Riflessioni tristi.. anche a voi capitano?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda elle8n » 29/11/2024, 2:44

VeraVita ha scritto:Non penso che mangiare in maniera ossessiva non porti a nessuna patologia.. tipo, obesità e valori alti delle analisi o alla morte..

Oh assolutamente, anche il binge eating rientra nei dca ma senza entrare per forza in disturbi alimentari una dieta scorretta non va mai bene. In generale tutto fa male se portato all'eccesso.

Per me è un po' difficile non prendere sul serio l'anoressia, perlomeno in questo momento ma come già detto non sto propriamente attraversando un momento roseo :imbarazzo:

Tu sei ancora afflitta da tristi riflessioni?
Un abbraccio forte <3
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda elle8n » 29/11/2024, 3:47

Lanoia ha scritto:Capisco Ellen. Anni fa in un reparto psichiatrico come parente in visita e ho conosciuto una ragazza che era ricoverata lì con mia madre. Una ragazza magra, magrissima che diceva di vedersi le gambe grosse, rifiutava il cibo e mangiava un boccone poi si sentiva in colpa. Io ci ho scambiato quattro chiacchiere più che altro sulla terapia ma non ho mai toccato l'argomento con lei e mi ricordo che non si lamentava mai aveva una grande forza e una famiglia e amici e un ragazzo che l'amava davvero tanto che le stavano tutti vicino. Non l'ho mai vista triste ma davvero era come se vedeva nella sua testa delle cose irreali di sé stessa. Quando dimisero mia madre mi cercò e mi diede un abbraccio io ero imbarazzato ma lei era davvero molto empatica che andando via poi mi sono chiesto come mai che si comportava così, non riuscivo davvero a capire perché si faceva così del male...

Ci sono alcune cose che dicevano i medici in clinica che mi sono rimaste impresse, una di queste riguarda la tua osservazione su come quella ragazza non si lamentasse né sembrasse triste:
'In linea generale, non c'è miglior bugiardo di una persona che soffre di dca, soprattutto se restrittiva'

E' vero, io sono ancora molto a brava a 'manipolare' chi ho intorno pur di perpetuare il miei atteggiamenti autolesionisti. O meglio, sarei molto brava, ma ho imparato che è meglio confessare digiuni e restrizioni prima di scivolare troppo in basso.
Il perchè? Beh è diverso per ogni persona, il disturbo alimentare non è la causa del nostro stare male ma il sintomo del vero problema. La manifestazione di un disagio interiore al quale non riusciamo a dare voce. In gran parte non diamo valore alla nostra persona così c'è chi cerca conforto nel cibo e chi trova nel ridurre e digiunare o nell'attività fisica eccessiva un modo per affermare la propria forza e capacità di controllo.

Restando in-topic direi che solo per scrivere questo post ho fatto un'enorme triste riflessione :imbarazzo:
  • 3

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:

Messaggioda VeraVita » 29/11/2024, 4:57

elle8n ha scritto:
VeraVita ha scritto:Non penso che mangiare in maniera ossessiva non porti a nessuna patologia.. tipo, obesità e valori alti delle analisi o alla morte..

Oh assolutamente, anche il binge eating rientra nei dca ma senza entrare per forza in disturbi alimentari una dieta scorretta non va mai bene. In generale tutto fa male se portato all'eccesso.

Per me è un po' difficile non prendere sul serio l'anoressia, perlomeno in questo momento ma come già detto non sto propriamente attraversando un momento roseo :imbarazzo:

Tu sei ancora afflitta da tristi riflessioni?
Un abbraccio forte <3

In linea di massima penso solo che ognuno di noi soffre e inoltre invidiamo gli altri senza sapere tutta la storia. Secondo me. Il tema dell'anoressia è un discorsone anche perché io ad esempio penso che in questa società si mangi fin troppo e male ed inoltre il cibo che mangiamo non è più quello di una volta. Poi, non lo so se dico un mucchio di cavolate. Però se tu mi scrivi che non mangi nulla da non so quanto tempo è diverso. Aver già riconosciuto il problema è un bel passo avanti. Vedrai che con una spinta in più ce la farai ad uscire dal tunnel ^^
Per quanto riguarda me, purtroppo, questi pensieri non riesco a toglierli. Ogni tanto mi diverto pure a rispondergli o a modificarli. Ma non è facile perché ho imparato che alcuni dolori non si superano mai e ci segnano a vita. Ci cambiano per sempre. Almeno, in base alla mia esperienza. Mi illudo un po' pensando ai miei futuri alternativi o che avrò la mia seconda chance in una prossima vita (se ci sarà e bisogna vedere cosa diventerò) e le cose andranno come programmate. Cerco di vivere il presente perché un dono e lo ringrazio. Però quei pensieri rimangono addosso a me come cozze o meduse. Inoltre pungono e fanno male. Per carità li curo me le tolgo cerco di imparare e dare un senso a tutto però mi chiedo spesso: "se e se".. ma come dicevo è inutile rimuginare e pensarci all'infinito ma pensare di creare la vita che si vuole adesso. La vita è troppo breve per essere infelici ;) grazie per avermi ascoltata e per la domanda.. sei molto sensibile, davvero ^^ io qui ho fatto una domanda mi fa piacere che tu abbia condiviso i tuoi problemi con noi. Certo mi piacerebbe fare di più e meglio. Ma mi fa piacere che hai apprezzato :")
Tante belle cose ^^
  • 2

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Navigator63 » 29/11/2024, 20:29

elle8n ha scritto:il disturbo alimentare non è la causa del nostro stare male ma il sintomo del vero problema.

Esatto.
Fare una gara "a chi sta peggio" tra anoressici e bulimici è IMHO futile: sono entrambi gravi disturbi, pericolosi per la salute, e indici di una sofferenza profonda da cui la persona non riesce ad uscire.

Forse la differenza più grande è che il bulimico sovrappeso lo si nota facilmente, mentre l'anoressico/a ha più chance di "nascondere" il proprio disagio e fingere di non avere un problema.

Restando in-topic direi che solo per scrivere questo post ho fatto un'enorme triste riflessione :imbarazzo:

:hug:

Svelare se stessi dimostra sempre maggior coraggio, e integrità, che nascondersi o fingere. :coolok: :ave2:
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 29/11/2024, 22:54

Navigator63 ha scritto:

:hug:

Svelare se stessi dimostra sempre maggior coraggio, e integrità, che nascondersi o fingere. :coolok: :ave2:

Grazie di cuore Navigator63 <3
  • 1

Immagine

11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa