Se state passando una bella giornata, non leggete

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda NewBorn » 31/10/2022, 12:27

Buongiorno.
Ho da poco compiuto 22 anni e sto vedendo la mia salute degradarsi giorno dopo giorno.
Oggi ho deciso di sfogarmi sul forum, dopo una settimana di intense tendenze depressive e pensieri oscuri.
Tempo fa pensavo che le mie condizioni di incapacità sociale, tristezza fossero solo nella mia testa, cioè pensavo fossero conseguenze di pensare me stesso date dall'abominevole adolescenza trascorsa. Ma sto iniziando a credere che queste cose non siano solo forme astratte suggerite da una mente distorta, ma che siano anche visibili nel mondo esterno. Tant'è che non riesco a circondarmi di ambienti sani, seppur io cerchi di allontanarmi da quelli malsani e cambiare la mia interiorità. La solitudine non mi pesa, sono abituato a stare solo e in essa mi sono sviluppato moltissimo ma, se protratta a lungo, diventa una trappola. Altra cosa che mi fa soffrire è il mio corpo; sembrerei una persona "sana" esteticamente ma seguo una pessima dieta, fatta di digiuni e abbuffate. La palestra mi aiuta a non collassare ma credo di soffrire di dismorfofobia. Ovviamente coloro che dovrebbero sostenermi, mi denigrano o sminuiscono il mio dolore quando cerco di parlarne. Ovviamente il mondo interno dice "PARLA DEI TUOI PROBLEMI, NON SEI SOLO", ma poi chi ti ascolta effettivamente?. Sto pensando di andarmene in qualche altro posto a fare qualche esperienza nuova (al momento un po' difficile) o andarmene per sempre. Trovo, come detto in altre discussioni, molto ironico lo shock e lo sgomento che si genera quando qualcuno decide di farla finita. A volte coloro che piangono la perdita, sono stati la causa della perdita. Dopotutto coloro che si suicidano sono già morti ancor prima di concretizzare l'atto. Viviamo in mezzo a potenziali suicidi che si nascondono ogni giorno in silenzio, finchè loro stessi diventano quel silenzio. Mi dispiace che ci sia così poco tatto ed educazione su questo tema, soprattutto in un mondo definito progredito e civilizzato. Vorrei sollevare dal dolore tutti coloro che si sentono sbagliati, falliti, emarginati e magari che pensano di andarsene in punta di piedi come fantasmi. Datevi un'altra possibilità perché ve la meritate. Difficile è vedere la vita serena degli altri e chiederti cos'hai tu in meno e cosa stai sbagliando. Cadere in apatia e non essere più mosso da nulla. Rinunciare ad uscire con gli amici per non vedere gli altri divertirsi e tu morire dentro. Mi sono rimaste solo le mie due cagnoline. A 22 anni.
  • 2

NewBorn
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda TheDarkKnight » 31/10/2022, 13:18

Si, proprio una bella giornata... la fuga, l'annichilimento e con lui giungere alla soluzione definitiva che al di là di quello che molti sostengono (forse per non ammetterlo) beh risolve veramente tutto. E' incredibile come ci si riesca a camuffare tra gli altri al punto che non esiste più sensibilità nei tuoi confronti, non so come mi vedano, ma in base a come si comportano ogni volta con me direi che o non interessa oppure la scissione tra le mie due parti ha raggiunto un livello elevatissimo. Io me ne andrò in silenzio, nessuno saprà che fine ho fatto.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."

