Senso di inadeguatezza

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Senso di inadeguatezza

Messaggioda RyanTheNorthman » 11/04/2025, 21:07

SpringToCome ha scritto:E' vero la vita non è fatta di soli passatempi o stare a contatto con gli animali, però avere questa opportunità ti aiuta a decomprimere di molto il senso di inadeguatezza.

Anch'io mi rifugio nei miei passatempi, come credo tutti. Mi ritaglio del tempo sempre per dedicarmici. Ho cominciato ad avere un passatempo in particolare tanti anni fa e vedevo che mentre mi sentivo inadatto a tutto (anche perchè a me in famiglia, tranne mio padre, me lo ripetevano di continuo che non fossi capace a fare nulla), ma in quella cosa dimostravo particolare applicazione e mi piaceva poi tantissimo anche perchè trascorrevo molto tempo con me stesso. Quell' hobby mi ha portato anche più facilmente a socializzare e a farmi sentire piu' sicuro di me, e mi ha salvato in tanti momenti bui e brutti.

Per cui Ryan cerca di non cadere nella tentazione di estremizzare, non c'è bisogno per forza che te ne vai a vivere in una foresta, puoi continuare a convivere con gli altri in questo mondo dedicando il tempo che necessariamente devi al lavoro allo studio e ad altri impegni di vita che ti obblighino a frequentare certi contesti che trovi disagevoli, ma poi hai le tue passioni o gli animali a cui poterti dedicare per rinfrancarti e star meglio. Devi ritagliarti del tempo per queste cose e far in modo che quelle ore che dedichi a tutto ciò vad a compensare tutto il resto che non ti piace e in cui ti senti come un pesce fuor d'acqua.

Chiaramente devi costruirti una corazza o qualcosa che ti renda immune dalle cose o persone che non ti piacciono quando sei costretto a doverci avere a che fare.

Purtroppo la vita è fatta anche di obblighi e lavoro, e molto spesso non si ha la fortuna di frequentare posti e gente che ci aiutino a sentirci adeguati e apprezzati, anzi a volte si incontrano delle vere e proprie mxxdine soprattutto sul lavoro o nelle scuole o all' università.

Chiaro non a tutti piaceranno i tuoi interessi le tue passioni e il tuo mondo, ma come anche a te non piacciono le loro passioni i loro interessi e il loro mondo. Prendila se puoi come una forma di rispetto reciproco in cui ognuno a suo modo non dovrebbe invadere il campo dell' altro.... se qualcuno dovesse farlo con il tuo metti distanza. Se siamo in 30 in una stanza e gli altri 29 non ti piacciono non devi per forza averci a che fare, e non è detto che per questo motivo ti debba sentire emarginato, dai quel che puoi e se a qualcuno non gli va bene come sei, è un suo problema che deve risolversi da solo, di certo tu non puoi perdere il tuo tempo a cercare di farti comprendere o capire, anche perchè quel tempo e quelle energie devi risparmiarle per dedicarle a cio' che ti piace e ti fa stare bene, e soprattutto ti fa recuperare dalla percezione errata che creano contesti persone o posti inadeguati a noi.

A volte è solo questo, non siamo noi ad essere inadeguati, sono anche gli altri ad esserlo a noi.

Trovo una bella cosa il fatto che i messaggi che dai cerchino sempre di trasmettere speranza e positività, mentre spesso quelli che dò io non riescono a farlo come dovrebbero e a volte sono anche pessimisti, ma in fondo non è un fatto del quale ci si debba stupire. Vorrei tanto che tutte le cose che hai detto fossero così semplici, quanto lo vorrei.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa