Mi sento profondamente solo e pieno di pensieri

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Romoletto » 22/11/2025, 16:58

Non ho nessuno con cui dividere il tempo e le giornate, sono spesso solo e non ho delle amicizie.
Sono anche preoccupato per il mio futuro perché ho delle patologie che non mi permettono di lavorare e se non mi verrà accolta la domanda di aggravamento sarà un disastro.
Non ho nessuno con il quale vedermi o sentirmi telefonicamente, passo quasi tutto il tempo a casa in preda alla mia depressione.
Inoltre non ho una compagna da anni perché in questa situazione chi posso trovare, cosa posso offrire?
Non avendo un indipendenza economica non è affatto semplice, ad oggi prendo una pensione di 350 euro al mese, non è nulla per vivere per conto mio.
Poi da quando sono Invalido mi rinnovano la patente ogni anno previo certificati medici.
Questa cosa mi agita e mi angoscia molto perché è un peso e un costo ogni anno rinnovare la patente presso la commissione medica.
  • 0

Romoletto
Amico level four

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 23/11/2025, 9:59

Ciao.
Mi sembra di ricordare (da altri tuoi scritti) che vivi con i tuoi.
Se il mio ricordo è corretto, la prima cosa che mi viene da dirti è che non hai motivo di pensare che la tua situazione finanziaria si limiterà alle 350 €/mese dal giorno in cui loro non ci saranno più.
Preciso che io non sono un'esperta della materia (mi sono dovuta addentrare in questo ginepraio perchè ho mio fratello che è fisicamente sanissimo e "solo" psichiatricamente malato).
Però mi sembra di ricordare (ancora in base a quanto hai scritto in passato) che tu fai sempre riferimento all'invalidità civile derivante da patologie fisiche, mentre l'inabilità al proficuo lavoro (che per molti effetti previdenziali/assistenzali equivale all'invalidità 100% e produce gli stessi risultati) fonda essenzialmente su comprovabili problemi SOLO cognitivi o psichiatrici (un marcatissimo e conclamato disturbo di personalità antisociale, ad esempio, può comportare il riconoscimento dell'inabilità al lavoro).
E questo presupposto ti permetterebbe di chiedere la tua quota di reversibilità sulla pensione del genitore che dovesse mancare per primo, e - a seconda dei tuoi redditi - anche quella dell'altro genitore in caso di morte anche di questo.

Naturalmente devi darti da fare, e soprattutto consultare quache Patronato, dove sapranno darti tutte le dritte del caso.

Ma stai pur certo che SE L'INABILITA' AL LAVORO E' VERA E DIMOSTRAVILE, esistono forme statali di previdenza/assistenza che certamente non lasciano il cittadino (anche se proprietario della casa in cui vive) a doversela cavare da solo con 350 €/mese.
  • 1

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Romoletto » 23/11/2025, 23:41

Ciao Claudia, per evitare di vivere un giorno quando i miei genitori non ci saranno più con 350 euro al mese ho fatto la domanda di aggravamento presso li'nps.
Sia il Patronato che il Legale mi hanno detto che per ottenere la reversibilità della pensione di mio padre bisogna ottenere il 100% di percentuale d'invalidità, ad oggi ho solo il 75% per depressione maggiore dovrei aggiungere anche il diabete Melito di tipo 2.
  • 0

Romoletto
Amico level four

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER

Messaggioda silver38 » 24/11/2025, 15:58

ciao Romoletto,io sono di Napoli.Magari un giorno potremmo incontrarci
  • 0

silver38
Amico level one

Stato:

Messaggioda Romoletto » 25/11/2025, 21:18

silver38 ha scritto:ciao Romoletto,io sono di Napoli.Magari un giorno potremmo incontrarci

Chissà magari
  • 0

Romoletto
Amico level four

Stato:
ALBERT SCHWEITZER

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa