Nel dolore cerca la felicità

Solitudine, e completa disistima

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Kai Kuro » 10/09/2014, 0:14

"Conoscerai un grande dolore e nel dolore sarai felice. Eccoti il mio insegnamento: nel dolore cerca la felicità"

Questo "insegnamento" non sono ancora riuscito a comprenderlo. Non so perché. Dopo anni di grande sofferenza, non riesco a capire cosa fare per essere felice

Sto seguendo un percorso di psicoterapia da circa 6-7 mesi perché ero finito in una profonda depressione. Ho preso psicofarmaci in passato, e in questo periodo ne sto facendo di nuovo uso

Qualche mese fa, quando ero ancora nel periodo depressione e pieno di stress per lo studio (sono un laureando) avevo conosciuto una ragazza. Questa ragazza stava soffrendo enormemente per essere stata lasciata dal suo ragazzo. Mi fece una pena immensa, perché era distrutta, e mi faceva davvero male vederla piangere. Volevo stesse bene

Non mi ritengo una persona fantastica, ma mi è sempre riuscito molto facile far ridere le persone. Forse è un mio dono naturale, ma amo far ridere le persone. Così al tempo decisi di dedicarle il mio tempo per provare a farla sorridere di nuovo, e per darle appoggio. Non avevo intenzioni secondarie. Volevo solo farla ridere di nuovo

Alla fine ci siamo baciati. O meglio l'ho baciata dopo un appuntamento che ci eravamo dati. Eravamo veramente molto felici. Non facevamo altro che ridere assieme. La conoscevo poco però, così come lei conosceva poco me

Avevo tanti dubbi a stare con lei, anche se obiettivamente stavamo bene. Avevo paura però che fosse troppo "fresca" la ferita della separazione con il suo ex. Infatti lei mi parlava molto spesso di lui. Sapendo della situazione, le ho dato comunque tutto il mio appoggio per farle capire che era comprensibile il dolore che provava(qui credo di aver sbagliato, perché avrei dovuto farglielo dimenticare)

Alla fine dopo non molto mi ha lasciato facendomi presente che non sentiva un forte sentimento per me. L'ho lasciata andare, senza questionare troppo sulla cosa. Mi sembrava la cosa più matura da fare. Ma ho sofferto moltissimo, e tutt'ora soffro molto

Dopo qualche giorno che ci eravamo lasciati aveva infatti iniziato a frequentare una persona, di cui poi si è follemente innamorata. Da quando ci siamo lasciati, non mi ha mai chiesto come sto, ne contattato. Ne l'ho fatto io. Questa cosa mia ha distrutto nell'animo e mi ha fatto, e mi fa sentire, orribile, anche perché dentro di me ho maturato la l'idea che prima o poi tutti mi abbandoneranno e che sarò sempre solo

Non è la prima volta che mi succede di essere lasciato, abbandonato, ma ora sono finito nel baratro della depressione

Tutti mi dicono che sono troppo buono...vivo in maniera autonoma da un bel po' di anni, lontano dalla famiglia, e mi sto mantenendo da solo gli studi. Ma mi sento un poveraccio, che non può dare niente a nessuno, che non vale niente. Non riesco neanche a piangere. Sono diventato apatico. E l'unica cosa che mi accompagna nel sonno è la tristezza di non valere nulla, e gli occhi azzurri della persona a cui volevo bene
  • 0

Kai Kuro
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 10/09/2014, 17:06

Non pensare mai di non valere niente!!!
Senti.. so che le mie parole potranno sembrarti troppo "ragionate". Della serie "certo, a parole siamo tutti bravi!". Ma queste sono le stesse parole che preparano la mente a reagire, se te le ripeti nei momenti in cui senti proprio di non valere niente o di essere destinato all'abbandono. Guarda ci sta tutto! Il dolore che si prova. Il fatto di tornare a casa, sentirsi accolti dal silenzio e dal segreto di quelle confortevoli mura. Il gettarsi a terra davanti al divano e guardare fuori dalla finestra, o alzare lo sguardo al soffitto, o fissare uno specchio lasciando che il dolore pervada il corpo e la mente, dominando i pensieri... Quello amico mio, è il momento più importante della giornata. Il momento in cui i tuoi sensi si acuiscono e tu riesci a sentirti più vicino al tuo cuore. E' in quel momento che devi ripeterti che sei un ragazzo che vale!! Tu ti conosci più di chiunque altro. Sai di avere il dono di far ridere gli altri. Sai di essere un ragazzo che non abbandona gli amici. Sai quanto sei forte e sai anche quanto fragile sia il tuo cuore davanti all'amore (cosa questa comune a tutti). Lei ti ha lasciato. E' capitato! Non è stata colpa tua! E' capitato a te come a tutti noi. E non per questo chi ci lascia deve per forza essere una cattiva persona. Non per questo se veniamo lasciati dobbiamo essere cattive persone, persone immeritevoli di affetto, persone destinate all'abbandono. Anche tu un giorno potresti essere colui che lascerà qualcuno, non per cattiveria ma per sincerità e rispetto della tua compagnia. E in quel caso pensi che saresti una cattiva persona? In quel caso credi forse che lei non soffrirà? Che non si sentirà come tu ti senti oggi?
Le separazioni purtroppo accadono e fanno parte della vita. L'importante è non prendere in giro nessuno! Avresti preferito che lei rimanesse con te per non farti soffrire pur non provando per te l'amore che lega due persone?
Se una o più ragazze rifiutano il tuo amore non vuol dire che questi non abbia un valore ma vuol dire semplicemente che non è amore ricambiato! Se tu lo cercherai, il vero amore troverai! E cercarlo non vuol dire impoverirsi nell'attesa. Vuol dire continuare a vivere. Arricchirsi di sogni, di progetti! Solo così puoi trovare l'amore che ti ricambi. L'amore che si nutre dei tuoi stessi sogni, delle tue stesse emozioni.
Ti hanno detto che nel dolore puoi trovare la felicità. E' vero. Hai mai spasimato per un caloroso abbraccio? Hai mai bramato l'avere qualcuno che ti confortasse quando avevi paura? Ebbene, quando arriverà quell'abbraccio tu non proverai una semplice emozione, tu ti sentirai bruciare dal calore di quell'abbraccio perché proverai un'emozione di una potenza devastante! E tutto questo perché la sua assenza ti ha reso consapevole del suo grande valore! E quando hai paura di qualcosa, e ti trovi lì a doverla dissipare da solo, e ci riesci... avrai ottenuto che un giorno ti troverai accanto a qualcuno che muore dalla paura e tu sarai lì a confortarlo come in passato avresti voluto, sarai lì per risparmiargli quella solitudine, e vederlo sorridere ti riempirà di una gioia tale da capire che la persona che sei oggi si è andata consolidando anche grazie a quel dolore terribile.
"Nessuno mai potrà abbandonare qualcosa di bello! Perciò non lasciare che il mondo ti cambi in peggio! Sìì sempre la persona bella che vuoi trovare negli altri! Riempiti di sogni!" - Duràndal
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa