Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda elle8n » 23/08/2021, 23:33



Dipende dal tipo di sofferenza, spesso parlare mi aiuta ma ci sono alcuni aspetti dei quali non riesco a parlare e sono proprio quelli che scavano più in profondità nella anima.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda VeraVita » 10/09/2021, 9:58



Zaira ha scritto:-

Soffro perché non ho altra scelta. Oppure, quando era ancora possibile, andavo in palestra, viaggiavo, andavo al ristorante e mi compravo i vestiti. Purtroppo, cercare le persone quando si soffre non è mai una buona idea. L'amore è sempre dentro di noi, mai fuori.
  • 2

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Semir88 » 10/09/2021, 12:14



Ti dirò in alcuni momenti la solitudine c'è e si fa sentire. La mia paura è che più mi abituo a questa condizione più sarà difficile ricostruire una nuova relazione ma può anche essere un occasione per concentrarsi su se stessi...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda VeraVita » 11/10/2021, 7:21



Zaira ha scritto:-

No, una volta, però, lo facevo.
Adesso, mi guardo semplicemente intorno.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda SimoBlutone » 13/10/2021, 22:22



Soffro in silenzio e cerco quella presenza nei ricordi o nell'immaginazione.
  • 0

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Eliminato » 14/10/2021, 9:34



Fino ad alcuni anni fa, per me la solitudine era come un macigno. Non stavo bene e questo, chiaramente, amplificava ulteriormente il quadro complessivo della mia situazione psichica. Col tempo, anche dopo aver affrontato un percorso di cura adeguato, non so perché ma ho cominciato a cercare la solitudine. A desiderarla, a bramarla fortemente. Oggi, nonostante abbia amicizie importanti e conosca numerose persone, tendo spesso a starmene il più possibile da solo, nella quiete e nel silenzio della mia casa, a dedicarmi a mille attività in solitaria. Ciò non toglie che resti bellissimo conoscere nuove persone e continuare, chiaramente, a coltivare i miei rapporti già intrecciati con chi mi è caro. Però, ecco, per me attualmente la solitudine è spazio e opportunità per crescere, scoprirsi, maturare, inventare, cambiare e rinnovare. Usatela, approfittate di questa concessione, credetemi!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda VeraVita » 17/11/2021, 16:26



Zaira ha scritto:-


Soffro in silenzio.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda germano » 18/11/2021, 9:27



Sapete che rileggendo il titolo, penso che il problema sia proprio lì: è proprio il fatto di cercare (e non trovare) che genera la sofferenza!

Mi spiego: siamo in una circostanza di solitudine, abbiamo 2 possibilità: o accettarla o continuare a dimenarci per evitarla.
Ebbene penso che ci si debba adoperare per risolvere il problema nel lungo termine, ma cercare disperatamente di risolverlo immediatamente nel momento presente porta automaticamente ancora più sofferenza.
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Fallitodepresso » 28/11/2021, 18:00



Soffro, non cerco mai per primo
  • 0

Fallitodepresso
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/11/2021, 17:22
Località: Piemonte
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda anonimo1 » 12/12/2021, 23:29



ciao a tutti io soffro in silenzio ho attraversato brutti momenti di solitudine , vorrei aprirmi con una ragazza ma tutto mi porta a chiudermi ad essere scortese quando vorrei essere diverso, a far capire certe cose invece di altre, a non fidarmi mai più. non sono bello e un po avanti con gli anni non so nemmeno perchè ho trovato questo forum. c'è una ragazza bellissima sia fuori che dentro piena di vita felicemente sposata con figli e non riesco a toglierla dalla testa. le voglio un bene dell'anima (forse lo intuisce) lei non lo sa effettivamente come mi ha aperto il cuore, ma io sono io (il nulla) e lei è lei. oltretutto non vorrei perdere nemmeno quella superficiale amicizia vabbè mi sono sfogato si accettano opinioni , parole, tutto :rolleyes:
  • 0

anonimo1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/12/2021, 22:37
Località: catania
Occupazione: segreta
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'