Paura di rimanere solo per sempre

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda issor » 29/12/2016, 20:14

Salve a tutti, scrivo su questo forum perchè sto passando un brutto periodo della mia vita.
Ho finito da poco la scuola, mi sono diplomato e ora ho un lavoro stabile, non mi manca niente, a parte gli amici che non ho mai avuto.
Ho paura di rimanere solo tutta la vita e sento che sto sprecando il mio tempo, non frequento mai nessuno al di fuori del lavoro e della mia famiglia. Non è la prima volta che mi sento depresso, ma adesso a causa del lavoro non ho tempo da dedicare alle mie passioni, i giorni sono tutti uguali dopo il lavoro passo la sera a casa, e per la stanchezza vado a letto presto, mi restano poche ore libere durante il giorno; mi rimane solo mezza giornata il sabato e la domenica liberi.
Ho ancora tante cose nuove da vedere o fare, cose che non ho mai fatto prima, ma quando penso che sono sempre solo io mi demoralizzo.
A volte mi viene voglia di prendere la macchina e partire per qualche posto che non ho mai visto, soltanto che mi piacerebbe farlo in compagnia di qualcuno.
Ormai ho rinunciato da tempo a fare amicizia con qualcuno, di amici veri non ne ho mai avuti e della mia infanzia ho solo brutti ricordi: la mia infanzia è stata rovinata dai bulli che mi hanno preso di mira tante volte, ricordo che alle elementari piangevo sempre e mi chiamavano fallito, da piccolo non avevo passioni vere, anche alle medie ricordo i bulli...
Avolte penso che anche i miei genitori sono persone solitarie come me e questo mi tranquillizza un po'...
Credo che il rimanere solo sia la mia più grande paura, spero di trovare una ragazza sensibile come me prima o poi...
Quando ero a scuola non vedevo l'ora di diplomarmi e andare a lavorare per guadagnare i soldi e rendermi indipendente, ma ora mi sembra di non avere uno scopo nella vita e il denaro diventa inutile.
Non sò più cosa fare! Capisco che di storie come la mia ne avrete sentite tante su questo forum.
Ormai ho 19 anni, è da tanto tempo che mi trovo in questa situazione, devo fare qualcosa. A breve ho appuntamento da uno psicologo, spero che possa darmi una mano.
  • 0

issor
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Perplex » 29/12/2016, 21:08

Esistono delle associazioni che organizzano corsi di vario genere dove puoi incontrare coetanei.
Prova anche a fare un giro dei pub la sera.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Messaggioda Angel Chase » 29/12/2016, 21:19

:D Senti, posso capire come ti senti... sono circondata da tante persone che mi salutano ma non mi vogliono veramente bene. Fai bene ad andare dallo psicologo, aiuta allo sfogo. Io ho anche un diario segreto e lo scrivo quando non ho appuntamento dallo psicologo. Sono depressa e ho trovato questo gruppo che mi aiuta, loro sono veri amici.
Sei ancora giovane a 19 anni, non temere. Ogni cosa ha suo tempo. :D
  • 0

Angel :pazzo:
Angel Chase
Amico level one

Stato:
Citazione: la vita è la palingenetica obliterazione dell'io trascendentale che si infutura con l'archetipo prototipo dell'autocoscienza cosmica.
(Sigmund Freud)
Genere: Femminile

Messaggioda issor » 29/12/2016, 21:39

Perplex ha scritto:Esistono delle associazioni che organizzano corsi di vario genere dove puoi incontrare coetanei.

Il problema è che girando da solo non riesco a parlare con nessuno, non saprei da dove partire...
  • 0

issor
Amico level one

Stato:

Messaggioda issor » 29/12/2016, 21:42

Angel Chase ha scritto::D Senti, posso capire come ti senti... sono circondata da tante persone che mi salutano ma non mi vogliono veramente bene. Fai bene ad andare dallo psicologo, aiuta allo sfogo. Io ho anche un diario segreto e lo scrivo quando non ho appuntamento dallo psicologo. Sono depressa e ho trovato questo gruppo che mi aiuta, loro sono veri amici.
Sei ancora giovane a 19 anni, non temere. Ogni cosa ha suo tempo. :D

il tempo passa veloce, non te ne rendi neanche conto
  • 0

issor
Amico level one

Stato:

Messaggioda 7smiliardi » 29/12/2016, 21:46

issor ha scritto:
Perplex ha scritto:Esistono delle associazioni che organizzano corsi di vario genere dove puoi incontrare coetanei.

Il problema è che girando da solo non riesco a parlare con nessuno, non saprei da dove partire...

Hai ragione, è quello il problema. Ma online non sei riuscito a fare amicizia con nessuno della tua zona?
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda issor » 29/12/2016, 22:02

Sinceramente non ci ho mai provato, bisognerebbe avere delle passioni in comuni di cui discutere...
  • 0

issor
Amico level one

Stato:

Messaggioda Michele76* » 30/12/2016, 0:34

Fatti forza, il rimanere solo è un problema che riguarda molti ragazzi / uomini
  • 0

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda issor » 30/12/2016, 7:00

Ogni tanto penso anche agli altri, il fatto di non essede l'unico in questa situazione mi conforta un po'
  • 0

issor
Amico level one

Stato:

Messaggioda 7smiliardi » 30/12/2016, 10:27

issor ha scritto:Ogni tanto penso anche agli altri, il fatto di non essede l'unico in questa situazione mi conforta un po'

Capisco che possa esserti di conforto, però in questo caso non vale il detto "mal comune, mezzo gaudio"...
Come punto di partenza, direi proprio che potresti partire dai tuoi interessi: cerca un posto (virtuale o reale) dove si possa parlare piacevolmente delle cose che interessano a te... è sicuramente più facile piuttosto che andare in giro per i locali a tampinare gente a caso (visto che non siamo all'estero).
E comunque hai ancora tutta la vita davanti, cerca di essere positivo e metterti alla ricerca attiva di persone con interessi in comune :)
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa