solitudine e Natale

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

solitudine e Natale

Messaggioda Valentina G. » 23/12/2016, 15:00

Masquerade noto con piacere che hai una bella testa ben funzionante,
Io mi sono separata circa 2 anni fa: non so dire quanto sono contenta di non dover piu dovermi confrontare, in occasione del Natale, coi parenti dell'ex coniuge.
Ma che lo dico a fare ... chi ha il pane non ha i denti e viceversa non c'è niente da fare.
I single continueranno ad invidiare i coniugati che hanno famiglia e i coniugati invidieranno i single che non ce l'hanno.
Per quanto mi riguarda, mille volte meglio sola piuttosto che dover sopportare a forza gente con cui non ho nulla da spartire!
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

solitudine e Natale

Messaggioda Valentina G. » 23/12/2016, 15:00

ma tanto i single non lo capiranno mai sono pure parole al vento
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

solitudine e Natale

Messaggioda This Cold Black » 23/12/2016, 15:35

Se ti coniughi con gente di merda però non te la devi prendere con gli altri.
Dove sta scritto che devi per forza frequentare la sua famiglia? Io sto con la figlia/o mica con la madre.
  • 0

This Cold Black
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

solitudine e Natale

Messaggioda Matbass » 23/12/2016, 15:59

Per me c'è niente da festeggiare. Trattasi di un giorno come un altro.
E non è nemmeno perché son ateo. Come festa nasce pagana, e comunque l'uomo ha bisogno di eventi da festeggiare.

Il problema grosso è che non c'è più la famiglia con cui festeggiarlo, è esplosa.
E negli ultimi dieci anni l'ipocrisia di essere a pranzo e a cena con mia madre e mio fratello, dopo magari una settimana di casini combinati da lei...insomma non è più stata una festa da molto tempo fa.

Quest'anno è accaduta la magia del Natale: il coinquilino e carissimo amico non va da nessuna parte. Non ha voglia di vedere nessuno e non festeggia per motivi suoi. Io lo stesso. Mia madre non mi vuole a casa, ha detto che preferisce evitare.
Me ne starò a casa con quell'altro. Cucinerò qualcosa di buono perché mi piace, non perché è natale. Passerò un giorno normale in cui nessuno viene a rompere.
  • 0

:rotelle:
Matbass
Amico level four

Stato:
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)

solitudine e Natale

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 23/12/2016, 17:55

Ma voi il 24 pranzate o cenate?e il 25 invece?

:violin:
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven

Stato:
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.

solitudine e Natale

Messaggioda This Cold Black » 23/12/2016, 17:58

Da me si usava fare cenone alla vigilia e poi pranzo il 25.
Mi mancano quei ritrovi chiassosi con 15-20 persone
  • 0

This Cold Black
Amico level one

Stato:

solitudine e Natale

Messaggioda Ātman » 23/12/2016, 18:38

A me manca la tranquilla cena della vigilia con mia madre e mio fratello.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

solitudine e Natale

Messaggioda Masquerade » 23/12/2016, 18:58

Valentina G. ha scritto:ma tanto i single non lo capiranno mai sono pure parole al vento

Sai cos'è? Che ognuno deve passare attraverso la propria tempesta.
Giusto condividere la propria esperienza, per carità. Giusto portarla per esempio. Ma è sicuramente meno giusto dire agli altri cosa fare in base alla propria esperienza.
Tu sei passata per la tua tempesta e oggi sai che avresti potuto evitarla.
Io l'ho evitata per scelta. Le mie tempeste erano lì. Mi aspettavano. Alcune nella vita è impossibile evitarle, altre puoi scegliere se passarci o meno. Dove ho potuto, io ho scelto di cambiare rotta per evitare la tempesta.
Seppure in maniera diversa, entrambe abbiamo capito che la peggiore solitudine è quella che si prova quando si è in coppia.
Ma ognuno deve poter scegliere come capirlo. Ognuno ha diritto di scegliere se attraversare quella tempesta o meno. Quindi, non possiamo dire ai single che devono essere "felici" di essere senza partner. Devono essere loro a poterlo pensare.
Senza dimenticare, che a volte, attraversare la tempesta, conduce anche a mete che ne valgono la pena. Benché siano troppe le coppie che scoppiano, esistono anche quelle che funzionano.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

solitudine e Natale

Messaggioda Reginadighiaccio » 23/12/2016, 19:45

Goccia Di Mare ha scritto:Per quanto triste, scontato o stupido possa sembrare quello che sto per scrivere, nessuno di voi sarà realmente solo a Natale a meno che non lo vogliate. In fondo questo forum serve anche a questo, a combattere la solitudine. Certo non è come avere delle persone accanto, però se non si vuole stare completamente soli venire qui potrebbe essere una soluzione...
Ma, come ho detto prima, potrebbe essere un'idea stupida, triste e scontata..

Hai assolutamente ragione! Che poi magari stare da soli ha anche il suo perché... sono solita a trovare sempre un lato positivo in ogni cosa... trovati qualcosa da fare quindi, reagisci... anche solo guardare un film, scambiare qualche messaggio anche qui. Purtroppo so che non tutti sono tanto fortunati ad avere famiglia, amici o l'amore della loro vita accanto... ragazzi bisogna tenere botta e non lasciarsi andare!
  • 0

DREAM ON
Reginadighiaccio
Amico level three

Stato:

solitudine e Natale

Messaggioda Ātman » 23/12/2016, 19:58

Masquerade ha scritto:entrambe abbiamo capito che la peggiore solitudine è quella che si prova quando si è in coppia.

Ma si sa che è così. Obiettivamente, quante coppie hanno senso di esistere? Pochissime. Il che non impedisce di illudersi di trovare "l'anima gemella". Di lanciarsi nella ricerca e rischiare di farsi male.
Tanto anche la solitudine è un inferno, se non la sai sopportare. Lasciamo libero ciascuno di scegliersi il proprio, anzi piuttosto auguriamogli di essere fortunato, una volta tanto.
  • 1

Ātman
Amico Top Level

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa