16 anni e solo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

16 anni e solo

Messaggioda Inco17 » 22/10/2016, 7:47

Salve, dal titolo della discussione di può evincere di cosa andrò a parlare.Ho solo 16 anni, ma a differenza dei miei coetanei, sono completamente solo.Non ho nessun amico e neanche una ragazza.Ma perchè tutto questo? Io pongo il problema sicuramente nella mia timidezza che ha rappresentato sempre un ostacolo nei rapporti con gli altri, ma un po' anche negli altri, che essendo diverso da loro per via di questa sfumatura del mio carattere mi hanno messo a disparte senza aiutarmi, non capendo che se pure all'apparenza sembravo freddo e e senza emozioni avevo un cuore e sentimenti come tutti loro.Inoltre non sono stato mai fidanzato, non per via dell'aspetto, ma sempre per via della mia timidezza che mi impedisce sempre di dichiararsi. Ultimamente la vita non mi va tanto bene, soffro in continuazione vedendo quelli della mia età che si divertono in spensieratezza e io chiuso tutto solo dentro, a cercare di passare il tempo con i miei hobby (videogiochi, guardare anime, leggere manga, disegnare, ascoltare musica).Inoltre a scuola (l'unica cosa in cui riuscivo bene, prendendo sempre buoni vuoti) sono stato costretto a cambiare classe a causa del numero degli alunni che si era ristretto di troppo e mi hanno spostato in un'altra, dove i voti continuano ad essere altri, tranne nello scritto d'italiano, dove di recente ho preso un'insufficienza.C'è qualcuno che può aiutarmi dandomi consigli, parlando un po' e supportandomi? Vorrei acquisire sicurezza e un po' di autostima.....
  • 2

Inco17
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

16 anni e solo

Messaggioda dolce » 22/10/2016, 8:23

benvenuto
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

16 anni e solo

Messaggioda Ensō » 22/10/2016, 8:51

Ciao Inco,

l'adolescenza, lo sai meglio di me è un periodo di transizione. Si stanno consolidando i tratti che definiranno il carattere. La cosa importante è cercare di non fissarsi su alcuni aspetti che agiscano negativamente sulla tua autostima. Per esempio frasi del tipo: non riesco ad essere come gli altri, non sono all'altezza della situazione, non mi sento amato, ecc. Tutti, nessuno escluso, hanno le medesime probabilità di successo. Piuttosto, se vuoi rispondere ovviamente, qual'è il rapporto con i tuoi? E che opinione hai di te stesso?
  • 1

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

16 anni e solo

Messaggioda Bonifacio » 22/10/2016, 8:59

benvenuto.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

16 anni e solo

Messaggioda Lyra » 22/10/2016, 12:24

Ensō ha scritto: l'adolescenza, lo sai meglio di me è un periodo di transizione. Si stanno consolidando i tratti che definiranno il carattere.

leggere questa frase mi fa dire un "Ah perfetto..." sarcastico nella mia testa.
(sì... non sapevo esprimermi meglio... bah)

ps: scusate se il mio commento non c'entra nulla con questa discussione e anche per la sua inutilità.
  • 1

You can run, but you can't hide.

Don’t sugarcoat me, 'cause I feel like suicide

Will you watch me as I fade away?
Lyra
Amico level four

Stato:

16 anni e solo

Messaggioda kathellyna » 22/10/2016, 12:27

benvenuto.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

16 anni e solo

Messaggioda Ensō » 22/10/2016, 12:38

Lyra ha scritto:
Ensō ha scritto: l'adolescenza, lo sai meglio di me è un periodo di transizione. Si stanno consolidando i tratti che definiranno il carattere.

ps: scusate se il mio commento non c'entra nulla con questa discussione e anche per la sua inutilità.

Interessante punto di vista, cosa ti ha colpito di questa frase?
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:

16 anni e solo

Messaggioda Lyra » 22/10/2016, 13:04

Ensō ha scritto:
Lyra ha scritto:

Niente... semplicemente sono a fine adolescenza oramai, e se il mio carattere resta così... sarebbe meglio di no ecco.
  • 0

You can run, but you can't hide.

Don’t sugarcoat me, 'cause I feel like suicide

Will you watch me as I fade away?
Lyra
Amico level four

Stato:

16 anni e solo

Messaggioda Ensō » 22/10/2016, 13:44

Lyra ha scritto:
Ensō ha scritto:
Lyra ha scritto:

Niente... semplicemente sono a fine adolescenza oramai, e se il mio carattere resta così... sarebbe meglio di no ecco.

Lyra, maddài. :) <3
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:

16 anni e solo

Messaggioda charles » 23/10/2016, 11:04

Ciao Inco,

vengo da una situazione simile alla tua. Sento di poterti dire due cose:

1) a volte il fatto di non avere amici è dovuto semplicemente al fatto di frequentare le persone sbagliate...magari i tuoi compagni di scuola sono diversi da te per vari motivi e per questo non riuscite a legare...ti consiglio di partire dagli interessi che hai menzionato per cercare qualcuno con cui hai almeno qualche cosa in comune...in questo modo sarà più facile "rompere il ghiaccio" e vedrai che una volta che inizi poi ti farai tanti amici. Se vivi in città è più facile, ma anche nei paesi più piccoli ci si riesce, magari aiutandosi con internet e i social

2) per quanto riguarda la timidezza con le ragazze...è anche una questione di pratica...se riesci a superare lo scoglio iniziale vedrai che poi verrà tutto più naturale...se il motivo della tua timidezza è la paura di essere rifiutato, cerca di pensare che non è una cosa poi così grave, solo chi non ha mai provato non ha mai fallito...buttati e vedrai che basterà un solo successo per cancellare tutti i fallimenti precedenti!

In bocca al lupo!
  • 1

charles
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Le persone come noi, che credono nella fisica, sanno che la distinzione tra passato, presente e futuro è solo un'illusione ostinatamente persistente. (A. Einstein)

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa