Solitudine come potenziale vantaggio

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Riccardina » 17/06/2015, 14:15

emmeffe ha scritto:
Riccardo ha scritto:
emmeffe ha scritto:Ma perché ce l'hai con la morte? È un evento naturale della vita...
Sarà pure banale, una frase fatta e rifatta, trita e ritrita , ma se una persona muore fisicamente, continuerà a vivere
nei ricordi di chi l'ha conosciuta!
È ovvio che il presupposto è che si sia fatta conoscere e amare da qualcuno!
Ti confido la mia di paura: quella di non essere ricordata da nessuno, di essere invisibile agli occhi di tutti, di morire e morire definitivamente . Questo si che sarebbe terribile!!

Non ce l'ho con la morte, ce l'ho con la vita che non è tanto naturale, quanto piuttosto un'imposizione, una scelta egoista di due persone adulte

Capisco ora, una sorta di paura di vivere...
ma se mi permetti di dire la mia, non è tenendo lontane le persone che ti proteggerai dalla sofferenza...
Anche rimanere da soli fa male, tanto male... :bye:

Le cozze stanno bene
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Messaggioda Franti73 » 29/06/2015, 21:40

Mi piacerebbe poter condividere il tuo punto di vista, Riccardo, ed accettare la solitudine come condizione ideale. Purtroppo non è cosiì, almeno per me. La solitudine me la sono trovata addosso e più passano gli anni e più sento il peso del tempo sprecato, perso. Mi manca un amico con cui condividere tempo, emozioni, istanti. Qualcuno con cui organizzare una vacanza, un'uscita al cinema, a teatro, o solo a fare quattro passi e bere qualcosa scambiando due parole.
Mi manca l'amore di una donna, il calore di una relazione, la condivisione, la trasmissione di pensieri.
Mi manca tutto questo, quello che non manca è la solitudine. Di quella ce n'è a palate. :'(
  • 2

Franti73
Amico level five

Stato:

Messaggioda Riccardina » 03/07/2015, 13:54

Franti73 ha scritto:Mi piacerebbe poter condividere il tuo punto di vista, Riccardo, ed accettare la solitudine come condizione ideale. Purtroppo non è cosiì, almeno per me. La solitudine me la sono trovata addosso e più passano gli anni e più sento il peso del tempo sprecato, perso. Mi manca un amico con cui condividere tempo, emozioni, istanti. Qualcuno con cui organizzare una vacanza, un'uscita al cinema, a teatro, o solo a fare quattro passi e bere qualcosa scambiando due parole.
Mi manca l'amore di una donna, il calore di una relazione, la condivisione, la trasmissione di pensieri.
Mi manca tutto questo, quello che non manca è la solitudine. Di quella ce n'è a palate. :'(

Mi spiace, io invece più sto da solo più sto meglio. Purché non mi si privi di internet, ovviamente
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda kossuth » 07/07/2015, 8:03

L'inclinazione caratteriale alla solitudine può risultare vantaggiosa in circoscritte aree socio-geografiche, non basta il semplice miraggio di poterla considerare una condizione ideale. In quei casi credo sia meno complicato accettarla fino in fondo senza lasciarsi travolgere da essa.
  • 0

kossuth
Amico level two

Stato:

Messaggioda Baraddur » 07/07/2015, 8:17

Riccardo ha scritto:Dopo aver saputo che è morta una persona di questo sito ho pensato ancora al fatto che in certe circostanze il vivere isolati, come e ancora più degli orsi, possa essere un potenziale vantaggio. Conoscere e affezionarsi a uno o più individui comporta il rischio che prima o poi uno di loro (o magari prima noi) muoia e si veda così terminare bruscamente la relazione che c'era, anche solo di semplice conoscenza virtuale, che poi in effetti non è così semplice. Viceversa, non conoscere nessuno, nemmeno su un sito internet, significa che non si perderà mai un affetto o un'amicizia. Si risolve il problema già all'origine, vivendo magari felici proprio perché non si vedrà mai spirare nessuno.
È come prendere un animale domestico, la cui vita media magari è sui 15 anni. Bene, se lo si prende appena nato si deve mettere in preventivo che tra circa tre lustri lo si vedrà morire (se non è morto prima il padrone).