Messaggioda Psicologia » 31/10/2022, 15:11

NewBorn ha scritto:Buongiorno.
Ho da poco compiuto 22 anni e sto vedendo la mia salute degradarsi giorno dopo giorno.
Oggi ho deciso di sfogarmi sul forum, dopo una settimana di intense tendenze depressive e pensieri oscuri.
Tempo fa pensavo che le mie condizioni di incapacità sociale, tristezza fossero solo nella mia testa, cioè pensavo fossero conseguenze di pensare me stesso date dall'abominevole adolescenza trascorsa. Ma sto iniziando a credere che queste cose non siano solo forme astratte suggerite da una mente distorta, ma che siano anche visibili nel mondo esterno. Tant'è che non riesco a circondarmi di ambienti sani, seppur io cerchi di allontanarmi da quelli malsani e cambiare la mia interiorità. La solitudine non mi pesa, sono abituato a stare solo e in essa mi sono sviluppato moltissimo ma, se protratta a lungo, diventa una trappola. Altra cosa che mi fa soffrire è il mio corpo; sembrerei una persona "sana" esteticamente ma seguo una pessima dieta, fatta di digiuni e abbuffate. La palestra mi aiuta a non collassare ma credo di soffrire di dismorfofobia. Ovviamente coloro che dovrebbero sostenermi, mi denigrano o sminuiscono il mio dolore quando cerco di parlarne. Ovviamente il mondo interno dice "PARLA DEI TUOI PROBLEMI, NON SEI SOLO", ma poi chi ti ascolta effettivamente?. Sto pensando di andarmene in qualche altro posto a fare qualche esperienza nuova (al momento un po' difficile) o andarmene per sempre. Trovo, come detto in altre discussioni, molto ironico lo shock e lo sgomento che si genera quando qualcuno decide di farla finita. A volte coloro che piangono la perdita, sono stati la causa della perdita. Dopotutto coloro che si suicidano sono già morti ancor prima di concretizzare l'atto. Viviamo in mezzo a potenziali suicidi che si nascondono ogni giorno in silenzio, finchè loro stessi diventano quel silenzio. Mi dispiace che ci sia così poco tatto ed educazione su questo tema, soprattutto in un mondo definito progredito e civilizzato. Vorrei sollevare dal dolore tutti coloro che si sentono sbagliati, falliti, emarginati e magari che pensano di andarsene in punta di piedi come fantasmi. Datevi un'altra possibilità perché ve la meritate. Difficile è vedere la vita serena degli altri e chiederti cos'hai tu in meno e cosa stai sbagliando. Cadere in apatia e non essere più mosso da nulla. Rinunciare ad uscire con gli amici per non vedere gli altri divertirsi e tu morire dentro. Mi sono rimaste solo le mie due cagnoline. A 22 anni.

Ho conosciuto varie persone con le tue sensazioni, quelle che avevano già intorno ai 45 anni, sinceramente non le ho viste reagire, altre che avevano circa a tua età le ho viste scegliere strade ed ambienti che gli hanno migliorato totalmente la vita.

...ma non mi piace parlare di queste cose in pubblico, e questo forum non ha messaggi privati, scrivimi a questa email: gracias@yopmail.com (gracias "chiocciolina" yopmail "punto" com)
  • 0

Psicologia
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Psicologia » 02/11/2022, 6:31

Qualcuno mi ha scritto alla email che ho indicato, ed io ho risposto già ieri, ma forse dovete controllare nello SPAM e vedere se per caso la mia risposta è andata a finire li...

Se invece chi mi ha scritto, chiedendo un contatto, ha poi cambiato idea e quindi ha letto la mia risposta e non mi ha voluto scrivere nuovamente, allora, non c'è problema,

un abbraccio!
  • 0

Psicologia
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda maffo » 02/11/2022, 21:25

Ciao, un paio di cose:
1) capita di ritrovarsi soli nella vita, a 20 anni come a 30 o a 60, l'importante è che tu non ti metta a pensare che rimarrai solo per tutta la vita perchè così non è, fidati, ci son passato.
2) se hai voglia di cambiare aria e prenderti una bella pausa c'è il servizio civile qui in Italia o lo european solidarity corps per andare in qualche paese europeo, ti pagano l'alloggio e ti danno anche qualcosina al mese (circa 400 euro) per lavorare da volontario.
Dacci un occhio... ne vale veramente la pena, e te lo dico perchè anch'io son "fuggito" in Germania per 6 mesi perchè non ce la facevo più.
  • 0

maffo
Amico level five

Stato:
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779

Messaggioda rovinato » 13/07/2023, 8:46

NewBorn ha scritto:A volte coloro che piangono la perdita, sono stati la causa della perdita.

e a volte quelli che piangono la perdita fanno solo finta.

non so lo tue condizioni di salute ma considerando l'età hai tempo per cercare a trovare qualcosa che ti migliori la vita, prima di pensare a farla finita aspetta di essere un po' più anziano
  • 0

rovinato
Amico level one

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa