Perché l'uomo necessita di compagnia?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda limon » 18/01/2015, 10:23

Sin dall'inizio della seconda infanzia (dopo la fine del terzo anno di vita), i bambini iniziano a necessitare di compagnia e la cosiddetta "socializzazione" diventa una delle principali "tappe psicologiche", la necessità di compagnia aumenta con l'adolescenza e da allora restare soli è considerata una vera e propria condanna, io sono sempre stato totalmente solo, pertanto non sento eccessivamente tale necessità, dato che, secondo me, il desiderio raggiunge l'apice solo in seguito alla privazione, non se la persona è sempre stata priva dell'oggetto del desiderio, ciò non significa che il desiderio sia totalmente assente, infatti io soffro molto della mia condizione, penso anche al suicidio, tuttavia, so che se un ragazzo con una vita sociale si ritrovasse nella mia condizione, soffrirebbe molto più di me, in ogni caso, tornando alla domanda, perché l'uomo, specialmente dall'adolescenza in poi, ha bisogno di compagnia?
  • 1

limon
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Demyx » 18/01/2015, 11:05

Perchè l'uomo è un animale sociale, non un lupo solitario, per natura si trova meglio in mezzo ai suoi simili, ne ha bisogno per confrontarsi, sopravvivere meglio e condurre una vita più sicura e felice........chi più chi meno ovviamente, molto c'entrerà la cultura e la società, molto anche la nostra semplice natura.
  • 3

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.

Messaggioda Iwillsurvive » 18/01/2015, 11:24

Perchè nasciamo con la compagna che sicuramente sarà sempre con noi, a volte sveglia, a volte dormiente: La solitudine.
La compagnia mette a dormire la solitudine, mentre la solitudine è come una sirena: se sei abbastanza forte puoi resisterle, altrimenti ti trascina sul fondo con lei e ti uccide.
Io non sono totalmente solo, almeno fisicamente, non saprei spiegare...
E' come se il mio animo, ovvero la mia vera essenza, sia sempre sola in quanto non riesco a mostrarmi totalmente per ciò che sono, e il non riuscirci mi rendere abbastanza arrabbiato con me stesso e triste.
Tutto ciò che ho detto è frutto del mio punto di vista nel rispetto di tutte le altre opinioni, spero di aver ben compreso la tua domanda ^_^ .
Un saluto :hi: .
  • 2

Sai, so' come ci si sente, lo so, ti sembrerà una frase fatta ma ascoltami:
Lo so come ci si sente quando guardando le stelle pare che l'unico astro a non brillare mai sia il nostro.
So come ci sente ad essere gettati in un mare in tempesta e, per sfuggire alle onde, essere costretti a nuotare.
So cosa significa piangere, ma non intendo piangere per dolore fisico, no... intendo quando piangi per espellere il veleno che le vipere del mondo ti hanno messo dentro quando, scambiandole per angeli, hai confuso il loro morso con un bacio.
So cosa significhi tutto questo, e so anche quanto duro possa essere questo scontro costante con un nemico che sembra non avere volto, il mondo è una giungla sempre più fitta, puoi scegliere: puoi morire affogando nelle tue lacrime oppure puoi adattarti, vivere in questa giungla e, infine, dominarla!
Iwillsurvive
Amico level two

Stato:
Citazione: “Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.”

-Paul J. Meyer

Messaggioda Giuseppe90 » 18/01/2015, 13:00

Io ti posso parlare della mia esperienza, da piccolo avevo buoni amici, purtroppo forse anche per colpa mia per un motivo o per un' altro le ho perse tutte. Ora da un paio d' anni mi ritrovo solo e come ben sai si soffre molto. Non so più come fare ad andare avanti esco solo con un mio cugino ma non spesso, sono consapevole che lui sta con me solo quando gli faccio comodo pero pur di stare in compagnia ci esco lo stesso. Direi proprio che c'è qualcosa in noi che ci spinge a non restare soli.
  • 1

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Messaggioda Liquidambàr » 19/01/2015, 0:11

Forse la compagnia ci tranquillizza, ci fa sentire più accettati e crea autostima.
  • 0

Liquidambàr
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda birillo22 » 19/01/2015, 0:21

Liquidambàr ha scritto:.....e crea autostima.

non sono molto daccordo l autostima te la crei da solo/a quando incontri un problema e riesci a risolverlo :D

x la compagnia l uomo e un animale da branco come i lupi quindi ha bisogno di qualcuno che gli copre le spalle anche se gli uomini a divverenza degli animali ti pugnalano alle spalle non ti proteggono
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Liquidambàr » 19/01/2015, 0:43

Ma si ha anche bisogno di conferme, sopratutto in giovane età..
  • 0

Liquidambàr
Amico level two

Stato:

Messaggioda birillo22 » 19/01/2015, 0:56

forse servono ma non penso ne hai veramente bisogno x l autostima
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda colombabianca » 19/01/2015, 11:22

la socialità di una persona inizia già fin dalla nascita. Ovvero quando il bambino nasce e viene accolto dalle braccia della madre. Se queste braccia lo accolgono bene allora il bambino non avrà problemi a socializzare. Se invece la madre non prova affetto per il figlio o ha qualche problema dentro di sè, allora il figlio avrà un blocco nella socializzazione negli anni seguenti. Il motivo è che la madre è la prima a doverci accogliere con tenerezza, dolcezza, e a darci il nutrimento non solo alimentare ma anche affettivo. Se questo nutrimento manca allora si rimane vuoti, bloccati, e si hanno difficoltà a potersi sentire vicini agli altri. Io se fossi in te fare una terapia mirata in questo senso, perchè forse il tuo blocco ha origine nella tua infanzia e se senti il desiderio di compagnia allora sarebbe meglio per te capire come riuscire ad ottenerla.
  • 0

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa