Cosa avreste voluto sapere a 20 anni o prima di commentare errori di cui pentirsi a vita?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Cosa avreste voluto sapere a 20 anni o prima di commentare errori di cui pentirsi a vita?

Messaggioda gavinello » 26/02/2025, 10:57

sicuramente che fare debiti è il più grosso errore che si possa fare, perchè poi crescono, perchè poi tante altre cose, anche iniziare a giocare d'azzardo gravissimo errore.
  • 2

gavinello
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: so che sto sbagliando ma continuo
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 26/02/2025, 15:18

Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Questa domanda ho preso spunto da un blog di Navigator63 (scusami) però l'ho resa un po' mia ^^

Visto che VeraVita mi ha chiamato in causa... :D
(grazie tesoro)

... riporto le cose che ho scritto nell'articolo che lei ha citato ("20 cose che avrei voluto sapere a 20 anni")

*** Cose che avrei voluto sapere sulla vita
Amare e accettare se stessi è la cosa più importante
Investi su te stesso (è l'investimento più fruttuoso)
Sei responsabile di (quasi) tutto quello che accade nella tua vita
Non prendere decisioni importanti basandoti sulle emozioni
Le persone ti giudicheranno qualunque cosa tu faccia
Non puoi piacere a tutti
Non puoi controllare gli altri
Gli esseri umani sono seriamente limitati (ignoranti, irrazionali, in negazione)
E' sempre un buon momento per investire
La gratitudine è essenziale per essere felice
Tutto nella vita è impermanente
La vita non è equa

*** Cose che avrei voluto sapere su relazioni e sentimenti
Ci raccontano molte falsità romantiche sulle relazioni
Innamoramento e amore non sono la stessa cosa
L'attrazione può ingannarci. Non c'è equità o giustizia in amore
La scelta dei partner è basata su attrazione e bisogni
Cosa cercano le donne in un partner
Che tipo di uomo attrae le donne
Alle donne il sesso piace, ma sono meno disponibili a farlo
Puoi vivere la sessualità in modo libero e positivo

Però meglio scoprirlo tardi, che mai. :)

Ma no, grazie a te Navigator63 per il tuo aiuto ^^ qui sulla comunity di Myhelp sei una risorsa molto preziosa ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 26/02/2025, 15:20

Grazie a tutti per le risposte ^^ sapete cosa mi dispiace? Non poter nè tornare indietro nel tempo e nè poter aiutare i giovani o chi ha avuto qualche esperienza simile alla mia. Alla fine penso che ognuno abbia la propria strada da fare. Però non so alla fine trovo molto bello poter condividere le nostre idee ^^
  • 2

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Germano75 » 03/03/2025, 10:01

Che il lavoro potrebbe diventare una fonte di soddisfazione, qualcosa di piacevole.
Considerando che ci si dedica una enorme parte del tempo della vita da svegli e che il restante tempo è comunque influenzato dal fatto di dover tornare al lavoro, direi che c'è il rischio che il lavoro diventi... l'unica cosa da cui si potrebbe trarre soddisfazioni.

Dico "potrebbe" perché nella vita molte persone trovano senso e soddisfazione allevando figli, ma se invece non si fanno figli e magari si divorzia pure, ci si ritrova a 50 anni a lavorare, magiare, cagare e andare a letto. E il giorno dopo si ricomincia. Stop.
Quindi vale la pena di studiare e dedicarsi seriamente al.... non "al lavoro", bensì A FARE IN MODO che il lavoro sia per noi sempre un divertimento.

Altra cosa: forse se tornassi indietro sarei un po' più sveglio con le ragazze, ma sarebbe più che altro uno sfizio personale.
  • 3

Germano75
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa