Non so più che fare

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Non so più che fare

Messaggioda Menodiniente » 05/06/2023, 17:07



Cordis ha scritto:Io invece giudico eccome! Dammi pure tutti i difetti che daresti al più becero dei camionisti.
Quella scema di tua suocera l'ha capito o no che devi partorire suo nipote?! Sarà meglio che si dia una svegliata!
Vabbe che i vecchi quando cominciano a rincoglionirsi poi non è che migliorano...
Tuo marito, evidentemente, è cresciuto in quella famiglia li e ragiona con quella testa li, ma pure lui non mi sembra che abbia chiaro che c'è figlio suo dentro di te, se non l'ha ancora capito sarà meglio che glielo spieghi! Spiegagli che se fa' cazzate poi gli toccherà pagarle, perché poi nella vita il conto arriva...
Scusami è, ma certe cose mi fanno venire il nervoso.
Guarda, hai tutti i diritti di difenderti, ma comunque fai quello che ti fa sentire meglio, non permettere alle circostanze di farti soffrire,
anche se mi rendo conto che è inevitabile che tu ci stia male, non è una situazione allegra. Comunque ora pensa per te, per quanto possibile fregatene degli altri. Poi quando sarai in grado, casomai, prenderai le tue decisioni.


Non so cosa pensare, almeno per ora.
Dice sempre che per lei sono come una figlia (ha solo figli maschi, tutti adulti e ognuno a casa propria). Da quando si è separata però sembra che pretenda più attenzioni da mio marito. Io non ho mai negato di passare un giorno a settimana o ogni due settimane con lei, ma ogni tanto mi piace stare da sola con mio marito, specie se lui lavora di più durante la settimana.
Quindi, non so se si sia scatenata una sorta di gelosia. Non mi sarei aspettata che in una sfuriata con mio marito si sarebbe incazzata lei.
Sul nipote in arrivo ha già dimostrato troppe voglie di dominare, infatti avevo pregato mio marito di parlarle con calma per sedare gli animi, visto che è una gravidanza a rischio e ogni giorno è una conquista.
  • 0

Menodiniente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/06/2023, 18:39
Località: Italia
Genere: Femminile

Non so più che fare

Messaggioda Hystèria » 06/06/2023, 8:03



Sarà ma questi mariti succubi delle mamme non li sopporto e ancor meno le suocere impiccione.
Il fatto che lui non prenda le tue parti con la sua famiglia per amor della pace per me è grave. Idem il fatto che non sia il primo a dire alla madre di fare un passo indietro.
Sul discorso del fatto che hai una gravidanza a rischio e hai bisogno di tranquillità e supporto non ne parliamo.
Per il fatto che non litigate mai mi viene da dire che tu acconsenti a tutto in silenzio e subisci (non lo so è una mia idea) il che non credo faccia tanto bene al rapporto.
A volte viene automatico dire "non litighiamo mai quindi la nostra è una relazione quasi perfetta". Non la vedo così, mi dispiace.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Non so più che fare

Messaggioda Menodiniente » 08/06/2023, 16:29



Non è propriamente succube di sua madre, ma ha sicuramente un legame stretto con lei. Io non ho mai fatto niente per interferire in questo. Quando sarò madre mi scoccerebbe se qualcuno lo facesse tra me e mio figlio.
Mia suocera ha una visione della famiglia stile mulino bianco, tutto perfetto ma come dice lei. Ormai sono arrivata a questo. Mi dà proprio ai nervi perché si mette al centro dell'attenzione quando lei in casa mia è tra me e mio marito non c'entra proprio nulla. Purtroppo non so come farglielo capire.
Io e mio marito non litighiamo mai, ma discutiamo. Non siamo perfetti ma in questo caso c'erano interferenze. Gli ho parlato e credo che abbia capito il mio punto di vista, ma la strada per rimettere a posto sua madre è lunga.
Per amore della mia salute e del mio bambino ho deciso di ignorare tutti.
  • 0

Menodiniente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/06/2023, 18:39
Località: Italia
Genere: Femminile

Non so più che fare

Messaggioda Cordis » 08/06/2023, 17:10



si mette al centro dell'attenzione quando lei in casa mia è tra me e mio marito non c'entra proprio nulla. Purtroppo non so come farglielo capire.

Classica suocera che non s'e accorta che il figlio è cresciuto e tiene famiglia...
Non gli devi far capire niente, gli devi dare l'alt! Se ne deve stare fuori dei piedi, a casa propria e quando viene li deve essere un ospite in visita, punto, dei "diritti" non ne deve avere neanche mezzo, sennò è come dire che tuo marito s'e sposato la mamma.
Non è questione di mettersi tra lei e il figlio, tu come futura madre pensi alla situazione cone la immagini tra te e il figlioletto,non è così... Quando il figlioletto è adulto, sposato e con figli è la madre a non doversi mettere in mezzo, tra moglie e marito, non il contrario.
Quindi, quando starai bene, metti pure in chiaro che lei se ne deve stare al suo posto.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 545
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Non so più che fare

Messaggioda Menodiniente » 10/06/2023, 8:19



Cordis ha scritto:
si mette al centro dell'attenzione quando lei in casa mia è tra me e mio marito non c'entra proprio nulla. Purtroppo non so come farglielo capire.

Classica suocera che non s'e accorta che il figlio è cresciuto e tiene famiglia...
Non gli devi far capire niente, gli devi dare l'alt! Se ne deve stare fuori dei piedi, a casa propria e quando viene li deve essere un ospite in visita, punto, dei "diritti" non ne deve avere neanche mezzo, sennò è come dire che tuo marito s'e sposato la mamma.
Non è questione di mettersi tra lei e il figlio, tu come futura madre pensi alla situazione cone la immagini tra te e il figlioletto,non è così... Quando il figlioletto è adulto, sposato e con figli è la madre a non doversi mettere in mezzo, tra moglie e marito, non il contrario.
Quindi, quando starai bene, metti pure in chiaro che lei se ne deve stare al suo posto.


La cosa mi terrorizza. Sarà una bella lotta comunque.
Ho sottovalutato delle frasi che ha detto spesso in questi anni. Pensavo che vabbè, le dice tanto per dire o per scherzare. Ma con l'effettiva attesa del bimbo lei ha rimarcato certi concetti. Mi hanno dato da pensare e mi hanno stressata parecchio.
Da quando ci siamo sposati ha sempre detto che potevamo andare a vivere con lei. Questa battuta la dice sempre ormai, anche durante le telefonate. Oppure che prende la culla dei suoi figli e se la mette vicino al letto così il bambino dorme con lei. O ancora, potete lasciarmi il bambino anche per diversi giorni, così vi fate un weekend fuori.
Quale madre assentata lascia il proprio neonato alla suocera per andarsene a folleggiare fuori città? Tra l'altro lei ha anche problemi con l'alcool.
  • 0

Menodiniente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/06/2023, 18:39
Località: Italia
Genere: Femminile

Non so più che fare

Messaggioda Cordis » 10/06/2023, 12:08



La cosa mi terrorizza. Sarà una bella lotta comunque.

Non porti il problema fino a che non avrai partorito e sarai completamente ristabilita.

Dopodiché potrei dirti molte cose, ma è meglio di no, preferisco che siano altre utenti donne a parlarti, hanno una sensibilità più vicina alla tua.

Comunque tieni presenti alcuni concetti:
- tu hai ragione
- lei ha torto
- lei non deve rompere le balle altrimenti tu sei autorizzata a farla smettere
- tuo marito ha il dovere di sostenerti, altrimenti tienilo fuori da questo problema (due risposte standard: "veditela con tua madre!" e "manda la vecchia da me che ci parlo io!").
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 545
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Non so più che fare

Messaggioda Fior di Sole » 12/06/2023, 3:37



Prima di tutto mi dispiace per tutta la situazione che stai vivendo.

Tutto quello che ho letto mi ha provocato rabbia profonda.

Rabbia perché tuo marito non riesce a fare le faccende da solo e sei tu a pagare le conseguenze della sua indifferenza.

Si, perché diciamolo apertamente, il non saper fare le faccende di casa è una balla, la sua è semplice strafottenza della tua condizione. Chiunque CHIUNQUE sa stirare una camicia, lavare un piatto, bollire la pasta (che si andasse a guardare un tutorial su YouTube). Dovrebbe già farlo in condizioni normali, ma ancora di più vista la tua situazione.

Perché mai la madre si è sentita in dovere di entrare nella vostra casa? Perché mai lui lo ha permesso dal momento che gli hai detto che la cosa ti avrebbe portato più stress che altro?

Ah sì, probabilmente lo ha fatto perché ha messo il suo bene davanti al tuo.
E quando glielo hai fatto notare sei stata accusata di negligenza nei suoi confronti.

Quello che mi traspare dai tuoi messaggi è che, nel momento in cui sembri avere più bisogno di aiuto, tuo marito rimane comunque la persona da non incomodare e questo non è sano, né normale.

Ora. Non è mai bello alzare la voce o insultare il proprio consorte e sicuramente sarebbe stato meglio se avessi comunicato il tuo disagio in un altra maniera, ma mi sembra di capire che sei sola a lottare per te stessa ... Senza l'appoggio di nessuno, nemmeno della persona che dovrebbe più sostenerti, quindi posso capire i motivi che ti hanno fatto esplodere.

Parlane con tuo marito, parlagli apertamente di tutti i tuoi disagi, spiegagli che hai bisogno del SUO aiuto (non quello di sua madre, se no avresti sposato lei) e che deve iniziare a fare dei sacrifici come dormire o lavorare di meno. Siete una squadra, siete uniti, siete forti e solo voi due avete sufficienza forza per farcela (non solo tu, non sua madre, ma voi due).
  • 1

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Non so più che fare

Messaggioda ireneQ » 15/06/2023, 13:45



Ciao. Ci sono delle novità sul caso? Come sta andando?
  • 0

ireneQ
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/06/2023, 8:11
Località: Bari
Genere: Maschile

Non so più che fare

Messaggioda Menodiniente » 16/06/2023, 7:38



Fior di Sole ha scritto:Prima di tutto mi dispiace per tutta la situazione che stai vivendo.

Tutto quello che ho letto mi ha provocato rabbia profonda.

Rabbia perché tuo marito non riesce a fare le faccende da solo e sei tu a pagare le conseguenze della sua indifferenza.

Si, perché diciamolo apertamente, il non saper fare le faccende di casa è una balla, la sua è semplice strafottenza della tua condizione. Chiunque CHIUNQUE sa stirare una camicia, lavare un piatto, bollire la pasta (che si andasse a guardare un tutorial su YouTube). Dovrebbe già farlo in condizioni normali, ma ancora di più vista la tua situazione.

Perché mai la madre si è sentita in dovere di entrare nella vostra casa? Perché mai lui lo ha permesso dal momento che gli hai detto che la cosa ti avrebbe portato più stress che altro?

Ah sì, probabilmente lo ha fatto perché ha messo il suo bene davanti al tuo.
E quando glielo hai fatto notare sei stata accusata di negligenza nei suoi confronti.

Quello che mi traspare dai tuoi messaggi è che, nel momento in cui sembri avere più bisogno di aiuto, tuo marito rimane comunque la persona da non incomodare e questo non è sano, né normale.

Ora. Non è mai bello alzare la voce o insultare il proprio consorte e sicuramente sarebbe stato meglio se avessi comunicato il tuo disagio in un altra maniera, ma mi sembra di capire che sei sola a lottare per te stessa ... Senza l'appoggio di nessuno, nemmeno della persona che dovrebbe più sostenerti, quindi posso capire i motivi che ti hanno fatto esplodere.

Parlane con tuo marito, parlagli apertamente di tutti i tuoi disagi, spiegagli che hai bisogno del SUO aiuto (non quello di sua madre, se no avresti sposato lei) e che deve iniziare a fare dei sacrifici come dormire o lavorare di meno. Siete una squadra, siete uniti, siete forti e solo voi due avete sufficienza forza per farcela (non solo tu, non sua madre, ma voi due).


No no. Lui le faccende di casa le sa fare e le fa nei limiti di tempo e forze che ha. Non lo sto difendendo in toto. Io non ho mai preteso che lui facesse qualcosa in casa, anche perché è mio lavoro non avendo un impiego, è il non poterlo fare mi fa sentire inutile (ho anche delle manie sul come fare le faccende, ma è un'altra storia). Per me la casa può rimanere zozza così com'è, poi certe cose le farò io quando è possibile con i miei metodi. Lui ha sbagliato nel non aver capito subito che sua madre ormai mi sta sulle balle, che pontifica sul mio corpo, sulla MIA casa quando prima di tutto dovrebbe guardare a sé stessa e come vive.
Lui mi fece capire di avere bisogno di aiuto e io ho acconsentito perché mi dava fastidio che nella camera degli ospiti (dove abitualmente dormiva mia suocera quando faceva il weekend qui) ci fosse un mucchio abnorme di roba da stirare, del genere che non trovavamo le mutande pulite. Allora ho detto direttamente a mia suocera di aiutarci un fine settimana Solo per stirare la roba mentre lui avrebbe fatto il resto. Lei ha fatto solo quello che le ho chiesto? NO. Ha cucinato, stirato e rammendato roba che non valeva rammentare. Ha tolto le erbacce dai vasi perché non le piace che si vedano.
Guardate, ci sono ormai così tante cose che potrei dire su di lei che potrei scriverci una nuova enciclopedia. A mio marito ormai ho fatto capire quello che penso al 100% e che non voglio rotte le palle da nessuno. Lui sembra aver capito e non mi chiede di scusarmi con nessuno. Si è scusato lui con me. Ha capito che nostro figlio non è un pupo per distrarre sua madre dalla sua frustrazione. Adesso sono passata alla fase rabbiosa e dico tutto quello che mi passa per la testa. Non ho intenzione di chiamarla per nessuna ragione, non devo niente a chi mi fa passare per deficiente in casa mia. E se i miei cognati pretenderanno che io mi scusi con mammina, c'è n'è pure per loro.
Capisco che mio marito è stressato anche lui, che dovermi portare al pronto soccorso con una emorragia in atto non sia stato facile e quindi ha perso il controllo e sua madre, che si è dimostrata viscida, ne ha approfittato.
  • 1

Menodiniente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/06/2023, 18:39
Località: Italia
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'