Sono stata cattiva

Ho tradito una amica e mi sento in colpa

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sono stata cattiva

Messaggioda ambercat00 » 03/01/2017, 15:23

Ciao a tutti, sono nuova e vorrei parlarvi di un problema che mi sta veramente uccidendo.
Ho una cara amica più piccola di me di due anni a cui voglio molto bene. Insieme abbiamo passato giorni meravigliosi, abbiamo riso, pianto, scherzato, ci siamo capite profondamente. Siamo state un anno e mezzo insieme, siamo state come due sorelle, io ero sempre a casa sua, le raccontavo tutto, quando ero triste era triste anche lei, e questa qualità che apprezzo molto.
L'altra sera ho organizzato una dormita con dei miei vecchi amici della mia età, perché volevamo fare le nostre cose tranquillamente, insomma bere, fumare senza essere guardati male.
Non ho invitato questa mia amica non perché la consideri piccola, anche perché quello che faccio io lo fa anche lei , ma perché sennò avrei dovuto invitare altre persone che non avevo voglia di vedere. Le ho nascosto tutto e lei è venuta a saperlo e ha perso completamente la fiducia in me.
Ha detto che mi ha sempre aiutato, che mi è sempre stata vicino, che ci teneva tantissimo a me e che io invece l'ho solo presa in giro. Quindi ha voluto chiudere il rapporto, ha detto che le dispiaceva ma che niente poteva essere come prima ormai.

E poi la sorpresa. Una mia amica (una delle poche rimaste) oggi mi chiama e mi dice: "senti chi c'è vicino a me" e mi passa lei, che mi dice che le dispiace per tutto e che vorrebbe vedermi dal vivo per chiarire. Inizialmente sono scoppiata a piangere dalla gioia, non ci potevo credere.
Ora invece mi sento anche peggio perché mi sembra di non meritare il suo perdono, e inoltre ho scoperto che un'altra mia amica le aveva scritto ieri per dirle di non permettersi di trattarmi così e non so che altro. Ho paura che sia stata solo un'imposizione, che a lei non importi minimamente di me.

Sto veramente male, non so che fare, era da tanto che non mi sentivo così, mi sento cattiva, ho dei sensi di colpa allucinanti. Non so, ditemi un po' cosa ne pensate e qualche parola di conforto.
  • 0

ambercat00
Amico level one

Stato:
Citazione: Cerco il punk in una lametta,
la felicità ed il dolore,
nel fumo di una sigaretta.
Genere: Femminile

Sono stata cattiva

Messaggioda kathellyna » 03/01/2017, 15:29

benvenuta.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Sono stata cattiva

Messaggioda Perplex » 03/01/2017, 15:31

Dici che non l'hai invitata per evitare di dover invitare anche persone che non volevi vedere.

Sei sicura che tali persone sarebbero venute?

Ad ogni modo, non mi pare che sia un fatto così grave quello accaduto.
Se l'amicizia è solida così come la descrivi, tutto ciò può essere superato benissimo.
  • 1

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Sono stata cattiva

Messaggioda ambercat00 » 03/01/2017, 15:33

kathellyna ha scritto:benvenuta.

Grazie mille :)
  • 0

ambercat00
Amico level one

Stato:

Sono stata cattiva

Messaggioda ambercat00 » 03/01/2017, 15:36

Perplex ha scritto:Dici che non l'hai invitata per evitare di dover invitare anche persone che non volevi vedere.

Se l'amicizia è solida così come la descrivi, tutto ciò può essere superato benissimo.

No, non ne sono sicura, ma ho preferito evitare, e infatti ho sbagliato. Avevo paura che tutto sarebbe saltato fuori se lo avessi detto a lei.
  • 0

ambercat00
Amico level one

Stato:

Sono stata cattiva

Messaggioda A.M. » 03/01/2017, 15:57

Non mi sembrano problemi grandissimi, che non possano essere affrontati e risolti in modo maturo e costruttivo fra amici.
Spesso quando si è giovanissimi anche le cose più piccole sembrano grosse. Con il passare degli anni uno guarda più alla sostanza, che alla forma. Lo dico per esperienza.
Da come scrivi mi sembri giovanissima. Quanti anni hai e da dove scrivi?
  • 0

A.M.
Amico level six

Stato:

Sono stata cattiva

Messaggioda Masquerade » 03/01/2017, 16:00

ambercat00 ha scritto:
Perplex ha scritto:Dici che non l'hai invitata per evitare di dover invitare anche persone che non volevi vedere.

No, non ne sono sicura, ma ho preferito evitare, e infatti ho sbagliato. Avevo paura che tutto sarebbe saltato fuori se lo avessi detto a lei.

Non potevi invitarla e chiederle di non dirlo a queste persone? Se il vostro rapporto è come tra sorelle, non vedo perché avrebbe dovuto informare chi non ti andava di vedere.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Sono stata cattiva

Messaggioda ambercat00 » 03/01/2017, 16:28

A.M. ha scritto:Non mi sembrano problemi grandissimi, che non possano essere affrontati e risolti in modo maturo e costruttivo fra amici.
Spesso quando si è giovanissimi anche le cose più piccole sembrano grosse. Con il passare degli anni uno guarda più alla sostanza, che alla forma. Lo dico per esperienza.
Da come scrivi mi sembri giovanissima. Quanti anni hai e da dove scrivi?

Ho sedici anni e sono toscana
  • 0

ambercat00
Amico level one

Stato:

Sono stata cattiva

Messaggioda ambercat00 » 03/01/2017, 16:29

Masquerade ha scritto:
ambercat00 ha scritto:

Non potevi invitarla e chiederle di non dirlo a queste persone? Se il vostro rapporto è come tra sorelle, non vedo perché avrebbe dovuto informare chi non ti andava di vedere.

Si infatti mi sono posta anch'io questa domanda dopo tutto quello che è successo
  • 0

ambercat00
Amico level one

Stato:

Sono stata cattiva

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 03/01/2017, 21:12

Si, sei stata cattiva e superficiale, bastava chiamarla e dirle che potevi invitare solo lei perché le altre persone non le gradisci per motivi tuoi, ma che tieni a lei, il fatto di non invitarla per me è grave, al suo posto avrei chiuso l'amicizia perché amicizia non è.
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa