Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Imothep » 28/05/2022, 10:48



Io mi chiedo perché ci sono persone che vivono bene con la propria solitudine ed io no, ma come molti?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda cwtchm » 03/06/2022, 19:53



03 11 97 ci sei?
  • 0

cwtchm
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/06/2022, 11:57
Località: Vercelli
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda theunforgiven » 18/06/2023, 19:38



Quando mi sento sola vorrei qualcuno al mio fianco ma non chiedo quasi mai aiuto...perché ho paura che gli altri inizino a vedermi come un peso e che si stanchino di me.
  • 1

Avatar utente
theunforgiven
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2023, 21:00
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Demyx » 18/06/2023, 20:10



theunforgiven ha scritto:Quando mi sento sola vorrei qualcuno al mio fianco ma non chiedo quasi mai aiuto...perché ho paura che gli altri inizino a vedermi come un peso e che si stanchino di me.

Se hai chi chiamare e a chi chiedere, non devi farti vergogna, se hai veri amici servono proprio in queste situazioni. Portarsi un grosso peso da soli è difficile e deleterio, per alcuni è inevitabile se non hanno aiuti, ma per chi li ha, le confidenze ci stanno...


Ot: Sam e Dean sarebbero scoppiati senza qualcuno che li supportasse e aiutasse come Castiel o altri XD

Io purtroppo non ho la fortuna di avere molte persone di fiducia con cui aprirmi, quindi mi ritrovo a cavarmela da me.
  • 0

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda theunforgiven » 18/06/2023, 21:07



Demyx ha scritto:
theunforgiven ha scritto:Quando mi sento sola vorrei qualcuno al mio fianco ma non chiedo quasi mai aiuto...perché ho paura che gli altri inizino a vedermi come un peso e che si stanchino di me.

Se hai chi chiamare e a chi chiedere, non devi farti vergogna, se hai veri amici servono proprio in queste situazioni. Portarsi un grosso peso da soli è difficile e deleterio, per alcuni è inevitabile se non hanno aiuti, ma per chi li ha, le confidenze ci stanno...


Ot: Sam e Dean sarebbero scoppiati senza qualcuno che li supportasse e aiutasse come Castiel o altri XD

Io purtroppo non ho la fortuna di avere molte persone di fiducia con cui aprirmi, quindi mi ritrovo a cavarmela da me.

Hai ragione, Demyx, avere una rete di supporto è importante. Forse il punto è proprio che non ho dei veri amici con cui aprirmi, ma persone con cui parlo un po' di tutto ma con cui non sono mai andata troppo in profondità, per cui non me la sento di "disturbarli" con i miei problemi, quindi ti capisco perfettamente...

Ot: Vedo che anche tu conosci Supernatural ;)
  • 3

Avatar utente
theunforgiven
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2023, 21:00
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Imothep » 21/06/2023, 13:08



Però se pensiamo che i nostri problemi gli pesino che amici sono?
Vedo sempre che nessuno riesce a dedicare tempo all'altro...
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Germano75 » 04/07/2023, 13:17



Imothep ha scritto:Io mi chiedo perché ci sono persone che vivono bene con la propria solitudine ed io no

Penso che in buonissima parte dipenda dal fatto di SAPERE di avere o no una felice vita sociale SE LO SI DESIDERASSE.
Cioè: la solitudine è bella se non è forzata, se sappiamo che possiamo avere amici quando vogliamo.

Oppure c'è anche il caso di persone forzatamente solitarie, ma che si sono arrese, hanno gettato la spugna e hanno accettato la loro croce.

In generale, avere un carattere introverso aiuta molto.
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'