E' un pò diverso perdere un animale domestico al compimento del suo ciclo di vita naturale rispetto a perdere un affetto che potenzialmente sarebbe potuto durare di più, molto di più.
Gli orsi stanno bene soli perché sono fatti per stare naturalmente soli ma gli essere umani hanno bisogno degli altri per provare determinate emozioni e motivazioni positive (ma anche negative).
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Riccardina » 07/07/2015, 10:27

Baraddur ha scritto:
Riccardo ha scritto:Dopo aver saputo che è morta una persona di questo sito ho pensato ancora al fatto che in certe circostanze il vivere isolati, come e ancora più degli orsi, possa essere un potenziale vantaggio. Conoscere e affezionarsi a uno o più individui comporta il rischio che prima o poi uno di loro (o magari prima noi) muoia e si veda così terminare bruscamente la relazione che c'era, anche solo di semplice conoscenza virtuale, che poi in effetti non è così semplice. Viceversa, non conoscere nessuno, nemmeno su un sito internet, significa che non si perderà mai un affetto o un'amicizia. Si risolve il problema già all'origine, vivendo magari felici proprio perché non si vedrà mai spirare nessuno.
È come prendere un animale domestico, la cui vita media magari è sui 15 anni. Bene, se lo si prende appena nato si deve mettere in preventivo che tra circa tre lustri lo si vedrà morire (se non è morto prima il padrone).

E' un pò diverso perdere un animale domestico al compimento del suo ciclo di vita naturale rispetto a perdere un affetto che potenzialmente sarebbe potuto durare di più, molto di più.
Gli orsi stanno bene soli perché sono fatti per stare naturalmente soli ma gli essere umani hanno bisogno degli altri per provare determinate emozioni e motivazioni positive (ma anche negative).

Si vede che ormai mi sono abituato a essere come loro
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda samhaim » 07/07/2015, 11:18

comprendo bene il ragionamento di riccardo anche io la penso spesso cosi, che senso ha legarsi a qualcuno se c'è il rischio di perderlo? ma si rischia poi di finire a dire "che senso ha vivere se poi si deve morire?" un ragionamento che ha una sua logica alla fine, comunque sia per quanto il dolore faccia paura non dovrebbe impedirci di provare delle belle emozioni, forse il problema è che noi non siamo abbastanza forti per accettare di perdere qualcuno e è una cosa più che comprensibile, però se vivessimo sempre con il pensiero che le cose devono finire non inizieremmo mai nulla e io sono il primo che tende a fare cosi purtroppo
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda Riccardina » 07/07/2015, 11:40

samhaim ha scritto:comprendo bene il ragionamento di riccardo anche io la penso spesso cosi, che senso ha legarsi a qualcuno se c'è il rischio di perderlo? ma si rischia poi di finire a dire "che senso ha vivere se poi si deve morire?"

D'altra parte nascere non è una decisione di nessuno
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda jori » 07/07/2015, 11:47

plagine ha scritto:conoscere persone è il bello della vita.. forse qualcuno ha scordato cosa vuol dire stando troppo davanti ad uno schermo del c***o..che egoismo che c'è

Sulla parte dello stare troppo tempo davanti a uno schermo siamo perfettamente d'accordo.
Sul giudizio implicito in quel "c***o", che avresti potuto cercare di rendere anche senza gli asterischi, e sulla solita fesseria dell'egoismo ti toglierei invece il saluto.
  • 1

E' diventato evidente che avessi bisogno di imparare di nuovo. Tutto da zero.
jori
Amico level four

Stato:

Messaggioda jori » 07/07/2015, 11:54

Riccardo ha scritto:D'altra parte nascere non è una decisione di nessuno

Vai sul difficile!!

D'altra parte, cambia poco. Sei qui. Nessun proposito di evitamento ti alleggerirà il cammino. Prendine semplicemente atto e regolati di conseguenza.
  • 0

E' diventato evidente che avessi bisogno di imparare di nuovo. Tutto da zero.
jori
Amico level four

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa