Quello che mi fa uscire di testa è che non sono una brutta persona, forse esternamente...Ma sono gentile e molto disponibile con chiunque. Evidentemente quello che conta sono delle capacità, altre caratteristiche che non ho. C'è qualcosa che mi sfugge
Quello che ti sfugge potrebbe essere il fatto che a gran parte della gente non frega nulla se sei una brava persona, badano solo a quanto puoi essergli (momentaneamente) utile. Puoi essere la migliore delle persone e la più grande delle amiche, purtroppo non frega nulla a larga parte delle persone. Potresti anche salvare la vita a un'amica, per dire (tanto per fare un esempio del massimo che potresti fare per una persona), puoi scommetterci che in buona parte dei casi verrai comunque accantonata passati i "che bello, sei speciale, sei una persona meravigliosa, ti voglio bene".
Secondo me non è il caso di essere gentile e disponibile con tutti, altrimenti rischi di essere sfruttata e usata (e come vedi alla fine ti mettono da parte comunque). Non è raro che certe persone tendano sempre a essere disponibili, a farsi in quattro per gli altri, a perdonare sempre... così si convincono, magari, di essere apprezzati perché sono bravi e gentili, mentre in realtà vengono sfruttati perché gli altri approfittano del loro altruismo e del fatto che con loro trovano sempre una porta aperta. E' importante, per me, che ci sia reciprocità o almeno che la disponibilità sia direttamente proporzionale al comportamento della controparte. Insomma, essere gentili e disponibili con le persone con cui vale la pena esserlo. Come detto da altri nei post precedenti dunque non dare per scontato sia tu il problema. Il problema potrebbbero essere invece le persone con cui hai avuto a che fare o le circostanze in cui hai avuto la possibilità di socializzare.
Sono cresciuta con la consapevolezza di essere brutta e di non piacere a nessuno.
La consapevolezza o la convinzione? La mancanza di autostima spesso influenza pesantemente e negativamente l'opinione che si ha di se stessi e anche del proprio aspetto. Secondo me non devi credere di non piacere a nessuno (non mi riferisco all'aspetto ora, ma alla tua persona), al massimo, forse, non piaci alle persone che hai incrociato fino ad ora o non ti hanno capita o non cera affinità o non è avvenuto nelle circostanze adatte e su un terreno a te propizio. Non è così semplice trovare le persone giuste, infatti anche chi ha tante compagnie poi non di rado si lamenta di non avere amici. Non tutti riescono ad adattarsi al comportamento che ho descritto sopra e a usare a loro volta gli altri e non tutti riescono a coprirsi gli occhi e a considerare amici coloro che frequentano nonostante tutto.