Soffro di solitudine , però ho bisogno dei miei spazi

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Mechtay » 10/10/2013, 20:36

In questo siamo molto simili, anche io mi crogiolo nel mio dolore, nel mio senso d'inettitudine e di sentirmi un fallito che nella vita non combinerà mai nulla, ma sto provando a reagire almeno per uscire un pò più spesso anche stando in posti o con persone che non tanto mi aggradano, fa sicuramente meglio che stare tutto il giorno davanti al pc o dentro casa, seppur di tanto ricado nei periodi tristi prolungati, però per fortuna ultimamente durano al massimo 2-3 giorni...
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 06/07/2024, 12:58

Sapete, in questi ultimi anni mi è capitato di poter osservare da vicino chi soffre di solitudine, e ho notato come, più loro vorrebbero essere integrati e avere compagnia, e più aspettano che sia l’altro a farlo, a trascinarli!
Poi ci sono anche quelli che, soffrono di solitudine, vorrebbero essere integrati, ma nonostante gli altri li invitino o cerchino di coinvolgerli, si rifiutano! È come se non riuscissero a sottrarsi dalla loro sofferenza! Come se si fossero costruiti un muro, e che per raggiungerli, occorresse abbatterlo, senza chiedergli il permesso, mettendoli proprio con le spalle al muro…
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Cordis » 06/07/2024, 16:15

Difficile generalizzare sul discorso solitudine, ci sono tanti casi diversi...
comunque è anche normale che abbiano problemi ad integrarsi, sennò non soffrirebbero di solitudine.
Facile che l'individuo in questione abbia una gran paura, vorrebbe la compagnia, ma la avverte anche come una minaccia (emotiva), teme di trovarsi in situazioni che non sa gestire e di provare perciò delle brutte emozioni, e le brutte emozioni sono merda per tutti.
In questo senso, un individuo che ha problemi di solitudine, ha bisogno di un genere di compagnia che possa avvertire come assolutamente inoffensiva per se stesso/a
  • 0

Cordis
Amico level fifteen

Stato:
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa