Non ho amici a 16 anni e non so minimamente come fare

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda elle8n » 13/08/2016, 15:37

Ciao, prima di tutto vorrei rassicurarti su una cosa: sei giovane e questo è proprio il momento peggiore sotto il punto di vista sociale. Anche io ho avuto delle terribili esperienze a scuola, anche io ero etichettata e a dire il vero lo sono tutt'ora a quasi 23 anni ma me ne frego, ho imparato a fregarmene delle etichette che fondamentalmente sono prive di significato.
Prova a guardarti dentro, a comprendere che sei una persona e che vali! Perchè non hai nulla in meno rispetto agli altri, ricordatelo sempre, devi solo avere un po' più di fiducia in te stesso.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda mmirko » 13/08/2016, 16:02

penso che non bisogna farsi problemi sempre..nel senso che se tu stesso ingigantisci un problema che sicuramente senti di avere allora può' anche capitare che il problema..anche se "piccolo" diventi realmente gigante..hai solo 16 anni..all'età tua anch'io avevo pochi amici..quelli della scuola..che poi erano compagni più che amici...fai bene comunque a scrivere qui..ma cerca di restare tranquillo perché ci sono mille situazioni in cui ti capiterà di fare amicizia..se invece ti fai troppi problemi rischi di chiuderti..diventa come una spirale..non lasciare che questo avvenga e abbi fiducia che le cose cambiano..cerca di essere te stesso, coltiva le tue passioni..ognuno di noi ha qualcosa di speciale che altri non hanno e per cui gli altri ti apprezzano..molte volte non sappiamo di averlo ma ti assicuro che é cosi..quindi tranquillo che arriveranno le persone che ti saranno amiche..
  • 1

mmirko
Amico level six

Stato:
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Messaggioda mmirko » 13/08/2016, 19:07

PatheticSky99 ha scritto:...mi fa tanta rabbia perchè su internet dicono che sono una brava persona,simpatica e tutto mentre nella realtà non riesco a mostrarmi come sono :(

ecco..tu sei questo..proprio perché su internet non hai inibizioni e ti mostri per come sei...quando invece incontri qualcuno entri nella timidezza e allora agli altri mostri che hai qualcosa da nascondere che non capiscono..apriti invece di chiuderti...anche se dici o fai una cosa "sbagliata"..tranquillo che fa tutto parte del gioco..sicuramente piacerai anche per questa cosa "sbagliata" che hai fatto..fregatene di quello che gli altri possono pensare di te e vedrai che penseranno sicuramente bene...
  • 0

mmirko
Amico level six

Stato:
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...

Messaggioda PatheticSky99 » 16/08/2016, 17:28

la situazione è semplice...io purtroppo ho avuto dei traumi in passato che mi hanno portato poi in futuro ad avere paura di tutto e tutti,non riesco ad avvicinarmi a qualcuno perchè in ognuno vedo qualcosa che non va,non riesco a vedere mai niente di bello in un ragazzo/a della mia età per questo mi mostro sempre timido e impacciato non sapendo mai come comportarmi,ormai lo so mi guardano tutti strano ed effettivamente hanno ragione dopo che sono stato recluso in casa per 2 anni e passa,ho provato persino ad avvicinarmi ad una ragazza ma questa vedendo che "non avevo amici"mi ha subito scaricato....io purtroppo più di questo non so cosa fare,ammetto di aver buttato degli anni nel cesso e non dovevo ma non so proprio come rimediare!io abito qui da sempre ma quando mi vedono dicono "chi sei,sei nuovo da queste parti'?"tanto per dire no e io rispondo no con una faccia palesemente imbarazzata
  • 0

PatheticSky99
Amico level one

Stato:

Messaggioda acquamarina197 » 16/08/2016, 17:45

io ho 19 anni e ormai sono 3 anni che non ho degli amici. Tutto è incominciato da quando ho litigato con la mia ormai ex migliore amica e da lì sono rimasta sola. Pensavo che con il tempo si sarebbero aggiustate le cose, ma da un momento all' altro lei non ne ha più voluto sapere niente di me, e così io mi sono rassegnata all' idea di dover stare da sola. L'unica fortuna che ho avuto è stato incontrare il mio attuale ragazzo così che possa uscire di casa, ma non è la stessa cosa avere un' amica. Vado ancora a scuola ma maledico il giorno in cui lo scelta perchè mi ha portato a non avere amici ma solo compagni di scuola. In mezzo alla gente mi sento sempre un pesce fuor d'acqua, inadeguata, fuori posto, inferiore e un po è stata colpa dei miei genitori che mi hanno fatto sentire sempre un fallimento. Mai avrei immaginato un giorno di ritrovarmi così, inoltre con un disturbo alimentare da sopportare e nient'altro.
Detto questo non so che consiglio darti perchè stiamo sulla stessa barca, però ti posso dire che nonostante tutto quello che ho passato e non è solo quello che ho scritto, io non ho perso mai la speranza perciò non farlo neanche tu!
  • 0

acquamarina197
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non è mai tardi per ricominciare da zero. Non è mai tardi per essere felici.
Genere: Femminile

Messaggioda PatheticSky99 » 16/08/2016, 17:54

acquamarina197 ha scritto:io ho 19 anni e ormai sono 3 anni che non ho degli amici. Tutto è incominciato da quando ho litigato con la mia ormai ex migliore amica e da lì sono rimasta sola. Pensavo che con il tempo si sarebbero aggiustate le cose, ma da un momento all' altro lei non ne ha più voluto sapere niente di me, e così io mi sono rassegnata all' idea di dover stare da sola. L'unica fortuna che ho avuto è stato incontrare il mio attuale ragazzo così che possa uscire di casa, ma non è la stessa cosa avere un' amica. Vado ancora a scuola ma maledico il giorno in cui lo scelta perchè mi ha portato a non avere amici ma solo compagni di scuola. In mezzo alla gente mi sento sempre un pesce fuor d'acqua, inadeguata, fuori posto, inferiore e un po è stata colpa dei miei genitori che mi hanno fatto sentire sempre un fallimento. Mai avrei immaginato un giorno di ritrovarmi così, inoltre con un disturbo alimentare da sopportare e nient'altro.
Detto questo non so che consiglio darti perchè stiamo sulla stessa barca, però ti posso dire che nonostante tutto quello che ho passato e non è solo quello che ho scritto, io non ho perso mai la speranza perciò non farlo neanche tu!

Io avevo un amico,in pratica eravamo amici dall'infanzia e credevo che non ci saremo mai separati anche perchè uscivamo sempre insieme,un giorno però lui si incominciò a fare degli amici ed entrò in una comitiva e io rimasi solo...ormai sono 3 anni che non ci esco,fino all'anno scorso almeno ci parlavo in chat per dire ciao come stai ste robe qua ora è un anno che non ci parliamo e non ci salutiamo neanche per la strada
  • 0

PatheticSky99
Amico level one

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa