.



Da due anni ormai non sono più io. La vera me manca, torna solo a momenti, con chi davvero le permette di farlo.
Sarò semplicemente cresciuta, fatto sta che sono un'altra persona. Con questa nuova Ёжик convivo tra amore e odio: la ringrazio infinitamente perché mi sta aiutando a capire come vivere, anche se a suon di dolorosissime mazzate.



Ciao, ti cito a parte perché non so scrivere il tuo nome e quindi mi scuso anche.
Credo in parte di intuire quello che scrivi.
Io dico che quando si è bambini tutto sommato la vita non da grossi dispiaceri. Siamo prima di tutto noi che non riusciamo a capire le cose come stanno e quindi tutto quello che oggi possiamo disprezzare una volta poteva darci gioia. Poi nessuno ti fa niente proprio perché sei bambino. Non hai nemmeno l'occasione di provare situazioni spiacevoli perché, non stando in mezzo alla società, non ti possono capitare certe situazioni. Non entri in contrasto con nessuno. Poi il tempo cambia le cose e ti trovi piombato in una realtà che giustamente non volevi e rischi di provare fino all'ultimo l'amarezza che certe persone arrecano.

Quello che io mi chiedo sai cosa è? Io mi chiedo perché deve essere sempre tutto così difficile. Conosci una persona ed è difficile diventargli amica, hai una relazione e invece di essere più felice sembra che ti sei preso un altro impegno faticoso sulle spalle, devi comprare un oggetto e ogni negoziante vuole venderti tutto il negozio. Non va mai bene niente. Ci sono tante persone che costruiscono rapporti umani che a volte durano negli anni ma che sono rapporti finti che non danno nessuna gioia. Sono come quei classici castelli di carte che quando cade una carta cade tutto il castello costruito con grandissima fatica. Quindi sono sforzi inutili. Allora, arrivato ad una certa età con le mie esperienze di vita, quando vedo che le cose non stanno bene, non ci metto più piede. È inutile.

Il mondo è pieno di doppiogiochisti che, quando arriva il momento, si rivelano per quello che sono e da allora in poi non li vedi nemmeno più, scompaiono. E nonostante ho la mia conoscenza e le mie esperienze di vita, pensano ancora di fregarti. Come scrissi in un altro messaggio con il tempo mi sono allontanato da loro.

Quindi fai bene a non aprirti con chi non vuole che tu sia te stessa, ci mancherebbe altro. Se a qualcuno non interessa la tua persona e i tuoi problemi allora non sono degni di avere a che fare con te. Perciò se mi permetti ti consiglio di non cambiare per assecondare gli altri perché se vai dietro agli altri va a finire che ti trovi poco alla volta in un abisso senza fine, senza nemmeno accorgertene all'inizio e dal quale non potrai più nemmeno uscire. Fanno solo chiacchiere, i loro fallimenti non te li vengono a contare e a volte nemmeno loro si rendono conto della fine che hanno fatto.
Grazie anche a te :)
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Senso di vuoto

Messaggioda Blue Hour 94 » 06/05/2021, 22:13



Joker ha scritto:La sensazione che una parte di voi manchi. La si può sentire da qualche parte nel corpo, io la sento nel petto, ma credo che non sia necessariamente così. È come venir continuamente lacerati da qualcosa, che scava sempre più in profondità, aumentando il dolore e la tristezza. Ci si può distrarre, si può smettere di pensarci ma il vuoto rimane.
L'ho scritto in questa sezione perché identifico il mio vuoto con la solitudine, ma non é detto che sia questo, e non è detto che sia così anche per voi. L'unica cosa certa è che manca qualcosa di importante, e quando se ne ha bisogno fa davvero male che non ci sia. Fa tanto male.
In tanti abbiamo un vuoto dentro, e soffriamo per esso, quindi scrivo questo post per chi si sente così, affinché possiamo soffrire insieme. Se ti senti di voler scrivere qualcosa per favore fallo.

Nel mio caso il senso di vuoto è dato dalla mancanza di certezze e stabilità, che mi impediscono di vivere con serenità varie situazioni e mi rendono difficile il cercare di fare continuamente degli sforzi senza sapere se questi verranno ripagati o meno. Vorrei smettere di provare la costante sensazione di ritrovarmi nuovamente di fronte ad una soddisfazione momentanea , destinata a svanire velocemente, o ad un fallimento.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Senso di vuoto

Messaggioda Imothep » 06/05/2021, 23:12



Joker ha scritto:La sensazione che una parte di voi manchi. La si può sentire da qualche parte nel corpo, io la sento nel petto, ma credo che non sia necessariamente così. È come venir continuamente lacerati da qualcosa, che scava sempre più in profondità, aumentando il dolore e la tristezza. Ci si può distrarre, si può smettere di pensarci ma il vuoto rimane.
L'ho scritto in questa sezione perché identifico il mio vuoto con la solitudine, ma non é detto che sia questo, e non è detto che sia così anche per voi. L'unica cosa certa è che manca qualcosa di importante, e quando se ne ha bisogno fa davvero male che non ci sia. Fa tanto male.
In tanti abbiamo un vuoto dentro, e soffriamo per esso, quindi scrivo questo post per chi si sente così, affinché possiamo soffrire insieme. Se ti senti di voler scrivere qualcosa per favore fallo.


La sensazione di vuoto spesso la sentiamo tutti. In questa società dove ognuno pensa a se stesso o al virtuale è ancora di più perché la parola amico a mio avviso non esiste.
La solitudine come dici anche se eviti e fai altro, ma alla fine torna sempre.
Bisogna lottare a mio avviso per crearsi un qualcosa che ci credi ogni giorno soddisfazioni, che possono essere da studiare qualcosa che ci piace, un lavoro, una fidanzata.
Questo dalla mia esperienza posso dirti.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Senso di vuoto

Messaggioda Manga90 » 01/08/2021, 6:21



Quello che tu dici in gran parte lo sento pure dentro di me, ma rapportato non tanto alla mancanza di avare affianco chi amare e non intendo solo compagna/o. Lo collego di più al fatto che davvero non sono più io, mi manca me stesso. La sicurezza, la voglia di spaccare il mondo, di prendermi le rivalse con tutte le mie forze e potrei continuare con una lista immensa ma credo di aver reso l'idea, quel pezzo che manca e senso di vuoto è proprio il me stesso. Quello che ero, quello che vorrei essere senza riuscirci e forse anche quello che sono ma che quasi nessuno nota. Con pregi e difetti come chiunque ovviamente. Credo che se ti manca il vero te stesso sia un po' come aver perso un affetto, sperando che almeno nel primo caso ritorni. Grazie un po' rincuora leggere di altre persone che passano momenti simili e non hanno paura o vergogna di parlarne e discuterne
  • 0

Manga90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2021, 18:38
Località: Liguria
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'